Home » Mozzarella fatta in casa facilmente ed in pochissimo tempo.

Mozzarella fatta in casa facilmente ed in pochissimo tempo.

by Piero
0 commento 5 Minuti Leggi
ricetta mozzarella fatta in casa

Una volta che arriva il gran caldo, si ha l’esigenza di mangiare cibi freschi,  nutrienti e comunque appetitosi e che soprattutto si preparano in poco tempo.
Così i piatti freddi rappresentano la soluzione più ideale e quindi si opta, molto spesso, per la mozzarella accompagnata da salumi o verdura cotta oppure cruda.
Per tanto la ricetta della mozzarella fatta in casa, può essere davvero molto utile.
Una ricetta costituita da semplici passaggi, pochissimi ingredienti e dal risultato finale assicurato.
La mozzarella fatta in casa ha un sapore davvero squisito ed inoltre è anche sana e genuina, al tal punto che una volta assaggiata si rinuncerà molto volentieri a quelle che

si trovano in vendita nei supermercati.
Questa mozzarella piacerà a chiunque l’assaggi, sia ai grandi che ai piccini; insomma adatta anche a chi segue un regime alimentare controllato in quanto è molto leggera

che può essere considerata relativamente ipocalorica ma comunque davvero saporita.
Infine oltre al buon gusto è anche semplice da preparare, l’importante è utilizzare il latte crudo, per cui né cotto e né pastorizzato.

Ingredienti
               3 litri di latte
               6 cucchiai di aceto al 9%
               1 cucchiaio di sale

Procedimento

Iniziare versando il latte un una pentola, accendere il fuoco e farlo scaldare fino ad arrivare a una temperatura di 50°C.

Poi spegnere il fuoco, aggiungere 2 cucchiai di aceto e mescolare bene con una spatola, dopo aver fatto ciò  inserire altri 2 cucchiai di aceto.

Mescolate per bene ed unire un altro cucchiaio di aceto, amalgamare con una schiumarola e così facendo il siero inizierà a separarsi.

Mettere l’ultimo cucchiaio di aceto, mescolare ancora con una spatola.

 A questo punto il siero dovrebbe essere diventato giallo, quindi estrarre il formaggio, impastare con le mani e spremere il liquido.

Fatto ciò  riportare il tegame con il siero sul fuoco, farlo scaldare fino a una temperatura di 70°C, salare e girare con un cucchiaio.

Infine, a fuoco spento, adagiare la mozzarella nel siero, impastare ancora  con le mani, strizzare bene (fare questo  1-2 volte) e passarla nell’acqua fredda per farla raffreddare.

Ti potrebbe interessare:

Ricotta con latte di soia fatta in casa; ricetta facile e veloce.

Le polpette di tonno e ricotta, semplici, gustose e leggere

Come fare in modo semplice la ricotta in casa.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00