Home » Come eliminare dai polmoni il fumo in modo naturale. 

Come eliminare dai polmoni il fumo in modo naturale. 

by Piero
0 commento 8 Minuti Leggi

eliminare fumo polmoni

Alcuni rimedi naturali semplici da eseguire insieme ad alcune abitudini quotidiane, sono veramente efficaci per poter ottenere un effetto detox delle vie respiratorie.


Dopo aver fumato per tanto tempo è necessario ripulire i polmoni dal fumo assunto a causa di questa dannosa abitudine. 
Effettivamente per un ex fumatore non basta solo smettere in modo definitivo di fumare, ma è anche necessario ricorrere ai rimedi naturali per ripulire i polmoni e pure in modo abbastanza veloce.

Sicuramente non avere più il vizio di fumare è un importante cambiamento a favore della propria salute, visto i danni più che noti che il fumo da sigaretta può arrecare sia direttamente sull’organismo di chi fuma e sia su chi è costretto a subire il fumo passivo. 
Senza poi tralasciare gli altri effetti negativi del fumo come l’alito cattivo, l’ingiallimento dei denti, l’invecchiamento precoce della pelle, il peggioramento del senso dell’olfatto e del gusto, la tosse, la formazione del catarro, etc.
Così dopo che si smette completamente di fumare è importante pulire i polmoni dal fumo, attraverso nuove buone abitudini e dei semplici rimedi naturali.

Fin da subito, un ex fumatore può notare i benefici apportati dall’abbandono della sigaretta sulla propria capacità respiratoria. 
Infatti se prima si aveva il fiatone anche dopo aver fatto un paio di rampe di scale, subito dopo aver smesso si potrà notare la capacità di sfruttare a pieno l’aria nei polmoni. 
Così sarà possibile e soprattutto molto utile fare un po’ di attività fisica all’aperto, per pulire i polmoni facendo il pieno di aria buona e pulita, o in un parco vicino a casa propria o possibilmente in campagna o montagna. 
In questo modo, i tessuti polmonari verranno rafforzati e si migliorerà anche lo stato di salute dell’apparato circolatorio, che si trova libero dagli effetti del fumo.



Invece per quanto riguarda l’ambiente casalingo, per migliorare l’attività respiratoria è l’ideale eliminare, il più possibile, i prodotti chimici presenti. Bastano piccoli accorgimenti come non utilizzare i deodoranti assorbi-odori e migliorare la qualità e la circolazione dell’aria in casa mediante una corretta areazione.


Dopo aver deciso di smettere di fumare è importante adottare una sana alimentazione; infatti è più che risaputo che chi smette di fumare ha la tendenza di rimpiazzare il fumo con il cibo e quindi si ha come effetto collaterale un veloce aumento di peso.
È importante privilegiare frutta e verdura, in particolare kiwi, arance e broccoli, molto ricchi di vitamina C e che favoriscono l’effetto detox eliminando le tossine dal corpo.
Inoltre, fra i cibi detossificanti, troviamo anche le spezie come il peperoncino, il coriandolo, lo zenzero e la curcuma, insieme all’aglio e alla cipolla; tutti ingredienti con cui poter condire varie pietanze da consumare giornalmente. 
È fondamentale bere molta acqua, per poter favorire una corretta idratazione e anche per aiutare a purificare l’organismo e le vie respiratorie dagli effetti negativi del fumo.



I rimedi naturali per pulire i polmoni dal fumo. 
Tra i rimedi naturali per riuscire ad eliminare l’accumulo di sostanze tossiche derivate dal fumo, ci sono le tisane depurative. 
È consigliabile una tisana a base di fiori o foglie di verbasco, poiché aiuta la tonificazione delle mucose, allevia la tosse e contrasta anche l’eventuale formazione di catarro. 
Efficace è pure mirtillo nero o rosso, da poter usare per preparare infusi o tisane dall’effetto decongestionante.
Per la salute dei polmoni è efficace:
            ⁃            la liquirizia, tenendo presente il suo effetto lassativo (per cui non bisogna esagerare con le quantità giornaliere) e ipertensivo, quindi è sconsigliata a chi soffre di pressione alta,
            ⁃           la menta, che agisce come un’antinfiammatorio naturale,
            ⁃           l’eucalipto, capace di alleviare la tosse e ha proprietà espettoranti, 
            ⁃           il timo, con azione antisettica sulle vie respiratorie e la lavanda, capace di contrastare la formazione di muco e mantenere i polmoni liberi dai germi. 
Tutte queste piante grazie alle loro proprietà terapeutiche, possono essere assunte sottoforma di oli essenziali; basta versarne poche gocce in acqua calda per fare dei suffumigi mediante inalazione del vapore. 
Inoltre anche questi oli possono essere utilizzati per la realizzazione di infusi, per poter avere effetto detox, per l’eliminazione di muco o catarro e per una azione antisettica sull’organismo.

Ti potrebbe interessare:

Magnesio, un minerale prezioso ed importante. 

L’Istituto Superiore di Sanità lancia una piattaforma sul web per aiutare a smettere di fumare.

Se si smette di fumare dopo un infarto, si possono guadagnare oltre 4 anni di vita

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00