Home » Come combattere la cistite e le recidive con i rimedi naturali

Come combattere la cistite e le recidive con i rimedi naturali

by Eleonora
0 commento 14 Minuti Leggi
cistite e rimedi naturali

cistite e rimedi naturali

La cistite è uno dei disturbi più conosciuti poiché è il tipo più comune di infezione del tratto urinario; questa infezione spesso è causata da uno squilibrio 

dei batteri nella vescica oppure dall’entrata e la moltiplicazione dei batteri, soprattutto quelli Escherichia Coli che causano i sintomi più fastidiosi e dolorosi.

Generalmente le donne sono più soggette ad avere la cistite rispetto agli uomini ed inoltre è considerata più una patologia fastidiosa

che grave da trattare con antibiotici specifici.

Ma è molto interessante ed utile sapere che esistono anche diversi modi naturali per salvaguardarsi dalla cistite e dalle infezioni del tratto

urinario e riuscire a ridurre pure il rischio di recidiva.

Rimedi naturali per contrastare e prevenire la cistite.

I rimedi molto efficaci e soprattutto naturali per la cistite sono semplici da eseguire.

Adottare abitudini sane.

Innanzitutto per riuscire a prevenire le infezioni del tratto urinario bisogna iniziare con il seguire alcune buone abitudini igienico-sanitarie.

È molto importante non trattenere l’urina troppo a lungo, perché può portare a un accumulo di batteri e quindi con una conseguente infezione.

Anche urinare dopo un rapporto sessuale può ridurre il rischio di infezioni del tratto urinario e riuscire a prevenire la diffusione di batteri.

In più per tutte le persone propense alla comparsa di cistite e infezioni urinarie è consigliabile evitare l’uso di spermicidi, visto che è stato collegato a un aumento di cistite ed infezioni.

Per finire quando si utilizza la toilette, bisogna assicurarsi di pulire dalla parte anteriore a quella posteriore. 

Infatti pulire dal retro al fronte, significa dare una possibilità ai batteri di diffondersi alle vie urinarie e questa cattiva abitudine può essere

legata ad un aumentato rischio di cistite ed infezioni del tratto urinario.

Bere molti liquidi.

Lo stato di idratazione è strettamente collegato al rischio di contrarre infezione del tratto urinario, poiché la minzione regolare aiuta può a svuotare

i batteri dalle vie urinarie, passaggio utile per prevenire l’infezione.

Infatti uno studio ha esaminato alcune persone con cateteri urinari a lungo termine e da tale studio si è potuto evincere che una bassa produzione

di urina era strettamente legata ad un aumentato rischio di sviluppare un’infezione urinaria.

Invece un altro studio del 2003 ha esaminato 141 ragazze ed e’ riuscito a dimostrare che un basso apporto di liquidi e una minzione

non frequente erano causa di cistite ed infezioni ricorrenti.

Un ulteriore studio, effettuato da 28 donne che hanno auto-monitorato il loro stato di idratazione usando una sonda per misurare la loro concentrazione di urina,

hanno stabilito che aumentando l’assunzione di liquidi si è potuto notare una diminuzione della frequenza di cistite ed infezioni urinarie.

Per tanto è necessario rimanere idratati e soddisfare i propri bisogni, quindi è consigliabile bere acqua durante il giorno e soprattutto sempre quando si ha sete.

Bere succo di mirtillo non zuccherato.

Uno dei rimedi naturali ed efficaci più conosciuti è bere il succo di mirtillo non zuccherato per le infezioni del tratto urinario.

I mirtilli impediscono ai batteri di aderire alle vie urinarie e riescono anche a prevenire le infezioni.

Così dopo aver effettuato recentemente uno studio, su donne con frequenti cistite che hanno bevuto una porzione da 240 ml di succo di

mirtillo ogni giorno per 24 settimane, si è constatato che avevano meno episodi di infezione urinaria rispetto al gruppo di controllo.

In conclusione grazie a numerosi studi effettuati sull’effetto dei mirtilli, sotto forma di capsule o succo non zuccherato, ha dimostrato che consumare

prodotti a base di mirtilli può ridurre il numero di infezioni del tratto urinario in un anno, soprattutto per le donne soggette ad infezioni frequenti.

