Home » Come curare i geloni con i rimedi naturali.

Come curare i geloni con i rimedi naturali.

by Piero
0 commento 12 Minuti Leggi
curare i geloni rimedi naturali

I  geloni sono dei rigonfiamenti piccoli e pruriginosi, che appaiono sulla pelle e sono dovuti al freddo intenso che provoca il rallentamento della micro circolazione cutanea.
In più è un’irritazione cutanea che solitamente si presenta con arrossamento e gonfiore.
Esistono anche dei casi in cui il problema è molto evidente, infatti si possono formare bolle e piaghe, oltre a generare prurito e dolore intenso.
La causa più comune è l’esposizione della pelle al freddo intenso accompagnato da umidità.
I geloni colpiscono soprattutto le dita delle mani e dei piedi ma anche le orecchie e il naso.
Di rado possono causare danni permanenti e generalmente guariscono entro poche settimane dalla comparsa, sempre se si cerca di evitare un’ulteriore esposizione al freddo.

Segni e sintomi dei geloni.
I geloni hanno la tendenza a svilupparsi diverse ore dopo l’esposizione al freddo e provocano una sensazione di bruciore e di prurito nelle zone colpite, che

diventa  più intensa quando si entra in un luogo caldo.

Inoltre la zona della pelle interessata può pure gonfiarsi e diventare rossa o blu scuro.
Invece nei casi più gravi, la superficie della pelle può rompersi e far comparire piaghe e vesciche; così diventa fondamentale non graffiare la pelle, poiché

potrebbe rompersi facilmente e infettarsi.

Generalmente i geloni guariscono entro poche settimane e non causano danni permanenti; quindi non c’è bisogno di rivolgersi al medico curante.
Mentre bisogna consultare un medico se i geloni sono gravi o ricorrenti e se non migliorano in poco tempo.
In più sicuramente è opportuno rivolgersi al medico se si ritiene che la pelle si sia infettata e ciò si può evincere nel caso in cui si forma del pus sulla zona

interessata, si manifesta un malessere generale, febbre sopra i 38 °C e ghiandole gonfie.

La prevenzione.
La cosa migliore contro i geloni è la prevenzione, quindi è opportuno indossare sempre guanti pesanti, calze e calzature adatte se si deve trascorrere

molto tempo all’aria aperta in inverno. Anzi potrebbe essere utile mettere nelle scarpe delle suole termiche o degli scaldapiedi.
Infine è importante coprire anche le orecchie con un berretto caldo.

La corretta alimentazione.
Contro i geloni non è soltanto utile una corretta protezione fisica ma anche agire dall’interno del corpo con la giusta alimentazione.
Diventa importante consumare quotidianamente cibi particolarmente ricchi di vitamine, soprattutto betacarotene, contenuto in carote, zucca ma anche

spinaci e cavolo, che contribuisce a mantenere l’elasticità della pelle.
Importante anche il giusto apporto di vitamina E che previene l’arrossamento cutaneo e la vitamina C necessaria per la salute dei vasi sanguigni.
Inoltre sono ottimi, quindi andrebbero consumati molto spesso, tutti gli alimenti in grado di migliorare la circolazione sanguigna, tipo i frutti rossi.

Geloni e attività fisica.
L’attività fisica è molto utile a prevenire la comparsa dei geloni, infatti fare ginnastica migliora la circolazione e di conseguenza ci saranno minori

possibilità di formare geloni dovuti al freddo, che è la causa della chiusura dei piccoli vasi sanguigni.

Per poter curare i geloni, una volta che si è acclarata la loro comparsa, esistono diversi prodotti reperibili in commercio e acquistabili in farmacia o para

farmacia, però è molto utile sapere che esistono diversi rimedi naturali ( efficaci ed economici ) per poter risolvere questo fastidioso problema.

