brodo di giuggiole
Brodo di giuggiole è un modo di dire veramente molto antico, però è anche un liquore dall’ottimo gusto da dover preparare, appunto, con le giuggiole; frutti autunnali che purtroppo molti non conoscono o comunque li hanno dimenticati.
Andare in brodo di giuggiole” è un modo di dire che certamente ognuno di noi avrà sentito qualche volta.
Però, probabilmente, molte persone non sanno che il brodo di giuggiole è un liquore ricavato dalle giuggiole, piccoli frutti autunnali che nascono da un albero noto anche come dattero cinese.
Sono tipo delle mele in miniatura, infatti sono grandi circa come le olive, hanno una buccia di color rossastro-marrone e una polpa gialla.
Il loro sapore è dolce ma con un retrogusto acidulo, proprio come quello di alcune tipi di mele.
Possono essere raccolte ancora non completamente mature per mangiarle crude così come sono, oppure aspettare la completa maturazione per poter avere la polpa più farinosa e dal gusto più dolce. Bisogna sapere che i frutti una volta essiccati, possono essere usati anche a scopi fitoterapici, poiché le giuggiole possiedono alcune proprietà importanti essendo di fatto: antisettiche, depurative, espettoranti, antinfiammatorie, sedative e contribuiscono a tenere a bada il colesterolo.
Con le giuggiole è possibile preparare marmellate, sciroppi e liquori tra cui il più conosciuto è proprio il brodo di giuggiole. Inoltre questi fruttini possono essere anche canditi, oppure conservati snocciolati sotto spirito, per poi abbinarli al cioccolato con cui il gusto si sposa particolarmente bene.
Il brodo di giuggiole ( bevanda con origine molto antica ) è un liquore dalla gradazione alcolica media e dal gusto dolce, che viene realizzato con giuggiole mature insieme ad altri frutti autunnali.
È un liquore di colore rosso, profumato, dal sapore dolce, con una gradazione alcoolica media e molto gradevole al gusto.
Ideale da servire a fine pasto oppure per accompagnare dolci e biscotti vari.
Infine è possibile prepararlo anche in versione analcolica, quindi adatto anche per i bambini, facendo bollire solo acqua, zucchero e frutta con le scorze di limone.
Brodo di giuggiole: ricetta e procedimento.
Ingredienti:
• 1 kg di giuggiole mature ed appassite
• 2 grappoli di uva
• 2 mele cotogne
• 1 limone ( la buccia senza la parte bianca )
• 2 bicchieri di vino bianco
• 1 kg di zucchero
• 2 litri circa di acqua
Procedimento:
Lavare bene le giuggiole, l’uva e le mele.
Mettere le giuggiole insieme ai chicchi d’uva e allo zucchero, in una pentola e ricoprire di acqua.
Far bollire il tutto, mescolando di tanto in tanto, per un’ora circa.
Trascorsa l’ora di tempo, aggiungere i pezzetti di mele cotogne, la buccia del limone e il vino.
Passati pochi minuti, il composto assumerà una consistenza più o meno gelatinosa e proprio a questo punto il brodo andrà filtrato e messo in contenitori in vetro, precedentemente sterilizzati, con chiusura ermetica.
( In realtà è possibile anche non filtrare immediatamente il brodo, ma lasciarlo macerare per una 40/50 giorni ancora prima di filtrare il tutto ).
Conservare i contenitori in un luogo fresco, asciutto e al buio.
A questo punto il brodo di giuggiole è pronto per poter essere servito nelle occasioni particolari e far andare ( come suol dirsi ) “ in brodo di giuggiole “, gli ospiti per il suo gusto straordinariamente buono.
Inoltre, il brodo di giuggiole, può essere gustato a temperatura ambiente o freddo, ma anche scaldato tipo punch.
Ti potrebbe interessare:
Gustoso Tè di Natale alle spezie.
Liquore digestivo alle castagne: castagnello.