Home » I figli imparano di più dall’esempio dato dai propri genitori che dai loro consigli.

I figli imparano di più dall’esempio dato dai propri genitori che dai loro consigli.

by Eleonora
0 commento 5 Minuti Leggi

i figli da chi imparano

Generalmente, per educare i figli, i genitori cercano di fornire loro più consigli ed istruzioni possibili per guidarli al meglio nel percorso della vita.
Ma in base a diversi studi e ricerche nel campo della psicologia dello sviluppo, si è potuto evincere che i figli tendono a essere più influenzati dall’esempio comportamentale

dato dai genitori, che soltanto dalle loro parole.
Infatti i figli hanno la tendenza ad imitare gli esempi dei genitori ed ecco, quindi, la necessità e l’importanza di modellare comportamenti positivi.

Albert Bandura, uno psicologo canadese naturalizzato statunitense, conosciuto per il suo lavoro sulla teoria dell’apprendimento sociale, in particolare per il suo impatto sulla teoria

sociale cognitiva, negli anni ’60, evidenziò ed esaltò l’importanza dell’apprendimento per osservazione.
In base a questa teoria, i bambini apprendono e imitano comportamenti osservando le azioni delle figure più importanti nella loro vita, come i genitori.
Questo processo è conosciuto come “modellamento” ed è fondamentale nello sviluppo infantile.

Se pur i consigli verbali hanno un ruolo importante nell’educazione, molteplici studi hanno dimostrato che i comportamenti osservati hanno un impatto maggiore sulle azioni dei bambini.
Anche secondo uno studio di Grusec (1992), si è potuto stabilire che i figli tendono a imitare le azioni dei genitori, in particolare quando vedono coerenza tra parole e comportamenti.

Infatti la coerenza tra ciò che viene detto dai genitori e ciò che effettivamente fanno è fondamentale.
La ricerca di Kuczynski e Kochanska (1990) mette in evidenza come l’integrità e l’autenticità dei genitori nel loro comportamento quotidiano, possa influenzare moltissimo i valori e le azioni dei figli.
I bambini sono molto sensibili a questa coerenza, che è in grado di contribuire alla loro nozione di fiducia e integrità.

L’esempio genitoriale ha un impatto davvero significativo su vari aspetti del comportamento dei figli, tra cui:
• Sviluppo Morale: ricerca di Hoffman (2000) ha dimostrato che i bambini sviluppano un senso della moralità osservando e imitando i comportamenti etici dei propri genitori.
• Relazioni Interpersonali: i bambini apprendono come interagire con le altre persone, osservando le interazioni dei genitori sia tra di loro che con gli altri.
• Gestione delle Emozioni: i genitori servono da modelli nel dimostrare come poter gestire emozioni complesse, tipo rabbia, tristezza o frustrazione.

Inoltre la salute mentale dei figli, può essere notevolmente influenzata dal comportamento dei genitori.
Infatti gli di Eisenberg et al. (1998) hanno rivelato come i genitori che dimostrano empatia, autoregolazione e risoluzione pacifica dei conflitti, tendono ad avere figli con migliori competenze emotive e sociali.

Anche nell’ambito educativo, l’esempio dei genitori svolge un ruolo essenziale, visto che i figli di genitori che palesano un interesse attivo per l’apprendimento e la conoscenza, hanno più possibilità di sviluppare un simile atteggiamento verso l’istruzione.
Ciò è stato confermato da alcune ricerche come quella di Davis-Kean (2005), che studia l’importanza del coinvolgimento genitoriale nell’istruzione dei figli.

Inoltre pure i comportamenti relativi alla salute e allo stile di vita dei genitori, vanno ad influenzare quelli dei figli ed in effetti i bambini di genitori che possiedono uno stile di vita attivo ed effettuano scelte alimentari sane, sono più propensi ad assumere comportamenti simili.
Tutto ciò è stato affermato dalla ricerca di Scaglioni et al. (2008).

In pratica, si può concludere dicendo che, i consigli verbali rappresentano un aspetto importante dell’educazione, ma l’esempio comportamentale dei genitori ha un impatto più significativo sullo sviluppo dei figli.
Attraverso l’esempio quotidiano che i genitori forniscono ai propri figli, può influenzare in modo positivo il loro sviluppo morale, emotivo, sociale, educativo e fisico.

Quindi, è necessario che i genitori siano coscienti del potere del loro esempio sui figli, per tanto, proprio per questo motivo, devono impegnarsi a modellare comportamenti positivi e costruttivi.

Ti potrebbe interessare:

Perché tutti i bambini dovrebbero contribuire alle faccende domestiche.

Metodo Montessori: quali sono le faccende di case più adatte al bambino in base all’età.

Una ricerca ha dimostrato che i figli di madri assillanti e brontolone hanno più successo nella vita.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00