Home » Biscotti Pan di zenzero e ghiaccia reale. Facili da realizzare e buonissimi da gustare

Biscotti Pan di zenzero e ghiaccia reale. Facili da realizzare e buonissimi da gustare

by Piero
0 commento 10 Minuti Leggi
Biscotti Pan di zenzero e ghiaccia reale

biscotti pan di zenzero

I Biscotti Pan di Zenzero sono i biscotti che ricordano di più le festività natalizie; sono realizzati con un impasto molto goloso, dal profumo intenso e deciso di spezie; soprattutto dello zenzero in polvere, poi dalla cannella e facoltativamente dai chiodi di garofano e noce moscata.
Inoltre con questo stesso impasto è possibile realizzare anche stelline, alberelli, casette, bamboline; in pratica si possono usare tutte le forme a tema natalizio che si hanno a disposizione.
La consistenza dell’impasto è leggermente morbida; infatti i Biscotti di Pan di zenzero non sono croccanti e hanno un colore scuro che è tipico di questi biscotti, ottenuto dall’utilizzo della Melassa che attribuisce ai biscotti anche un gusto forte e di liquirizia.

Nella ricetta sotto descritta al posto della melassa verrà utilizzato ( nella stessa quantità ) il miele e verranno evitate spezie come chiodi di garofano e noce moscata, proprio per ottenere un gusto più delicato e meno intenso, proprio come piace ai miei bambini.
Ma è necessario sapere che nella ricetta originale di questi biscotti, ingredienti come melassa, chiodi di garofano e noce moscata sono fondamentali.
È una ricetta molto facile e veloce da eseguire, dal gusto non eccessivamente forte ma buonissimo, il risultato finale sono dei biscotti dalla consistenza ideale ad essere mangiati ma anche per essere appesi all’albero di Natale.
Bellissimi alla vista una volta decorati con la ghiaccia, che si conservano per tanto tempo, se messi  in un contenitore con chiusura ermetica o in delle bustine di nylon trasparente.

Ingredienti

Impasto biscotti
350 gr di farina 00
75 gr di zucchero semolato
75 gr di zucchero di canna
150 gr di burro freddo
150 gr di miele
1 uovo
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
2 cucchiaini di cannella in polvere
2 cucchiaini di zenzero in polvere

( per eseguire la ricetta originale si devono aggiungere anche 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano, 1/2 di noce moscata per ottenere un sapore più forte ed intenso  ed usare 150 gr di melassa scura al posto del miele )

Ghiaccia reale
160 gr circa di zucchero a velo vanigliato
1 cucchiaio di succo di limone fresco
30 gr di albume fresco
Colori alimentare a scelta

Per preparare l’impasto dei biscotti pan di zenzero, potete procedere a mano oppure servirvi di un mixer.

Procedimento

Per realizzare l’impasto dei biscotti mettere 350 gr di farina in un mixer, aggiungere le spezie in polvere, lo zucchero di canna, lo zucchero semolato e il sale.

Infine aggiungere il burro freddissimo di frigo tagliato a pezzetti.

Avviare il mixer alla velocità massima per pochi secondi affinché si crei una sabbiatura.

Mentre se si impasta senza il mixer, bisogna realizzare una sabbiatura con una forchetta, senza toccare l’impasto con le mani.

A questo punto aggiungere il miele ( oppure la melassa ) e l’uovo alla sabbiatura.

Avviare ancora il mixer ad alta velocità e in pochissimo tempo il composto rapprenderà.

Invece se si sta impastando con le mani, bisogna farlo velocemente senza scaldare troppo l’impasto, amalgamando bene gli ingredienti.

Trasferire l’impasto su un piano di lavoro infarinato  e formare una palla velocemente.

L’impasto è morbido, ed è normale che sia così, avvolgerlo in una pellicola per alimenti e schiacciarlo leggermente.

Lasciare riposare in frigo per almeno 2 h.

Trascorse le due ore si deve  infarinare un piano di lavoro freddo (come marmo, alluminio, plastica).

Dividere l’impasto in 2-3 parti e stenderne una parte per volta.

Stendere l’impasto con un matterello infarinato ad uno spessore di 4-5 mm e intagliare la sfoglia, che deve essere rigorosamente fredda e omogenea, con un taglia biscotti leggermente infarinato.

Una volta realizzati  i biscotti occorre metterli subito in una teglia foderata di carta da forno ad una distanza di 5- 6 cm gli uni dagli altri.

Infine cuocere subito i biscotti in forno a 180° per 12 minuti.

Inoltre i biscotti appena sfornati risulteranno morbidi, ma bisogna lasciarli raffreddare su una gratella o fuori dalla teglia; così facendo si solidificheranno in poco tempo ma il cuore resterà leggermente morbido.

Mentre i residui di impasto avanzato devono essere riuniti ed andare a formare una palla, da avvolgere in una pellicola, schiacciare e riporre  in frigo per almeno 20 minuti prima di ristendere l’impasto.

Utilizzate gli altri pezzi di impasto per realizzare altri biscotti.

In realtà si ricaveranno circa 4 – 5 teglie.

Ghiaccia reale

Per preparare la ghiaccia reale, bisogna mettere l’albume in una ciotola insieme al succo di limone, affinchè gli albumi montino meglio.

Con l’aiuto delle fruste, quando l’albume sarà ben montato, versare nella ciotola poco alla volta lo zucchero a velo ben setacciato.

Continuare a lavorare la glassa con le fruste fino a che lo zucchero a velo sarà completamente amalgamato e si otterrà una glassa omogenea e senza grumi.

A questo punto si può decidere se colorare la ghiaccia reale aggiungendo il colore alimentare scelto e mescolando delicatamente.
Invece se si vuole colorare la ghiaccia con più di un colore, basta dividere la ghiaccia in coppette diverse,  tante quanti sono i colori scelti.

Trasferire la ghiaccia reale in una sac-à-poche e tagliare la punta ottenendo un foro molto fine e stretto utile per decorare i biscotti a proprio piacimento.

Una volta raffreddati  completamente i Biscotti Pan di Zenzero,  almeno 3 – 4 h dopo averli sfornati, anche se è consigliabile aspettare il giorno successivo, decorare a proprio piacimento i biscotti realizzati.

Dopo aver decorato i biscotti al Pan di zenzero, bisogna farli asciugare per 1 giorno all’aria a temperatura ambiente.

Una volta completamente asciutti, è possibile conservare i biscotti in scatole di latta, cartone, barattoli con chiusura ermetica per circa 1 mese e mezzo.

Questi buonissimi biscotti se confezionati con cura, in delle scatole a tema natalizio o in dei sacchetti di nylon decorati con mollettone, adesivi o decorazioni varie a tema natalizio sempre, possono essere un’ottima idea regalo da fare a parenti ed amici.

Ti potrebbe interessare:

La mattonella fredda di biscotti.

Biscotti facili e veloci da fare con l’aiuto dei bambini.

Crostata nutella biscuit

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00