Home » Liquore alla violetta ricetta.

Liquore alla violetta ricetta.

by Piero
0 commento 5 Minuti Leggi

liquore violetta ricetta

Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore. liquore violetta ricetta

Il liquore alla violetta è un liquore delicatissimo, con un profumo floreale e di un colore molto particolare.
Si prepara molto facilmente, è buonissimo e può essere considerato un regalo molto chic, soprattutto se viene confezionato con cura ed eleganza. Magari attaccando alla bottiglia delle violette essiccate.

INGREDIENTI

               150 gr violette
               350 gr zucchero semolato
               500 gr acqua
             250 gr alcool 90°

PROCEDIMENTO

Bisogna raccogliere le violette, oppure ordinarle ad un fiorista, lavarle bene e delicatamente, conservando solo il fiore ed eliminando il gambo.
Asciugare con cura e delicatezza.

Preparare lo sciroppo di acqua e zucchero, avendo cura di far sciogliere quest’ultimo per bene.

Una volta pronto, versare lo sciroppo sulle violette messe in un barattolo sterilizzato di vetro con chiusura ermetica; lasciare riposare per 24 ore.

Trascorso tale periodo aggiungere l’alcool e lasciare riposare altre 24 ore.

Dopo di che, filtrare il liquore, imbottigliare e conservare in un luogo fresco e buio facendo passare un mese prima di iniziare a bere.

Leggi anche:

Liquore ai cachi ricetta

Come fare il vino cotto, ricetta calabrese.

Liquore cremoso al pistacchio.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00