Home » Stelle filanti, dolci di carnevale.

Stelle filanti, dolci di carnevale.

by Eleonora
0 commento 8 Minuti Leggi
ricetta stelle filanti

ricetta stelle filanti

Le stelle filanti dolci, sono delle golose e caratteristiche preparazioni per il carnevale.
Sono, oltre che buonissime di gusto, pure di bell’aspetto, colorate, sfiziose, capace di trasmettere subito  l’allegria tipica di questa festa gioiosa.
Si possono preparare grazie  ad un impasto di facile esecuzione, che si stende e taglia con la macchinetta sfogliatrice oppure anche a mano.
È possibile dare qualsiasi colore alle stelle filanti e riuscire così, grazie a questi dolcetti gustosi e colorati, portare l’allegria in tavola a colazione e a merenda.
Sono ideali da preparare per le feste dei bambini, da portare a scuola, in ufficio o a casa di amici; infatti non piacciono solo ai bambini ma anche agli adulti.

Ingredienti:

        •       500 gr di farina 00
        •       50 gr di burro
        •       80 gr di zucchero
        •       3 uova
        •       30 ml di latte parzialmente scremato
        •       2 cucchiai di Rum o Anice
        •       Aroma vaniglia ( essenza o bustina )
        •       Coloranti alimentari in gel
        •       Olio di semi di arachide per friggere
        •       Zucchero a velo
        •       1 Albume

Versare la farina in una ciotola capiente, allargare al centro e aggiungere le uova, il burro a pezzettini, il latte, lo zucchero, il rum o anice e l’aroma alla vaniglia.

Lavorare bene con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo.

Avvolgere il panetto con della pellicola e lasciare riposare per 30 minuti fuori dal frigo e lontano da fonti di calore.
Trascorso il tempo di riposo, prendere il panetto e dividerlo in 3 parti o di più secondo il numero di colori che si intende utilizzare.
Prendere un solo panetto e avvolgere gli altri con della pellicola.

Utilizzare dei guanti in lattice, allargare il panetto e al centro mettete un cucchiaino di colorante. È importante non dimenticare di mettere i guanti in lattice , prima di utilizzare i coloranti alimentari, per evitare di macchiare le mani e dopo macchiare anche gli altri impasti.

Richiudere il panetto ed impastare bene fino a quando il colorante non si sarà distribuito uniformemente in tutto l’impasto. Mentre se si vuole ottenere un effetto marmorizzato basterà non impastare a lungo il panetto dopo aver aggiunto il colorante.

Dividere il panetto in due parti e, con la macchinetta o a mano, stendere l’impasto  fino a raggiungere  1mm di spessore.

A questo punto ricavare delle striscioline larghe 1 cm.

Scaldare abbondante olio di semi di arachide  in un tegamino, con il fondo alto, e portare a temperatura (170°-180°C), avvolgere le striscioline di impasto sui tubolari facendo un doppio giro sovrapposto all’inizio e alla fine.

Per fissare i due giri di impasto tra di loro bagnare le striscioline con un piccolo pennello intinto nell’albume d’uovo.

L’importante è non bagnare con il pennello i tubolari, altrimenti le stelle filanti non si staccheranno dalla forma.

Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura immergere i tubolari, nell’olio bollente e friggere per 30 secondi non di più.

Estrarli dall’olio e metterli a scolare su carta assorbente.

Dopo qualche minuto sfilare le stelle filanti dai tubolari e trasferire in un piatto piano.

Ripetere queste operazioni fino alla fine degli ingredienti e per gli altri panetti rimasti.

Quando tutte le stelle filanti dolci saranno pronte , metterle in un vassoio e al momento di consumarle spolverizzare con lo zucchero a velo.

Alcuni consigli importanti sono:
non è necessario acquistare molti coloranti alimentari, infatti sarà sufficiente comprare soli colori primari  blu, rosso e giallo e mescolandoli fra loro, sarà possibile realizzare altri colori;
se si utilizzano i tubolari per la prima volta, vanno imburrati leggermente per poi essere più facile l’estrazione  delle stelle filanti.

Ti potrebbe interessare:

Girandole di carnevale fritte.

Castagnole morbide e gustose di carnevale

Le Chiacchiere cosentine. Dolce tipico di Carnevale

You may also like

Lascia un commento

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00