Home » Il significato dell’agrifoglio, la pianta simbolo del Natale.

Il significato dell’agrifoglio, la pianta simbolo del Natale.

by Eleonora
0 commento 5 Minuti Leggi

agrifoglio

L’agrifoglio è una pianta sempreverde, molto nota grazie ai suoi rami spinosi e le foglie lucide di un bel colore verde scuro.
Sin dai tempi più remoti, l’agrifoglio ha avuto un significato simbolico in diverse culture e soprattutto una particolare importanza

durante le festività natalizie.

La storia dell’agrifoglio può essere fatta risalire a tempi antichi ed è sovente nominata nelle mitologie e nelle tradizioni di vari popoli.
Con precisione, in tante culture pagane, questa pianta era considerata sacra e veniva collegata alla celebrazione dell’inverno e del solstizio d’inverno.
Mentre nella cultura celtica, si pensava che fosse una pianta magica capace di proteggere dagli spiriti cattivi e di portare anche fortuna.
L’agrifoglio veniva utilizzato per decorare le case durante il periodo natalizio, per poter allontanare le energie negative e al contempo attrarre

la buona fortuna nell’anno nuovo.
Inoltre, l’agrifoglio in natura, è anche un simbolo di speranza e rinascita; infatti quando durante l’inverno, tutto sembra morto e

senza vita, l’agrifoglio rappresenta perfettamente la continuità della vita, per merito delle sue foglie che restano verdi malgrado le condizioni avverse.
Invece durante il Medioevo, ha acquistato un significato religioso e di fatto veniva utilizzato come simbolo dell’amore di Dio e

dell’incarnazione di Cristo, visto che essendo una pianta sempreverde, veniva considerato un simbolo dell’eternità di Dio e della speranza nella salvezza.

Poi, con l’avvento del cristianesimo, l’agrifoglio si legò maggiormente alle festività natalizie.
Si dice che le foglie a forma di punta possano rappresentare la corona di spine indossata da Gesù e che, di conseguenza, le bacche rosse possano

rappresentare il suo sangue.


Con il passare del tempo, questa pianta è stata associata all’immagine di Gesù Bambino e alla nascita di Cristo, diventando così un simbolo del Natale.
Però il collegamento dell’agrifoglio al Natale non è dovuto solo ai simbolismi e significati in base alle culture, ma anche a delle leggende.
Specialmente alla leggenda in cui viene raccontata la storia di un orfanello che portò una corona di ramoscelli di agrifoglio a

Gesù, ma una volta arrivato davanti a Lui, si vergognò per il regalo così modesto e iniziò a piangere.
Così Gesù trasformò le lacrime in bacche rosse e le incastonò tra i ramoscelli, dando vita ad una meravigliosa corona di agrifoglio.

Ti potrebbe interessare:

A che velocità Babbo Natale corre con la slitta?

Come rispondere alla frase “In bocca al lupo”.

La Storia di Babbo Natale

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00