Home » Luffa, spugna vegetale da coltivare sul balcone.

Luffa, spugna vegetale da coltivare sul balcone.

by Piero
0 commento 4 Minuti Leggi

Bisogna sapere che esiste un tipo di zucchina, che contrariamente a quelle classiche gustose da mangiare, non risulta molto gradevole al palato, però è molto utile in un altro settore, diverso della cucina e si chiama Luffa Cylindrica.

La luffa è una spugna naturale che può essere coltivata sia nell’orto che in vaso sul balcone o terrazzo.

La Luffa fa parte della famiglia delle Cucurbitaceae rampicanti; questa produce un frutto che una volta raggiunta la maturazione modifica la sua polpa, cioè da morbida e commestibile diventa fibrosa e spugnosa.

Raggiunge la lunghezza di 30-40 cm e se ne ricavano le spugne vegetali.

Come coltivare la Luffa.

È possibile coltivare la Luffa nel proprio orto; ha un ciclo vitale di 6 mesi, quindi il periodo ideale per iniziare a coltivarla è la primavera-estate.

Inoltre ha bisogno di caldo e necessita di profondità per lo sviluppo delle radici.

In più il terreno ideale deve possedere un PH neutro, o appena basico, deve avere anche un ottimo drenaggio e deve essere stato ben concimato durante i mesi freddi.

Dato che coltivare la luffa è facile e semplice, si può utilizzare anche un vaso grande, almeno di 40 cm di diametro, e metterlo sul balcone/terrazzo vicino ad una inferriata o un muro.

In questo caso è possibile utilizzare del terriccio universale concimato e bisogna piantare un solo seme.

È una pianta rampicante, pertanto è opportuno utilizzare dei sostegni appositi come pali in legno o reti in plastica.

La Luffa ha bisogno di una irrigazione costante e mal sopporta i ristagni idrici, poiché possono provocare il marcire delle radici.

Dopo 6 mesi la Luffa sarà matura ed avrà assunto un colore giallo/marrone; a questo punto bisognerà sbucciarla per ottenere la spugna.

Però, per essere pronta all’uso, bisognerà metterla in acqua tiepida e bicarbonato di sodio per almeno 12 ore per sbiancarla.

Come utilizzare la spugna di Luffa.

La spugna di Luffa è idonea sia per l’igiene personale che per la casa, naturalmente dopo averla idratata e ammorbidita; infatti è ideale per lavare viso, corpo ed anche le stoviglie ed in più è molto utile per l’azione esfoliante che esercita sulla pelle, poiché la leviga ed ammorbidisce, preparandola per eventuali trattamenti di bellezza.

È fondamentale, una volta che si utilizza questo tipo di spugna, farla asciugare completamente poiché potrebbero formarsi muffe o batteri, dovuti al ristagno di acqua.

Invece una volta che diventerà inutilizzabile, potrà essere gettata nell’umido o nel compost.

Però, nel caso in cui non è possibile coltivare personalmente la spugna di Luffa, questa può essere acquistata on line o presso le Erboristerie, anche in forma di guanto.

Leggi anche Composizione di piante grasse fai da te; utilizzando tazze e tazzine clicca qui!!!!

Leggi anche Aglio germogliato: benefici e proprietà clicca qui!!!!

Articoli sulla Luffa clicca qui!!!

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00