Home » Gli usi alternativi della candeggina.

Gli usi alternativi della candeggina.

by Piero
0 commento 7 Minuti Leggi

L’ipoclorito di sodio, comunemente noto come candeggina o varechina, è ipoclorito di sodio in soluzione acquosa; ha un colore giallo e con il profumo di cloro.
È un prodotto dall’utilizzo molto versatile infatti possiede diverse modalità di impiego: sbianca, smacchia, igienizza e deodora.
Ma bisogna tener sempre presente che il suo utilizzo non è innocuo e può causare dei rischi, fra cui irritazioni e bruciature.
Effettivamente l’ipoclorito di sodio, conosciuto anche con la formula chimica NaOCl e il numero CAS 7681-52-9, è basico e molto reattivo.
Se viene miscelato con altre sostanze, può sprigionare gas pericolosi e più precisamente  se viene a contatto con acidi libera cloro gassoso, o addirittura esplodere 

se puro entra a contatto con l’ammoniaca.
È un detergente veramente efficace ma sicuramente va maneggiato con molta cura evitando di entrare a contatto con l’ipoclorito di sodio regolarmente o in grandi quantità.
Però se viene utilizzata nel modo giusto, la candeggina può essere impiegata in diverse occasioni e con dei risultati soddisfacenti.

Eliminare i residui di stucco.
Grazie alla candeggina  è possibile eliminare anche dei residui di stucco, per poterli eliminare basterà diluire un po’ di candeggina in una bacinella di acqua calda e passarla sui residui.
Così facendo in poco tempo tutto i residui andranno via facilmente.

Funzione battericida.
La candeggina è un ottimo battericida, per tanto è consigliabile utilizzarla per pulire e disinfettare a fondo il bagno.

Igienizzare gli accessori per capelli.
La candeggina è un prodotto utilissimo non solo per le pulizie di casa ma anche per igienizzare le spazzole, pettini e bigodini.
Occorre semplicemente lasciarli un po’ in ammollo in acqua tiepida e candeggina, dopo di che risciacquarli in abbondante acqua fresca.

Sbiancare le fughe delle mattonelle.
Se si vogliono sbiancare le fughe delle mattonelle, basta utilizzare la candeggina è versarla pura sopra di esse. Lasciare agire per un po’ e le fughe torneranno come nuove senza aver fatto nessuna fatica.

Eliminare le macchie della muffa.
Con la candeggina è possibile anche eliminare le antiestetiche  macchioline scure provocate dalla muffa, dannose per la salute.
Bisogna strofinare con un panno  imbevuto di candeggina pura sulla parte ammuffita, avendo cura di utilizzare guanti e la mascherina mentre si effettua la procedura.
I risultato sarà più che soddisfacente ed inoltre bisogna ricordare di far arieggiare bene l’ambiente in cui si è compiuta l’operazione.

Pulizia del frigorifero.
Anche il frigorifero può essere disinfettato in maniera ottimale con della candeggina diluita con dell’acqua. È necessario poi sciacquare bene, poiché andranno inseriti gli alimenti al suo interno.

Disinfettare la lavastoviglie.
Con la candeggina è possibile disinfettare a fondo la lavastoviglie, occorre solo  versane un po’ nella vaschetta del detersivo e subito dopo avviare il ciclo completo di lavaggio.

Allungare la vita dei fiori recisi.
La candeggina è molto utile anche per  mantenere più a lungo i fiori recisi, bastano poche gocce, due o tre al massimo per poter prolungare la durata di un bouquet.
L’importante è non esagerare con il prodotto è rispettare la dose, altrimenti si otterrebbe l’effetto contrario.

Ti potrebbe interessare:

Candeggina naturale fai da te

Come togliere le macchie di candeggina dai tessuti.

Come eliminare per sempre i tarli del legno, con metodi naturali.

candeggina 10 geniali usi alternativi, candeggina usi alternativi, usi alternativi della candeggina, come usare la candeggina

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00