Home » Sale caldo: un rimedio naturale utile per diversi problemi di salute.

Sale caldo: un rimedio naturale utile per diversi problemi di salute.

by Piero
0 commento 11 Minuti Leggi

sale caldo

Anche se oggigiorno questo rimedio che prevede l’utilizzo del sale caldo è poco conosciuto, nei tempi antichi era un rimedio molto utilizzato poiché non esistevano creme o cerotti riscaldanti capaci di alleviare i dolori muscolari e cervicali.
Effettivamente, il sale grosso caldo, è in grado di svolgere la stessa funzione che è possibile riscontrare nei “moderni” prodotti farmaceutici.
È capace di distendere i muscoli, diminuendo il dolore derivatone, proprio come accade nel caso di uno stiramento muscolare.
Il sale caldo può essere utilizzato come un antidolorifico e antinfiammatorio naturale,  da parte di tutte quelle persone che soffrono di reumatismi, cervicale o tendiniti.
È semplicissimo da utilizzare, basta soltanto preparare un cuscino di sale caldo da dover posizionare sulla parte dolorante.
Inoltre è un rimedio naturale super sicuro, tanto che può  essere utilizzato anche sui bambini (dopo i 3 anni d’età).

Precisamente gli impacchi di sale caldo sono utili per:
        •       Infiammazioni alle orecchie (per esempio, otiti) dei bambini.
        •       Problemi respiratori (bronchiti, tosse grassa): basta poggiare il canovaccio con il sale            caldo sul petto per fluidificare il catarro.
        •       Sinusiti.
        •       Dolori muscolari.
        •       Cervicali.



Sale caldo ottimo rimedio per la tendinite.
La tendinite è un disturbo che riguarda soprattutto le aree del corpo vicine alle articolazioni.
I sintomi caratteristici sono: dolore, gonfiore e rossore della parte colpita. Il sacchetto di sale caldo posizionato sulla zona dolorante finché non diventa freddo, questo è un rimedio super efficace.

Sale caldo per la cervicale.
La cervicale è un disturbo che interessa  molte persone e che si può manifestare senza alcuna causa apparente.
Il dolore della cervicale può essere provocato dalla tensione e contrazione dei muscoli del collo, magari a causa di una postura scorretta, oltre che dalle temperature fredde.
In questo caso è utile realizzare degli impacchi di sale caldo per la cervicale, preparando dei sacchetti di cotone da posizionare intorno al collo, da togliere una volta freddi.
Procedimento.
        •       Prendere una padella piccola, accendere il fuoco a fiamma bassa e versarvi il sale grosso. Come il sale sarà caldo, togliere dal fuoco la padella ed inserire il sale in un sacco di cotone traspirante.
        •       A questo punto distendersi sul letto o sul divano  e appoggiare il sacchetto sul collo. Immediatamente si sentirà una sensazione di calore diffondersi pian piano e proprio grazie a questo calore che diminuiscono i dolori e si stendono i nervi.


Sale caldo per sinusite, raffreddore e catarro.
Il sale caldo è anche molto utile per curare raffreddore, sinusite e catarro.
Poiché durante la stagione fredda si è più propensi a soffrire di mal di testa e raffreddore, a causa delle temperature rigide, questo metodo può essere una valida soluzione a questi disturbi.
Basta riempire un panno in cotone con il sale grosso caldo e lasciarlo sulla fronte o sul naso, per poter così sciogliere il muco in eccesso e porre rimedio al mal di testa. Il sale deve essere scaldato in una padella antiaderente, messo poi in un canovaccio di stoffa o un panno in fibre naturali, da dover appoggiare sulla parte dolorante fin a che non si raffredda completamente ( ciò accade dopo circa 20 min ).Basta applicare per 10 minuti circa il sale grosso caldo sulla zona dolorante per calmare l’infiammazione e diminuire i fastidi e sentire subito sollievo.


Sale caldo per i dolori alla sciatica.
È possibile applicare gli impacchi di sale caldo anche in caso di sciatica, che è causata appunto dall’infiammazione del nervo sciatico, che va a colpire la parte inferiore della schiena fino a raggiungere l’arto inferiore.

