Home » Le tisane della sera, rilassanti ed utili per poter dormire bene.

Le tisane della sera, rilassanti ed utili per poter dormire bene.

by Eleonora
0 commento 10 Minuti Leggi

tisane rilassanti

Con l’arrivo delle stagioni fredde, è sempre buona cosa preparare una tisana alla sera prima di andare a letto per noi stessi e magari anche per il resto della famiglia.  Effettivamente avere l’abitudine di bere una tazza di tisana prima di andare a dormire è un rituale che tutti dovrebbero fare ogni sera.
È molto importante dormire bene e in modo continuativo, affinché si possa affrontare il giorno dopo con più grinta e forza; in particolar modo per chi ha problemi di insonnia che non riesce quindi a dormire continuativamente durante la notte, bere una tisana rilassante può essere una soluzione molto efficace a questo problema.
In commercio ne esistono moltissime, ma come per tutte le cose, se fatte in casa, hanno più valore e sono più buone.
Questo perché le erbe e i fiori utilizzati sono freschi per tanto sono più efficaci e riescono a garantire meglio il relax ed il dormire bene.
Le tisane rilassanti con le loro proprietà benefiche e la loro azione calmante, aiutano a combattere lo stress e l’agitazione senza dover ricorrere a medicinali.
Bisogna sapere che molti infusi e tisane se bevute prima di andare a dormire, aiutano a prendere sonno con più facilità e anche a riposare meglio.

Infatti una tisana rilassante e anti stress, bevuta prima di andare a dormire, è in grado di favorire il sonno e di rendere la fase del sonno REM migliore.
Inoltre rilassa i muscoli, contribuisce a liberare la mente da stress e preoccupazioni.
Poterne preparare una è davvero molto facile e veloce; basta semplicemente preparare 250 ml di acqua calda. Alcune tisane che possono essere preparate in casa capaci di andare a favorire un ottimo sonno ristoratore sono:
        •       Tisana alla passiflora: questa è una delle piante più efficaci nel trattamento dell’insonnia e dello stress. Il suo fiore possiede proprietà benefiche che agiscono direttamente sul sistema nervoso centrale, andando a rilassare i muscoli e favorendo quindi un sonno tranquillo. Bastano due cucchiaini di passiflora, facilmente reperibile essiccata nelle erboristerie, per poter alleviare anche i crampi causati dai dolori mestruali.
        •       Tisana alla melissa: le sue foglie essiccate e tagliate molto piccole, sono ideali per un infuso rilassante. Inoltre la melissa allevia anche i disturbi gastrointestinali come: acidità di stomaco, bruciore e gonfiore ed in più ha un notevole potere rilassante. L’importante è non assumerla tutti i giorni.
        •       Tisana alla valeriana: conosciuta per il suo potere calmante e le sue proprietà sedative, per cui è una delle erbe più consigliate per chi soffre di disturbi del sonno. Occorre solo un cucchiaino in 200 ml di acqua bollente per potersi sentire molto più rilassati già dopo pochi minuti.


        •       Tisana alla camomilla: questa sicuramente è la più conosciuta e la più consumata delle tisane rilassanti.  È possibile acquistarla sia in forma di foglie essiccate che in bustine e certamente l’efficacia della camomilla contro stress e stanchezza è più che garantita. In più per le persone che soffrono di cattiva digestione o nevralgia, la camomilla è da considerarsi un’antidolorifico naturale più indicato, poiché possiede proprietà anti-infiammatorie.

Come preparare le tisane rilassanti fatte in casa.
Innanzitutto per poter preparare delle ottime tisane, è fondamentale scegliere ingredienti e utensili di buona qualità; in particolare è importante acquistare piante provenienti da agricoltura biologica. Generalmente basta recarsi in erboristeria per poter comprare il necessario.
Serve poi un infusore o un pentolino magari in acciaio, dove scaldare l’acqua e mettere il mix di erbe scelte ed una volta pronta la tisana deve essere filtrata prima di essere bevuta.

Tisana della buonanotte.
Questa ricetta può essere consumata anche durante la giornata per poter ridurre lo stress.
In questa tisana è presente la pianta di  iperico, conosciuta per favorire il buon umore e la calma.
È bene bere questa tisana prima di andare a letto, non mettendo zucchero o tuttalpiù solo un cucchiaino di miele.

Ingredienti (per 1 tazza)

        •       30 gr di Lavanda (fiori)
        •       30 gr di Melissa (foglie)
        •       20 gr di Menta (foglie)
        •       10 gr di Iperico (sommità fiorite)

Procedimento
        ⁃       Portare ad ebollizione un pentolino d’acqua, spegnere il fuoco e aggiungere un cucchiaio del mix di erbe, preparato secondo le dosi indicate.
        ⁃       Coprire l’infuso e lasciare riposare per circa 8/10 minuti.
        ⁃       Infine travasare l’infuso in una tazza, avendo cura di filtrare il liquido e bere ancora caldo.

Tisana rilassante anti stress.
Questa tisana con escolzia, lavanda e passiflora è molto utile in caso si stia affrontando un periodo particolarmente stressante.
Essa è capace di ridurre lo stress poiché agisce sul sistema nervoso, quindi se bevuta la sera, aiuta a dormire.
L’escolzia possiede un effetto sedativo simile a quello del papavero, mentre lavanda e passiflora sono rilassanti e anti stress naturali.

Ingredienti
        •       30 gr di Lavanda (fiori)
        •       30 gr di Passiflora (sommità fiorite)
        •       20 gr di Escolzia (fiori e foglie)
        •       20 gr di Menta (foglie)

Procedimento
        ⁃       Fare bollire un pentolino d’acqua e quando l’acqua bolle spegnere il fuoco, aggiungere 1 cucchiaio pieno del mix di erbe.
        ⁃       Coprire l’infuso e lasciare in infusione per 5/6 minuti.
        ⁃       Infine travasare l’infuso in una tazza, filtrando le erbe, e bere ancora caldo.

Tisana contro l’insonnia.
Le erbe officinali utilizzate in questa tisana sono la valeriana e la melissa, quindi sarà in grado di favorire un sonno ristoratore e sereno.
Inoltre c’è anche il luppolo che è ideale, sia per combattere l’insonnia che i problemi digestivi causati dal nervosismo.

Ingredienti (per 1 tazza)

        •       40 gr di valeriana,
        •       20 gr di luppolo,
        •       15 gr di melissa
        •       15 gr di menta.

Procedimento

        ⁃       Unire tutte le erbe e versare sopra l’acqua bollente contenuta in una tazza (200 o 250 ml.
        ⁃       Coprire l’infuso e lasciarlo in infusione 2 minuti.
        ⁃       Infine filtrare l’infuso e berlo caldo prima di andare a dormire.

Ti potrebbe interessare:

Rimedi naturali per poter alleviare i dolori mestruali. 

Gustoso Tè di Natale alle spezie.

Polvere di limone fatta in casa in modo semplice.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00