Home » Giochi divertenti da fare con i bambini.

Giochi divertenti da fare con i bambini.

by Eleonora
0 commento 7 Minuti Leggi

giochi da fare con i bambini

Molto spesso si ha l’esigenza di trovare dei giochi divertenti da fare con i piccoli di casa, soprattutto se si è impossibilitati d’uscire, cercando di trascorrere il tempo in modo divertente, creativo e senza annoiarsi.
Dei giochi utili a far sviluppare la propria manualità, intelligenza e creatività; attività non solo divertenti ma anche piuttosto economiche.
Questi giochi sono l’ideale anche da fare, ad esempio, durante le feste di compleanno durante le quali bisognerà intrattenere sicuramente tanti bambini.
Quindi ecco di seguito alcuni dei giochi allegri e dilettevoli che possono essere fatti in casa o comunque nei luoghi chiusi, da poter effettuare ogni volta che c’è la possibilità.

La  neve con le macchinine.
In un recipiente con la base piana, mettere un po’ di farina e qualche macchinina.
Il bambino potrà far finta di sgommare sulla neve con le macchinine o potrà realizzare una pista con la neve immaginaria.
È un ottima soluzione se si ha bisogno di un po’ di tempo, magari per preparare il pranzo o la cena.

Cosa c’e’ nascosto?
In una scatola per scarpe o una semplice cassettina, mettere dentro 4/5 giochini del bambino e con un bicchiere colorato o un recipiente coprire a turno un gioco. Dopodiché il bambino dovrà indovinare quale gioco è stato nascosto. Questo e’ un gioco di attenzione che stimola la memoria del piccolo.

Cosa galleggia?
Riempire d’acqua un contenitore abbastanza capiente.
Poi scegliere una serie di oggetti in casa, tipo stoviglie d’acciaio e di plastica, una macchinina o un qualsiasi oggetto interessante soprattutto per il bambino. Il gioco consiste nello sperimentare quale oggetto rimane a galla.

Attaccare gli stickers.
Disegnare su un foglio di carta della grandezza desiderata ( più è grande e più il gioco sarà divertente ) una sorta di pista, prima diritta e poi con cerchi ed onde. In seguito fare attaccare degli sticherks ai bambini su tutto il percorso della linea, in questo modo staranno fermi e concentrati per un po’ di tempo.

Lavagna luminosa.
In una scatola di plastica mettere dentro delle luci tipo quelle dell’albero di Natale. Chiuderla con il suo coperchio e appoggiarvi sopra della farina bianca o di mais.
Fatto ciò i bambini potranno iniziare a disegnare sulla loro originale lavagna luminosa.

Pitturare in modo originale.
Si tratta di utilizzare oggetti diversi dal classico pennellino per pitturare, come ad esempio le ruote delle loro macchine, costruzioni o la carta per imballaggi quella con le bolle.

Creare strumenti musicali riciclando oggetti diversi.
Riciclando diversi oggetti si possono fare divertenti giochi per bambini, come ad esempio degli originali strumenti musicali.
Infatti è possibile realizzare i Clip Clap con il cartone e i tappi delle bottiglie di vetro,  mini tamburelli con contenitori di latta e palloncini, mini maracas fatte con l’ovetto di plastica degli ovetti Kinder, 2 cucchiai di plastica e scotch. Ricordandosi però di mettere del riso o delle lenticchie all’interno degli ovetti.

Fare la manicure.
Ritagliare dal cartone due sagome di mani e disegnare le unghie, così le bambine potranno divertirsi a mettere lo smalto alle mani finte.

Spiare nella bottiglia.
In una bottiglia da mezzo litro in plastica o un contenitore alto, mettere dentro vari oggetti e ricoprire con riso o farina di mais.
Una volta fatto ciò il bambino dovrà trovare gli oggetti nascosti, riconoscerli e magari segnarli su un foglietto per capire quanti ne ha indovinato.

Fare gioielli con la pasta.
Far divertire i bambini, facendo sviluppare anche la loro manualità, realizzando collane e braccialetti fatti con diversi tipi di pasta.

Fare disegni utilizzando la pasta.
Con i vari formati di pasta realizzare dei disegni di diverso tipo, paesaggi di montagna, utilizzando ad esempio le pennette per fare le tegole di una casa, utilizzare la pasta con la forma degli animali per realizzare un giardino ecc……

Realizzare il sacchettino magico.
Creare un sacchetto sensoriale, divertente e morbido da toccare.
Basta un sacchetto con chiusura ermetica, una bomboletta di schiuma da barba e del colorante alimentare o tempera.
Una volta colorata la schiuma, riempire il sacchetto per 1/3 avendo cura di fare uscire l’aria dal sacchetto.
Poi chiudere ermeticamente ed ecco pronto per disegnare e giocarci, ricordandosi però che il composto resterà gonfio e soffice per massimo 24h.

Percorso ad ostacoli.
Utilizzare dello scotch carta e alcuni elementi facente parte della casa, per realizzare un divertente percorso ad ostacoli.

Memory fai da te.
Far disegnare dal bambino sui piatti di carta una faccia su ogni piatto, ogni faccia dovrà essere disegnata uguale su due piatti distinti. Sara possibile disegnare ad esempio gli stati d’animo: felice, triste, pensieroso e buffa.
Ecco così creato un memory originale e personalizzato.

Creare dei raggi laser in casa.
Se si ha in casa un corridoio fatto da due pareti non troppo distanti, sarà possibile creare dei raggi laser con la carta igienica che vanno da una parete all’altra.
Il bambino si divertirà cercando di superarli senza toccarli.

Bowling fai da te.
Ricreare una pista da bowling in casa con i bicchieri di plastica e una pallina.
Mettere i bicchieri formando una piramide, facendo la base con almeno 6 bicchieri e lanciare la palla.

Fare un razzo con un palloncino.
Bisogna munirsi di un palloncino, uno spago, una cannuccia, scotch e due sedie. Si attacca il palloncino gonfiato ma non chiuso alla cannuccia infilata sul filo che sarà stato prima fissato tra due sedie. Quando si lascerà la presa, il palloncino sgonfiandosi andrà in giro per la stanza.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00