Sale caldo per calmare la tosse grassa.
Come rimedio alla tosse grassa e per poter sciogliere ed eliminare facilmente il muco in eccesso, è un’ottima cosa realizzare un cuscino di sale caldo di dimensioni tali da poter ricoprire tutto il petto.
In questo modo il calore si distribuirà omogeneamente, penetrando ovunque.
È possibile applicare il cuscino riempito di sale caldo più volte al giorno, però stando attenti a che non scotti troppo. Questo rimedio può essere usato anche sui bambini che hanno tosse e raffreddore.

Sale caldo per il mal di schiena.
Gli impacchi di sale caldo possono alleviare il mal di schiena.
Basta applicare un sacchetto di sale caldo ( non bollente ), riscaldandolo in una padella antiaderente e versandolo poi in un sacchetto di cotone, sulla schiena e ripetere il trattamento più volte al giorno se necessario.
Il caldo scioglierà  i muscoli e diminuirà i dolori che ne derivano, portando un sollievo immediato.



Sale caldo per curare l’artrosi.
L’artrosi è una malattia infiammatoria progressiva che riguarda soprattutto gli arti, la colonna vertebrale e le anche.
Solitamente sono le persone con una età avanzata a soffrire di questo disturbo; che per iniziare sentono dolore, poi in seguito compare anche la difficoltà di compiere movimenti e gesti quotidiani.
Grazie agli impacchi di sale grosso caldo, messo all’interno di sacchetti di cotone o stoffa e poi richiusi,  posizionati nelle zone interessate  è possibile ridurre lo stato infiammatorio, andando ad agevolare pure i movimenti di queste parti del corpo.

Sale caldo per i dolori mestruali.
Questo rimedio è molto efficace anche in caso di dolori mestruali, causata dalle contrazioni delle pareti uterine.
Per avere sollievo dalle fitte da ciclo, occorre applicare un cuscino di sale caldo sulla zona addominale e del basso ventre, lasciandolo agire per circa 20 minuti
Questo trattamento può essere ripetuto più volte al giorno, avendo cura di non preparare un sale bollente.

Sale caldo per il mal di denti.
Anche per provare sollievo al mal di denti si può utilizzare il sale caldo.
Basta solo mettere il sale, precedentemente riscaldato, chiuso in una sacchetto sulla zona del dente dolorante, lasciare agire per 20 min circa, ripetere il trattamento se necessario ricordandosi che il sale può essere riutilizzati
fino a 2 volte consecutive, dopodiché va sostituito.



Come preparare e utilizzare il sale caldo.

Bisogna prendere da 1 a 3 manciate di sale grosso, secondo l’ampiezza della zona dolorante, e versarli  in una padella antiaderente.
Lasciare riscaldare il sale fino a che non inizierà a scoppiettare.
A questo punto togliere la padella dal fuoco e versare il sale in un pezzo di stoffa tipo: un canovaccio, un asciugamano in cotone o una fodera di cuscino bianca. Avvolgere bene il tutto e legare con un elastico o un laccio.
Dopo aver fatto ciò,  posizionare il sacchetto di sale caldo sulla zona da trattare.
Bisogna fare attenzione a non scottarsi, per tanto se il sale sembra troppo caldo aspettare che la temperatura sia più adatta per la pelle.
È possibile lasciare il sacchetto sulla zona dolorante per circa una ventina di minuti, e fino a quando il sale sarà tornato a temperatura ambiente.
Inoltre, se questo metodo e’ usato contro raffreddore, sinusite o problemi respiratori, è possibile aggiungere erbe aromatiche capaci di rilasciare la loro essenza una volta scaldate, come olio di rosmarino o menta.
È possibile ripetere questo trattamento, come negli altri casi citati, più volte al giorno ed in più essendo un rimedio, naturale al 100%, è privo di controindicazioni, per cui può essere applicato sia ai grandi che ai bambini al di sopra dei 3 anni d’età.

Anche se il rimedio del sale grosso scaldato è molto efficace, è bene rivolgersi sempre al proprio medico per valutare la gravità del problema.

Ti potrebbe interessare:

Rimedi naturali per poter alleviare i dolori mestruali. 

La serotonina è il suo collegamento al mal di testa

Come eliminare dai polmoni il fumo in modo naturale. 

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00