Home » Gli alimenti diuretici che contribuiscono a sgonfiare l’addome.

Gli alimenti diuretici che contribuiscono a sgonfiare l’addome.

by Eleonora
0 commento 14 Minuti Leggi
alimenti diuretici

alimenti diuretici

alimenti diuretici

La diuresi è un processo fisiologico che consente la produzione di urina da parte dei reni, che permettono la depurazione del sangue e la successiva eliminazione di prodotti di scarto e tossine tramite la minzione. alimenti diuretici

Generalmente una persona adulta in buona salute, quindi in condizioni fisiologiche sane, produce una quantità di urina che va tra uno e due litri al giorno. alimenti diuretici


Inoltre, bisogna sapere che, nel caso in cui  la quantità di urina diminuisce, andando al di sotto dei 500 millilitri durante 24 ore, si parla di oliguria; invece quando si verifica il caso contrario e cioè la produzione di urina aumenta, superando il valore di 2500 millilitri nelle 24 ore, si parla di poliuria. alimenti diuretici


Mentre se la diuresi scende addirittura al di sotto di 100 millilitri nelle 24 ore, si ha a che fare con un processo di anuria, molto pericoloso e dannoso poiché può portare ad un blocco renale.
Ciò è veramente dannoso, in quanto i reni consentono la depurazione del sangue; così se i reni non funzionano bene, si possono verificare dei processi di intossicazione dell’organismo, fino ad arrivare alle tossicosi metaboliche.


In questi casi è necessario curare subito il problema; quindi è possibile ricorrere
a farmaci diuretici tradizionali che facilitano la diuresi, o ricorrere ad alcuni principi naturali fitoterapici efficaci per questa funzione.
Sicuramente per poter garantire un ottimo funzionamento dei reni è importante fare una sana e corretta alimentazione; ma certamente in caso si verificano dei problemi riguardante i reni è sempre consigliabile rivolgersi ad un medico specialista.
Per quanto riguarda l’alimentazione bisogna sapere che ci sono alcuni alimenti che favoriscono la diuresi ed aiutano a sgonfiare l’addome;  che quindi è bene consumare quotidianamente, alcuni di questi verranno descritti di seguito.

alimenti diuretici

Aceto di mele
L’aceto di mele è depurativo, infatti elimina le tossine accumulate e allo stesso tempo, grazie alla sua elevata concentrazione di potassio, aumenta l’attività renale, favorendo la diuresi.
È necessario solo prenderne un cucchiaio ad ogni pasto per ottenere risultati efficaci in breve tempo.

Zenzero
Lo zenzero possiede proprietà disintossicante, questo è utile lo per risolvere la ritenzione idrica, poiché favorisce  l’eliminazione dei liquidi dall’organismo.
In più è un ottimo  “bruciagrassi”; per cui è consigliabile per sgonfiare l’addome velocemente utilizzando solo prodotti al 100% naturali.

Limone
Il limone è un frutto con proprietà fitoterapiche, infatti è in grado di regolarizzare la glicemia (antidiabete), contrasta l’ipertensione, contribuisce alla funzionalità intestinale ed inoltre contribuisce alla eliminazione dei liquidi in eccesso, poiché è un diuretico vegetale di notevole efficacia. alimenti diuretici


In più è ricco di fibre naturali, per tanto fa si che si diminuisca l’assimilazione dei grassi a livello intestinale.
Quindi è consigliabile bere una spremuta di limone al mattino, unita ad un bicchiere di acqua tiepida non zuccherata, visto che aiuta a sgonfiare velocemente l’addome.

Avena
L’aveva è un cereale con numerose proprietà benefiche per l’organismo, oltre ad avere un elevato contenuto di proteine nobili, ha come pregio è sgonfiare l’addome.
Questo cereale agisce  a livello cellulare, stimolando l’eliminazione dei liquidi in eccesso, favorendo anche la diuresi e di conseguenza aumentando  la quantità di urina eliminata nelle 24 ore.
Basta  mangiare un pugno di avena tutte le mattine per avere una pancia piatta in pochissimo tempo.

Cetriolo
Anche questo vegetale favorisce la diuresi andando ad eliminare la ritenzione idrica, in particolare nelle caviglie e nelle mani. Poiché è ipocalorico è possibile consumarne liberamente anche nelle diete dimagranti.

