MAGAZINE

Il meglio del Blog

Liquore alla violetta.

Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.

Il liquore alla violetta è un liquore delicatissimo, con un profumo floreale e di un colore molto particolare.
Si prepara molto facilmente, è buonissimo e può essere considerato un regalo molto chic, soprattutto se viene confezionato con cura ed eleganza. Magari attaccando alla bottiglia delle violette essiccate.

INGREDIENTI

        •       150 gr violette
        •       350 gr zucchero semolato
        •       500 gr acqua
        •       250 gr alcool 90°

PROCEDIMENTO

Bisogna raccogliere le violette, oppure ordinarle ad un fiorista, lavarle bene e delicatamente, conservando solo il fiore ed eliminando il gambo.
Asciugare con cura e delicatezza.

Preparare lo sciroppo di acqua e zucchero, avendo cura di far sciogliere quest’ultimo per bene.

Una volta pronto, versare lo sciroppo sulle violette messe in un barattolo sterilizzato di vetro con chiusura ermetica; lasciare riposare per 24 ore.

Trascorso tale periodo aggiungere l’alcool e lasciare riposare altre 24 ore.

Dopo di che, filtrare il liquore, imbottigliare e conservare in un luogo fresco e buio facendo passare un mese prima di iniziare a bere.

    Leave Your Comment

    Your email address will not be published.*

    Forgot Password

    Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

    375,00 € & Spedizione GRATUITA

    PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO