Home » Decorare le pigne a tema natalizio con i bambini.

Decorare le pigne a tema natalizio con i bambini.

by Eleonora
0 commento 7 Minuti Leggi
pigne decorate

decorazioni con le pigne

Decorare le pigne a tema natalizio

Con  il mese di Dicembre alle porte, si inizia a pensare subito al Natale e di conseguenza agli addobbi natalizi.
Questo è sicuramente uno dei periodi più magici e belli di tutto l’anno; è così per gli adulti ma lo è ancora di più per i bambini.


Per quanto riguarda gli addobbi non c’è nulla di più soddisfacente che crearne qualcuno con le proprie mani, in più la cosa diventa ancora più bella se si riesce a coinvolgere in questa attività anche i nostri bambini.
Realizzare addobbi natalizi è un’attività molto creativa e costruttiva per i piccolini ed inoltre contribuisce  a vivere e ad assaporarne appieno l’atmosfera.


Infatti con i miei di bambini ne abbiamo svolte tante di attività di questo genere, fra le quali ci sono le pigne decorate.
Pigne che abbiamo raccolto nei boschi l’estate appena trascorsa, con l’intenzione di adoperarle proprio a Natale.
È un’attività molto semplice e soprattutto divertente, in cui i bambini sono veramente molto impegnati e soprattutto si rilassano moltissimo.

Occorrente decorazioni con le pigne

Pigne ( varie grandezze )
Colori acrilici o a tempera
Glitter
Nastri
Colla
Decorazioni varie
Pennelli
Fogli di giornale

Procedimento decorazioni con le pigne

Prima di iniziare a decorare le pigne, bisogna rivestire con dei fogli di giornale, il piano che verrà utilizzato per poter effettuare questa operazione.

Se si fa in compagnia dei bambini ( soprattutto quelli più piccoli ) è bene vestirli con indumenti “vecchi”, anzi a volte al mio bambino piccolo di tre anni ho fatto indossare il classico grembiule dell’asilo; così anche se si macchia fa niente ed in più lo riutilizzo ogni volta che facciamo dei lavoretti.

Poi in un contenitore di carta, tipo il coperchio di una scatola di un pigiama ad esempio, mettere le pigne da decorare è un po’ di colore acrilico o a tempera in una piccola vaschetta di plastica.

pigne decorate

Iniziare a colorare, appena si finirà di dipingere la pigna  e  quindi il colore è ancora fresco versare sopra un po’ di glitter. Dopo di che far asciugare.

Se la pigna dovrà essere appesa all’albero di Natale, attaccare un nastrino con il quale appenderla ad un ramo, fiocchi o altre decorazioni con della colla a caldo; invece se questa dovrà far parte di un centro tavola si può lasciare solo con i glitter oppure mettere lo stesso dei fiocchi, perline o altro.

A casa mia abbiamo deciso di usare il bianco e rosso per le decorazioni, quindi abbiamo dipinto le pigne di bianco, usato glitter rossi e nastri sia bianchi che rossi.

Ci siamo divertiti molto nello svolgere questa attività, in più i bambini erano veramente entusiasti e poi veramente orgogliosi di ciò che erano riusciti a realizzare.

Ti potrebbe interessare:

Pasta di borotalco ricetta, fai da te, per bambini

Come realizzare Alberelli di Natale con le pagine di un libro.

Regali natalizi fai da te; candele personalizzate con foto ed immagini

Acquista le pigne su amazon

decorazioni natalizie con le pigne, decorazioni di natale con le pigne, come decorare con le pigne, decorazioni natalizie fatte con le pigne

You may also like

Lascia un commento

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00