Home » Semplici trucchi per sbarazzarti del cattivo odore delle scarpe con il bicarbonato

Semplici trucchi per sbarazzarti del cattivo odore delle scarpe con il bicarbonato

by Eleonora
0 commento 4 Minuti Leggi

cattivo odore scarpe bicarbonato

Il cattivo odore delle scarpe è dovuto sicuramente alla sudorazione dei piedi. In più ci sono scarpe che emanano cattivo odore più di altre.
Spesso accade ciò a causa delle solette che assorbono più o meno il sudore, favorendo o limitando la comparsa di batteri.
Per cui se il cattivo odore delle scarpe è molto forte e persistente conviene cambiare le solette con regolarità.
Invece se non possono essere cambiate , allora bisogna applicare delle creme apposite per proteggersi dal cattivo odore e dai batteri.
Soprattutto è importante non trascurare mai l’igiene, perché a lungo termine il cattivo odore può portare a problemi dermatologici.

Questo è un problema molto diffuso, ma esistono diversi metodi casalinghi e facili da poter applicare per poterlo eliminare.

Se hai scarpe che puzzano, il bicarbonato di sodio può essere un alleato efficace per eliminare il cattivo odore. Ecco alcuni modi semplici per farlo:

  1. Usare il Bicarbonato:
    • Utilizza almeno un cucchiaio di bicarbonato per ogni scarpa. Devi utilizzarne una quantità sufficiente a ricoprire interamente la soletta interna della scarpa. Se le scarpe sono grandi, potrebbe servirne più di un cucchiaio ciascuna.
    • Scuoti le scarpe per distribuire il bicarbonato lungo la soletta. Inclinale in avanti e all’indietro per distribuire la polvere in modo uniforme, dal tallone alla punta. Puoi anche scuoterle lateralmente per spingere la polvere sui lati, ma fai attenzione che il bicarbonato non fuoriesca; andrebbe usato solo all’interno delle scarpe per non rischiare di rovinarle.
    • Lascia agire il bicarbonato per alcune ore o, meglio ancora, per una notte intera. Se le scarpe sono parecchio maleodoranti, potrebbero volerci fino a 24 ore perché il bicarbonato faccia effetto. Durante questo lasso di tempo, la polvere assorbirà il cattivo odore e avrà modo di uccidere i batteri che lo provocano.
    • Getta via il bicarbonato. Allo scadere del tempo, avvicina le scarpe al cestino dei rifiuti o al lavandino e girale sottosopra. Picchiettale e scuotile per fare uscire la polvere. Non preoccuparti se rimangono alcuni granelli di bicarbonato residui all’interno delle scarpe, non possono nuocerti. Se vuoi essere certo di averli eliminati tutti, puoi usare l’aspirapolvere.
    • Ripeti il trattamento se occorre. Nel caso in cui il cattivo odore sia un problema frequente, puoi ripetere l’operazione una volta alla settimana. Tuttavia, se le scarpe sono di pelle, è meglio non usare il bicarbonato in modo assiduo: col tempo potrebbe rovinare il cuoio, rendendolo secco e friabile. Se le scarpe sono di pelle, la soluzione migliore per eliminare il cattivo odore è quella di tenerle in un luogo ben ventilato in modo che possano prendere aria. In alternativa, puoi inserire un foglio profumato per asciugatrice all’interno delle scarpe quando non le usi, in modo da rinfrescarle12.
  2. Usare il Bicarbonato in Combinazione con gli Oli Essenziali:
    • Versa 2 cucchiai di bicarbonato in una ciotolina. Se preferisci, puoi usare un barattolo con l’imboccatura ampia. Generalmente, questa quantità di bicarbonato è sufficiente, ma se le scarpe sono molto grandi, è meglio raddoppiare le dosi.

Quindi, la prossima volta che avrai scarpe puzzolenti, ricorda di sfruttare il potere del bicarbonato per mantenerle fresche e prive di odori sgradevoli! 

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00