Home Curiosità Perché ci sono i capelli molto ricci.

Perché ci sono i capelli molto ricci.

by Piero
0 commento 5 minutes Leggi

perchè i capelli sono ricci

Se si prende in considerazione il punto di vista evolutivo, i capelli molto ricci sono stati importanti per poter proteggere la testa dei nostri antenati dal calore del sole.

Anche se i capelli ricci sono difficili da gestire, pettinare e curare, hanno un vantaggio importante, cioè offrire una protezione migliore della testa dai raggi e dal calore del sole.

Proprio questo potrebbe essere uno dei motivi per cui questo tratto sia comparso nei primi ominidi in Africa, mentre la capigliatura liscia è apparsa solo dopo che alcuni umani si

sono trasferiti in zone e latitudini più fresche.

Inoltre la motivazione secondo la quale i nostri antenati, una volta diventati bipedi, persero i peli sul corpo ma conservarono un cuoio capelluto folto, è proprio per poter evitare che

le teste si surriscaldassero al sole.

Un gruppo di ricercatori della Penn State University (Usa) guidati da Tina Lasisi, per poter approfondire la teoria della funzione termoregolatrice dei capelli, ha fatto indossare a un

manichino dotato di sensori termici, tre parrucche di cui una fatta con capelli umani lisci e le altre due con capelli ricci e molto ricci (a turacciolo).

Dopo aver esposto il manichino a radiazioni solari simulate in un ambiente controllato, gli studiosi hanno misurato quali capelli avessero disperso meglio il calore.

Alla fine i capelli molto ricci, tipo quelli delle persone di recente discendenza africana, si sono rilevati i più efficienti nell’isolare la testa dal calore.

Tale ricerca ha un certo valore visto che è il primo studio a analizzare il tipo di capelli da un punto di vista evolutivo.

Ti potrebbe interessare:

Come mai  in palestra c’è sempre quel tipico cattivo odore.

Perché vengono i capelli bianchi.

Come capire un’eventuale presenza di energia negativa con un bicchiere d’acqua

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00