Home » Potatura perfetta per ogni tipo di pianta.

Potatura perfetta per ogni tipo di pianta.

by Eleonora
0 commento 4 Minuti Leggi
come potare

potatura perfetta

La potatura è una procedura fondamentale per le piante, perché grazie ad essa si hanno notevoli benefici alla crescita sana e allo sviluppo della stessa.
Per poterla effettuare non occorre essere degli giardinieri esperti, ma basta soltanto seguire qualche accorgimento per evitare di commettere degli errori.

La potatura è necessaria per rimuovere rami malati, danneggiati o morti, visto che queste parti possono diventare un posto ideale per malattie e parassiti e

per tanto la loro rimozione è utile a previene la diffusione di eventuali problemi della pianta.
Inoltre, la potatura è molto importante anche per quanto riguarda l’estetica della pianta.
Infatti eliminare i rami indesiderati serve a darle un aspetto ordinato, che è fondamentale in modo particolare per le piante da arredamento.
Inoltre la rimozione dei rami in eccesso, permette pure alla pianta di respirare, di prendere più luce e di fiorire in modo più rigoglioso.

Però per poter guadagnare tutti questi benefici, la potatura deve essere effettuata nel modo corretto.
Quindi, prima di iniziare questa pratica, è essenziale conoscere la pianta da dover potare, poiché ogni specie risponde al trattamento in un modo diverso.
Il periodo della potatura cambia in base alla pianta e dei risultati che si vogliono raggiungere.
Ad esempio, la potatura del periodo invernale è comune per molte piante decidue, invece la potatura estiva può promuovere la fioritura.
Importante è anche utilizzare gli strumenti adatti in base alla dimensione dei rami. Quindi bisogna tagliare i rami più piccoli con forbici da potatura o cesoie, mentre i

rami più grossi utilizzando una sega.
Si deve iniziare rimuovendo rami danneggiati, malati o morti, con un taglio non troppo diritto ma trasversale, possibilmente con un angolo di 45° in modo tale che la pianta

crescendo, segua una direzione naturale.
Il taglio va eseguito a 2 o 3 centimetri al di sopra di un gemma che cresce verso l’esterno, cosicché i nuovi rami non si intrecceranno con quelli già esistenti.
Se si sta effettuando la potatura per controllare la forma della pianta, bisogna lavorare in modo graduale e fermandosi di tanto in tanto per vedere quali rami dover rimuovere.
Invece, per poter favorire la fioritura e la fruttificazione, oltre a rimuovere i rami vecchi, occorre toglierne anche alcuni se sono già germogliati.
E’ necessario praticare tagli puliti e precisi, perché un taglio netto favorisce una guarigione più veloce della pianta e riduce pure il rischio di malattie.
Infine non bisogna rimuovere più del 20-30% della chioma di una pianta in una sola volta, visto che una potatura eccessiva può stressare la pianta e comprometterne la salute.

Ti potrebbe interessare:

Come recuperare la Stella di Natale appassita.

Sansevieria: la pianta che depura l’aria della nostra casa.

Le piante che allontanano gli insetti con più efficacia dei repellenti.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00