Home » Cosa fare per non sbagliare mai un lavaggio in lavatrice e avere il bucato morbido e profumato.

Cosa fare per non sbagliare mai un lavaggio in lavatrice e avere il bucato morbido e profumato.

by Piero
0 commento 9 Minuti Leggi

lavaggio in lavatrice

Riuscire ad effettuare un lavaggio perfetto dei vestiti, molto spesso è davvero molto impegnativo. 
Occorre vedere se un indumento va nei colorati o nei bianchi, leggere le etichette, scegliere il programma e impostare la temperatura adatta e così via.
In poche parole bisogna prestare attenzione a tutti i passaggi da compiere, poiché si può correre il rischio di rovinare il bucato e quindi magari macchiarlo, rendere più duri i capi o addirittura farlo puzzare.
Ecco perché esistono alcuni semplici accorgimenti da dover seguire affinché non si possa sbagliare mai un lavaggio in lavatrice.

Leggere le etichette.
Questa è la prima cosa da fare e la più importante, che però spessissimo si dimentica o si sorvola ed è certamente la cosa più sbagliata.
Le etichette dei vestiti e i diversi simboli riportati, servono a capire quali sono le corrette modalità di lavaggio, stiratura e asciugatura dei capi.
Poi, visto che oggigiorno si utilizza moltissimo anche l’asciugatrice, è ancora più importante sapere quali programmi e modalità utilizzare.

Dividere bene i capi.
Leggere le etichette dei vestiti, è utile poi a saper dividere correttamente il bucato da lavare.
Infatti conoscendo le modalità di lavaggio, è possibile raggruppare insieme i vestiti che prevedono cicli di lavaggio simili o uguali, in modo tale da essere sicuri di non rovinare niente.
Innanzitutto occorre separare i capi bianchi da quelli colorati, per non rischiare di macchiarli a vicenda.
Quindi bisogna iniziare con il dividere in modo accurato il bucato, prima di lavarlo, in base al tessuto, colore o per indicazioni simile sulle etichette.



Attenzione al carico.
Bisogna evitare di inserire in lavatrice una quantità infinita di panni, è necessario fare attenzione al carico di lavaggio, altrimenti il bucato non verrebbe perfettamente pulito.
Mettere tanti capi nel cestello non farà penetrare per bene l’acqua nelle fibre dei tessuti e conseguentemente si otterrebbe un bucato che puzza, duro e che potrebbe anche macchiarsi.
Dunque, è importante effettuare lavaggi rispettando il carico consentito dalla lavatrice.

Evitare di mettere troppo detersivo.
Esagerare con la una quantità di detersivo quando si effettua un lavaggio, farà puzzare il bucato ed inoltre lo renderà anche duro al tatto e questo perché la quantità di detersivo in eccesso non sciolta dall’acqua in lavatrice, resta attaccata sui capi indurendo il tessuto.
La dose di detersivo deve essere giusta, quindi non bisogna mai esagerare né per eccesso né per difetto.

Utilizzare l’aceto.
Per potersi regolare bene con il detersivo da mettere in lavatrice, è utile abolire l’utilizzo dell’ammorbidente.

Utilizzare l’aceto al posto dell’ammorbidente è un’ottimo modo per evitare alcuni problemi che si hanno con il bucato, tipo la puzza o la poca morbidezza.
Per avere comunque un’ottimo profumo, anziché ricorrere ai diversi ammorbidenti in commercio, si può utilizzare qualche goccia di olio essenziale. 


Pretrattare le macchie.
Nel caso in cui su un capo da dover lavare ci sia qualche brutta macchia come quelle di olio, di sugo ecc, non bisogna mai metterlo direttamente in lavatrice.
Ma occorre pretrattare le macchie, per evitare di avere comunque il capo sporco e soprattutto evitare di macchiare anche qualche altra cosa.
È consigliabile usare il bicarbonato,
sapone di Marsiglia, sapone giallo o qualsiasi altro prodotto sulla macchia e poi metterlo in lavatrice.

Programmi e temperature.
Guardando le etichette di lavaggio sui capi da dover lavare, sarà molto utile per stabilire quale sia il programma e la temperatura da dover impostare.
Così facendo si potrà evitare di rovinare un capo irrimediabilmente, per aver impostato ad esempio una temperatura troppo alta o un programma con una centrifuga troppo forte. 
Inoltre, grazie alle lavatrici moderne che possiedono un display elettronico, questi passaggi sono molto facilitati.

Aprire subito il cestello.
Per avere un bucato perfetto è anche molto importante aprire subito il cestello, in questo modo
si eviteranno cattivi odori o pieghe sugli indumenti.
Se si lascia il cestello chiuso, l’acqua in eccesso ristagna e va a generare cattivo odore al punto tale da dover lavare di nuovo i panni.
Per regolarsi meglio con il proprio tempo, a disposizione, è possibile ricorrere ai timer di cui le lavatrici moderne sono dotate, che consentirà di poter impostare l’orario in cui iniziare ad effettuare il ciclo di lavaggio e sapere quando finirà.



Profumare la lavatrice.
Oltre ad usare l’aceto al posto del l’ammorbidente, per rendere il bucato morbido e profumato, è molto utile anche mettere una tazzina d’aceto con qualche goccia di olio essenziale direttamente nel cestello della lavatrice. In questo modo anche la lavatrice sarà molto profumata. 

Tenere pulita la lavatrice.
Mantenere pulita la lavatrice è fondamentale affinché i consigli sopra elencati siano efficaci; infatti con la lavatrice sporca il bucato non potrà essere perfettamente pulito.
Ad esempio, se il detersivo per ottenere i panni puliti, lo si mette in una vaschetta sporca o piena di muffa, il bucato non sarà perfetto.
O se c’è un cestello pieno di calcare, visto che quest’ultimo si attaccherà sul bucato, questo diventerà sporco.
In pratica è importante tenere la lavatrice sempre pulita lavando tutti i pezzi ( avendo cura di staccare prima la spina della lavatrice ) con cura ed effettuando dei lavaggi a vuoto almeno una volta al mese.

Ti potrebbe interessare:

Perché utilizzare l’aceto nella lavatrice.

Come riuscire ad eliminare le macchie di calcare usando prodotti naturali.

Come poter eliminare l’odore di umidità dagli armadi ed avere sempre i vestiti profumati.

simboli per il lavaggio in lavatrice, come non sbagliare lavaggio in lavatrice, come fare il bucato in lavatrice, come dividere i capi in lavatrice, lavare capi colorati insieme,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00