Home » Cosa poter mangiare prima di dormire senza ingrassare

Cosa poter mangiare prima di dormire senza ingrassare

by Eleonora
0 commento 7 Minuti Leggi
cosa mangiare prima di dormire senza ingrassare

cosa mangiare prima di dormire senza ingrassare

Generalmente è consigliabile non mangiare troppo prima di andare a dormire ma bisogna sapere che, ci sono alcuni alimenti che aiutano a dormire meglio senza neanche ingrassare.

Spesso ci si pone la domanda se mangiare prima di dormire è giusto o sbagliato; però esistono diverse teorie, alcune dicono che è meglio evitare del tutto e alcune  invece sostengono che qualcosa si possa consumare senza esagerare.

Numerosi studi testimoniano che mangiare prima di dormire non sia consigliato ma esistono alcuni alimenti che se assunti nelle giuste dosi possono favorire il sonno e che possono essere mangiati prima di dormire senza ingrassare, sempre però nelle giuste dosi e senza esagerare.


Cosa è possibile mangiare prima di dormire.

Sicuramente lo spuntino prima di andare a letto non è un pasto necessario per l’organismo e se si è dieta andrebbe del tutto evitato; però esistono alimenti che in piccole dosi possono essere consumati ma bisogna seguire alcune regole.
Bisogna escludere  tutto ciò che può rientrare nel  gruppo degli snack e anche carboidrati come pasta, pizza, pane e simili.
Non vanno bene neanche merendine, biscotti o dolci di altro genere.
Questi cibi appena elencati sono in grado di rallentare la digestione, fare accumulare chili di troppo e non favorire un riposo ristoratore ma al contrario farci risvegliare il mattino seguente assonnati e stanchi.

Le caratteristiche fondamentali di uno spuntino pre-sonno dovranno essere:
        •       di piccole dimensioni,
        •       cibi leggeri,
        •       da consumare almeno mezz’ora prima di dormire per evitare di farsi venire il reflusso.



Così, ecco di seguito, elencati alcuni elementi che si prestano ad essere consumati prima di andare a dormire e sempre  in piccole dosi.
Sono da prediligere quelli ricchi di triptofano che vanno a stimolare il sonno.
Inoltre per essere in forma durante il  giorno è necessario dormire bene la notte,  per tanto bisogna assumere alimenti ricchi, oltre che di triptofano, anche di minerali tipo potassio e magnesio e vitamine del gruppo B.

Formaggio magro.
Sono consigliabili formaggi come il quark, il latte scremato o i fiocchi di latte, e lo yogurt greco sono tutti latticini che contengono triptofano, vitamine del gruppo B e magnesio.
Mentre sono da evitare i latticini grassi, perché sono più difficili da digerire e quindi non vanno consumati prima di dormire.

Noci e mandorle.
Questa frutta secca contiene triptofano che contribuisce a stimolare il sonno, per cui se si soffre di disturbi del sonno è consigliabile includerla nella propria dieta. Il triptofano, inoltre, è alla base della serotonina, da considerarsi l’ormone della felicità, e della melatonina, che se manca non riusciamo a dormire bene.

Banane.
Le banane sono da considerare alleate del sonno, infatti il potassio aiuta il sistema nervoso, il triptofano aumenta la melatonina nel corpo e il magnesio è importante per la trasmissione degli impulsi nervosi.

Fiocchi d’avena.
I fiocchi d’avena contengono le vitamine del gruppo B, specie la B6 che aiuta a dormire bene. Inoltre secondo uno studio, risulta che questa vitamina contribuisce a ricordare meglio i sogni.
Essi siccome contengono anche carboidrati, per digerirli più facilmente è consigliabile assumerli ammollati o cotti sotto forma di porridge.

Avocado.
L’avocado è un frutto che contiene grassi buoni e cioè gli acidi grassi insaturi, quindi può essere consumato nelle giuste dosi. Inoltre contiene anche una buona dose di potassio e precisamente circa 550 mg ogni 100 grammi di prodotto.

Una fetta di pane integrale e una di prosciutto cotto.
Quando si ha molta fame è possibile consumare carboidrati del pane, che rilasciano insulina capace di  stimolare il triptofano e il prosciutto che grazie alle proteine che contiene stimola la produzione di ormoni.

Mela.
Consumare un frutto semplice come la  mela è l’ideale, poiché evita di far gonfiare la pancia e aumenta la flora batterica intestinale.


Mirtilli.
Ricchi di vitamine, antiossidanti e amminoacidi essenziali.

Ti potrebbe interessare:

Pasta al dente, è più indicata per dimagrire.

Ecco come ad ogni dolore fisico corrisponde un significato emotivo

Le abitudini comuni sbagliate che possono danneggiare i reni.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00