Home » Come rafforzare le difese immunitarie nei bambini.

Come rafforzare le difese immunitarie nei bambini.

by Piero
0 commento 7 Minuti Leggi

rafforzare le difese immunitarie nei bambini

Come arriva l’autunno, arrivano anche i primi malanni di stagione ed i primi ad essere colpiti sono proprio i bambini
e capita ciò perché sono più esposti al contagio, sia perché frequentano luoghi affollati come scuole e asili e sia a causa delle loro basse difese immunitarie.
Così, per poter proteggere i bambini dai malanni di stagione, diventa necessario rafforzare le loro difese immunitarie; in modo tale da evitare che trascorrano i mesi freddi all’insegna della tosse, raffreddore, catarro e febbre.
Per poter rafforzare le difese immunitarie dei bambini bisogna ricorrere ad alcuni accorgimenti efficaci, in modo tale da ridurre il più possibile il rischio.

Difese immunitarie e igiene.
Sicuramente per allontanare germi e malattie varie, è fondamentale la corretta igiene, quindi è importante lavarsi sempre le mani appena si torna a casa, o comunque prima di mangiare e anche subito dopo essere stati in luoghi affollati. Il lavaggio delle mani va fatto in modo accurato e non frettoloso; per cui bisogna bagnare le mani, distribuire il sapone in modo uniforme su tutta la mano, strofinare con cura e risciacquare.

Difese immunitarie e alimentazione.
Un corretto stile di vita, prevede una sana alimentazione, che poi è anche indispensabile per rinforzare le difese immunitarie.
Consumare quotidianamente frutta e verdura, è importantissimo; per cui è fondamentale educare i bambini a consumare più porzioni di frutta e verdura al giorno.
Non vanno nemmeno tralasciati i legumi, cereali integrali e frutta secca; inoltre la Vitamina C è fondamentale nel rafforzare le difese immunitarie e la si può trovare in grandi quantità negli agrumi, kiwi, fragole, spinaci e broccoli.
Infine, bisogna sapere che, una sana alimentazione prevede anche il consumo di alimenti preparati in casa, come torte e spremute fresche ad esempio ( per colazioni e merende sane e genuine) e di conseguenza bisogna evitare bevande e cibi industriali e preconfezionati.

L’importanza dei raggi del sole anche in inverno.
Portare all’aria aperta i bambini, non è salutare solo nelle stagioni calde ma fa bene anche durante l’inverno, naturalmente se si usano gli accorgimenti giusti.
La luce solare aiuta a fissare la vitamina D, necessaria nel prevenire i malanni di stagione; quindi munire i piccoli di cappellino e sciarpa e far trascorrere loro del tempo all’aria aperta anche nelle belle giornate invernali.

Difese immunitarie e sonno.
È da sempre risaputo che il sonno è fondamentale per tutti i bambini; infatti la carenza di sonno, rende il bambino più debole e lo espone maggiormente a germi e batteri.
Non dormendo diminuiscono sia la sua capacità di concentrazione ( diventando più irrequieto)ma anche le sue difese immunitarie.

Rafforzare le difese immunitarie nel bambino evitando li stress.
Lo stress può essere considerato uno dei nemici più temuto dalle nostre difese immunitarie, quindi se si riflette bene si può convenire che i bambini di oggi sono spesso sovraccarichi di impegni che riguardano la scuola, compiti, sport e corsi vari extrascolastici.
Così facendo si viene a creare in loro un stress psicofisico che va a indebolire l’organismo e quindi le difese immunitarie.
Quindi è essenziale fornire ai bambini del tempo libero che utilizzeranno come vogliono, così facendo si diminuirà non solo lo stress ma anche i malanni.

Ti potrebbe interessare:

Le buone abitudini per essere delle madri felici

Quando i figli non arrivano come superare solitudine e incomprensioni.

Cos’è la crosta lattea del neonato; cause, rimedi e consigli.

rafforzare le difese immunitarie nei bambini, come rafforzare le difese immunitarie nei bambini, come rafforzare le difese immunitarie nei bambini, aumentare difese immunitarie bambini, per rafforzare le difese immunitarie nei bambini, rimedi naturali per aumentare le difese immunitarie nei bambini,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00