Home » Righe verticali sulle unghie: le cause e la cura

Righe verticali sulle unghie: le cause e la cura

by Eleonora
0 commento 10 Minuti Leggi
righe verticali unghie

righe verticali unghie

righe verticali unghie

Le righe verticali sulle unghie che rappresentano  un inestetismo,  sono dovute a delle cause fisiologiche, che possono essere alcune banali mentre altre

un po’ più serie che per tanto necessitano  l’intervento di uno specialista. righe verticali unghie
Quando queste si manifestano si nota sulla superficie delle unghie rigate, fastidiose linee e striature, che rispetto
alla linea di crescita ungueale, questi solchi o righe possono essere orizzontali o verticali.
In particolare quelle  verticali, generalmente sono dovute all’invecchiamento, però anche la disidratazione ad esempio per frequenti manicure o eccessiva

esposizione all’acqua le possono causare.


Inoltre possono apparire pure se si ha la pelle secca, l’eczema o la psoriasi. unghie righe verticali cause

Mentre le righe orizzontali, dette anche linee di Beau, sono meno comuni ma lo stesso  fastidiose.
Possono essere causate da un trauma, da un rallentamento della crescita dovuto a malattia come febbre alta o alcune infezioni e bisogna precisare che questo

inestetismo  è passeggero.
Ci sono alcuni accorgimenti ai cui ricorrere per cercare di prevenire e risolvere questo problema.

L’idratazione
Per ridurre la comparsa di rigature dell’ unghia, proteggendone anche la cheratina, è importante mantenere le unghie idratate con una crema per le mani o un olio da mettere la sera prima di andare a letto e indossare i guanti subito dopo averle idratate, per facilitarne l’assorbimento.

La pulizia delle unghie. righe verticali sulle unghie cause
Bisogna tagliare le unghie lasciando una parte bianca visibile, tagliarle dritte, per poi arrotondare  le punte usando una lima per unghie molto fine.

Non mangiare le unghie
Bisogna non mangiare le unghie, poiché queste la pelle intorno proteggono le dita da infezioni.

Lucidatura delicata
Per poter migliorare l’effetto estetico si può ricorrere a una lucidatura leggera, tenendo presente anche che per camuffare l’effetto riga gli smalti sono utili ma assottigliano la lamina ungueale, rendendola morbida, flessibile e soggetta a traumi e rotture.
In più è bene passare lo smalto nella stessa direzione in cui l’unghia cresce e fare la manicure una o due volte al mese.

Non toccare le cuticole
La cuticola è da considerarsi l’unica difesa delle dita contro sporcizia e infezioni dei tessuti.
Purtroppo un’infezione può danneggiare la matrice dell’unghia e deformarla, inoltre togliere la cuticola può causare sull’unghia una riga permanente che rimane su tutta la sua crescita.

Lavarsi le mani solo quando necessario.
Lavare le mani solo quando è necessario , poiché lavarle troppo spesso toglie alla pelle i suoi oli ed emollienti naturali, provocando secchezza ed addirittura eczema delle mani, andando a causare cambiamenti alle unghie.
Quindi è bene utilizzare guanti foderati di cotone quando si passa molto tempo con le mani nell’acqua, in più è utile usare un sapone idratante per le mani ed anche una crema.

L’alimentazione
A volte le righe possono essere dovute a una carenza vitaminica, infatti una dieta ben bilanciata e la corretta idratazione può fornire la quantità necessaria giornaliera di vitamine.
Gli alimenti che favoriscono una crescita sana delle unghie sono: latticini quindi latte, ricotta, yogurt; verdure, uova, noci e zinco che è presente in carni magre, pesce, spinaci e funghi.

Nel caso in cui si manifesta la rottura frequente delle unghie, un dermatologo può prescrivere un indurente per unghie. Con una ricetta medica possono essere consigliati indurenti specifici che contengono sostanze chimiche utili ad aumentare la forza dell’unghia, che intrappolano l’umidità, riuscendo anche a prevenire la fragilità delle unghie.
Bisogna sapere anche che
lo smalto per unghie non nasconde le righe ma le ostenta; in realtà esistono dei filler, che sono dei riempitivi da mettere prima dello smalto che sono utili a levigare un po’ l’unghia.

È necessario inoltre scegliere uno smalto “da manicure” meno dannoso per le unghie rispetto all’acrilico o al gel, che possono causare le righe

orizzontali, modificare il pH dell’unghia, andando ad incidere pure sulla sua forza.


Anche il solvente con acetone provoca danni all’unghia e alla pelle circostante, per cui occorre scegliere quelli senza acetone sono più delicati sull’unghia.
È fondamentale anche far trascorrere almeno due/tre settimana di riposo fra una manicure e l’altra ( poiché può indebolire l’unghie) e magari fare

anche un trattamento di cheratina per far crescere e rinforzare l’unghie. righe verticali unghie

Infine bisogna considerare che generalmente le righe delle unghie sono benigne ma nel caso delle linee di Beau è necessario prestare più attenzione.
Infatti se queste non sono dovute a nessun trauma e se causano la fenditura dell’unghia è consigliabile consultare il medico; in quanto potrebbero

essere dovute a un problema alla tiroide, una carenza nutrizionale tipo quella del ferro o una malattia autoimmune.

Ti potrebbe interessare: righe nere verticali sulle unghie

I benefici dell’acqua di riso.

La Sindrome da burnout o surriscaldamento sul lavoro

Eliminare il codice a barre con rimedi naturali, super efficaci ed economici.

Le unghie

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00