Quindi consumare il mirtillo rosso può dimezzare il rischio di infezioni di cistite e del tratto urinario.

Aumentare l’assunzione di vitamina C.

Secondo alcuni studi aumentare l’assunzione di vitamina C potrebbe proteggere dalle infezioni del tratto urinario.

Visto che la vitamina C riesce ad aumentare l’acidità delle urine, di conseguenza riesce ad eliminare in tal modo i batteri che causano l’infezione.

Secondo uno studio effettuato nel 2007, sulle infezioni del tratto urinario in donne in gravidanza, ha analizzato gli effetti dell’assunzione di 100 mg di vitamina C ogni giorno.

Tale studio ha determinato che la vitamina C ha un effetto protettivo, riesce a diminuire il rischio di infezioni del tratto urinario di oltre la metà in

coloro che assumono vitamina C rispetto al gruppo di controllo.

Bisogna considerare che sia la frutta che la verdura sono particolarmente ricchi di vitamina C e sono quindi un ottimo modo per aumentare l’assunzione di vitamina C.

Come sono utili a tale scopo anche peperoni rossi, arance, pompelmi e kiwi poiché contengono tutti la quantità raccomandata di vitamina C in un’unica porzione.

Prendere un probiotico. cistite e rimedi naturali

I probiotici sono dei microrganismi benefici che possono essere consumati attraverso cibo o integratori, in grado

di creare un sano equilibrio dei batteri buoni presenti nell’intestino.

I probiotici si possono trovare o sottoforma di supplemento o possono essere trovati in alimenti fermentati, come kefir, kimchi, kombucha e yogurt.

L’uso dei probiotici sono capaci di contribuire al miglioramento della salute dell’apparato digerente all’aumento della funzione immunitaria.

Anzi alcuni studi hanno dimostrato che alcuni ceppi di probiotici possono anche ridurre il rischio di cistite e infezioni del tratto urinario.

Uno studio, in particolare, ha scoperto che il Lactobacillus, un ceppo probiotico comune, è riuscito a contribuire nella prevenzione di

cistite e infezioni urinarie nelle donne adulte.

Secondo un altro studio, invece, si è potuto rilevare che l’assunzione di entrambi i probiotici e antibiotici era più efficace nella prevenzione

delle infezioni urinarie ricorrenti rispetto al solo utilizzo di antibiotici.

Visto che gli antibiotici, la principale arma di difesa contro le infezioni del tratto urinario, possono causare disturbi nei livelli dei batteri intestinali,

i probiotici sono da considerarsi molto utili in quanto riescono a ripristinare i batteri intestinali dopo il trattamento antibiotico.

Quindi secondo alcuni studi si è potuto stabilire che i probiotici possono aumentare i livelli di batteri buoni intestinali ed andare a ridurre

gli effetti collaterali associati all’uso di antibiotici.

Assumere integratori naturali. cistite e rimedi naturali

Diversi integratori naturali possono ridurre il rischio di sviluppare cistite e infezioni.

Alcuni di questi sono:

  • D-Mannosio: si tratta di un tipo di zucchero contenuto nei mirtilli e si è dimostrato efficace non solo nel trattamento delle infezioni del tratto urinario ma anche nella prevenzione delle recidive.
  • Foglia di uva ursina: conosciuta pure come uva-ursi. Infatti uno studio ha stabilito che una combinazione di foglia di uva ursina, radice di tarassaco e foglia di tarassaco ha ridotto la recidiva.
  • Estratto di mirtillo: efficace tanto quanto il succo di mirtillo, capace di impedire ai batteri di aderire alle vie urinarie.
  • Estratto di aglio: ha proprietà antimicrobiche e può essere capace di bloccare la crescita dei batteri e quindi poter prevenire le cistiti ed infezioni urinarie.

Ti potrebbe interessare:

Rimedi naturali efficaci contro la cellulite

Tisana efficace contro la fame nervosa, contro il raffreddore e che favorisce la digestione

Rimedi naturali contro la retrazione gengivale, capaci di favorirne la crescita.

La cistite

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00