Alcol etilico.
Un altro valido rimedio che conviene sperimentare è l’alcol etilico.
Quindi una volta che compaiono le prime tracce dei geloni, tipo il prurito su mani o piedi, bisogna tamponare la zona con dell’alcool.
Usare questo prodotto è utile per stimolare la circolazione evitando che i sintomi peggiorino.
È possibile frizionare sulla parte interessata dal problema, un paio di volte al giorno e usandone una piccola dose di alcool per evitare che la pelle si secchi troppo.
In seguito è consigliabile spalmare della crema idratante.

Impacchi alle erbe.
Alcuni impacchi di erbe specifiche sono veramente eccezionali contro i geloni; queste sono erbe ricche di tannini, resine e oli essenziali ad azione decongestionante.

Alcune di esse sono: arnica, ortica, ruta e lavanda.

Rape.
Strofinare sui geloni delle fettine di rapa è uno dei rimedi della nonna più conosciuto oppure immergere, per un paio di minuti, i geloni in acqua

portata ad ebollizione con qualche fettina di rapa.
Sicuramente si riuscirà ad attenuare il fastidio procurato dai geloni.

Rafano.
Anche strofinare delicatamente delle fettine di rafano, sulla zona interessata dai geloni, è un valido rimedio casalingo, che può portare alla completa scomparsa dei geloni.
Altrimenti è possibile applicare il rafano a fette sulla parte, fasciare senza stringere, e lasciare agire per attenuare il disturbo.

Succo di limone.
Utilizzare il succo di limone è rimedio naturale più semplice da eseguire in caso di geloni. È consigliabile strofinare le dita delle mani e dei piedi con del succo di limone.

Elevare l’area interessata.
Questa procedura contribuisce a migliorare la circolazione del sangue, riuscendo anche a ridurre il gonfiore, l’infiammazione e il dolore.
Per tanto è utile usare dei cuscini per tenere sollevate le mani o le gambe.

Equiseto e rosa canina.
Bere tisane a base di equiseto, conosciuto anche come coda cavallina, può  essere utile per alleggerire i geloni generati da problemi di circolazione.
L’equiseto è utile ai tessuti dell’organismo danneggiati dal gelone, per poter tornare alla normalità.
Un altro valido rimedio sono le tisane alla rosa canina.

Decotto al Sedano.
Bisogna semplicemente cuocere alcuni gambi di sedano in mezzo litro d’acqua per almeno un’ora.
Dopo aver fatto ciò si otterrà un decotto in cui immergere, una volta tiepido, le dita colpite dai geloni due o tre volte al giorno.

Oli alle erbe.
Effettuare dei massaggi sulle dita e sulle parti colpite dai geloni con oli a base di erbe, è un valido rimedio contro i fastidi causati dai geloni.
È possibile utilizzare degli oli aromatizzati fatti in casa, o da comprare in erboristeria, con rosmarino, menta, arnica, calendula o eucalipto; avendo cura di non utilizzarli in caso di ferite o abrasioni.

Salvia.
La salvia è fra le erbe quella più indicata per la cura dei geloni.
Se la zona colpita da questo problema sono i piedi, è molto utile fare dei pediluvi a base di acqua tiepida in cui precedentemente sono state bollite delle foglie di salvia.
La stessa procedura può essere applicata anche per le mani.
Inoltre fare anche un massaggio con olio essenziale di salvia, è un rimedio efficace, da dover eseguire un paio di volte al giorno fino a guarigione completa.

Pepe di Cayenna.
Il pepe di Cayenna è una spezia utile  a migliorare la circolazione; per cui è efficace applicare sulla parte interessata dal gelone del pepe di Cayenna in polvere. Però è da evitare questo rimedio nel caso in cui la pelle è screpolata o ferita, per non aumentare ulteriormente il bruciore.

Ti potrebbe interessare:

Rigidità alle mani e rimedi naturali

Le buone abitudini per velocizzare il metabolismo ogni mattina

I sintomi della Sindrome dell’amore, la malattia cardiaca che colpisce le donne (muoiono 9 volte più degli uomini ).

You may also like

Lascia un commento

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00