Sedano
Il sedano possiede possiede proprietà fitoterapiche molto efficaci, ha effetti diuretici, riuscendo a potenziare il processo di filtrazione dei reni andando ad aumentare la diuresi quotidiana.
In più bisogna sapere che i principi attivi posseduti dalle sue fibre svolgono azione antinfiammatoria ed antiossidante contro i radicali liberi.

Cavoletti di Bruxelles
Questo ortaggio possiede un elevato contenuto di antiossidanti.
Il potassio da questi contenuto facilita l’eliminazione dei liquidi dall’organismo andando quindi a curare la ritenzione idrica, in particolare quella degli arti inferiori.

Barbabietola
La barbabietola possiede un’elevata percentuale di potassio e un basso contenuto di sodio.
Una volta consumata questa verdura, si verifica un aumento della produzione di urina, insieme ad una perdita di gonfiore nelle varie parti del corpo e soprattutto  a livello addominale.

Succo di mirtilli
I mirtilli, frutti ricchi di vitamine, in particolare di vitamina A, utile a migliorare la capacità visiva.
Inoltre hanno anche un elevato contenuto di fibre che favorisce  il transito intestinale, andando a regolarizzare le funzioni dell’alvo.
Contengono anche un’elevata percentuale di sali minerali, utili all’eliminazione dei liquidi in eccesso, quindi sono da considerarsi un efficace diuretico naturale.

Prezzemolo
Il prezzemolo possiede molte proprietà fitoterapiche; le sue foglie possiedono, in grande quantità, un principio attivo cioè l’appiolo, un efficace diuretico naturale, capace di combattere i fenomeni di ritenzione idrica tissutale.

Carciofi
I carciofi favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso e delle tossine accumulate.

Caffeina
La caffeina, presente in molte bevande come caffè e tè, possiede sia proprietà diuretiche che brucia grassi.

Melanzane
Le melanzane possiedono poche calorie, sono da considerare come diuretici naturali e contribuiscono a sgonfiare l’addome in breve tempo.

Cocomero
Questo frutto non ha calorie ma è dotato di efficaci proprietà diuretiche, in grado di consentire di dimagrire in poco tempo e di sgonfiare il corpo.

Aglio
Conosciuto per i suoi poteri terapeutici, l’aglio è anche dotato di proprietà diuretiche che permettono di eliminare i liquidi in eccesso, rendendo il corpo tonico  e sgonfiando l’addome

in breve tempo.

Carote
Le carote sono  ricche  di vitamine e sali minerali e allo stesso tempo povere di calorie.
Sono utili per eliminare i liquidi in eccesso, garantendo all’organismo un corretto apporto di sostanze nutritive.

Asparagi
Sono ortaggi diuretici, possiedono principi attivi fitoterapici che stimolano la funzionalità renale, favorendo la diuresi riescono a disintossicare l’organismo.

Pomodoro
Questi ortaggi esercitano diversi benefici per sull’organismo, possiedono un elevato contenuto di fibra e di vitamine, inoltre grazie all’effetto diuretico da loro esercitato, il nostro organismo  è capace di eliminare sostanze nocive e tossine accumulate.

Ananas
Questo frutto è ricco di vitamina C, possiede proprietà antiossidanti, contiene bromelina che è un principio attivo con elevate proprietà diuretiche, esercitate sull’apparato renale va ad aumentare la loro funzionalità.

Tarassaco
Il tarassaco è una pianta erbacea a foglia verde, da poter aggiungere alle insalate, possiede proprietà erboristiche, coleretiche, diuretiche ( grazie alla presenza di flavonoidi ) ed antiossidanti.

In altra buona abitudine per favorire la diuresi è quello di assumere una giusta quantità di liquidi giornalieri, per poter far si che avvenga il ricambio idrico dell’organismo, e contemporaneamente migliorare la funzionalità dei reni.

Leggi anche:

Riuscire a smettere di mangiare le unghie

L’efficacia di una dieta dipende dal profilo metabolico.

Rimedi al bicarbonato di sodio: benefici per pelle e capelli.

I reni link esterno

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00