Home » Gli alimenti più efficaci contro la stipsi.

Gli alimenti più efficaci contro la stipsi.

by Eleonora
0 commento 7 Minuti Leggi

alimenti contro stipsi

Un intestino sano che funziona correttamente è fondamentale per il benessere di tutto il corpo; per poterne possedere uno bisogna avere una sana alimentazione e anche delle corrette abitudini alimentari, cercando di prediligere alcuni tipi di alimenti più efficaci a regolarizzare lo smaltimento delle scorie.

La stipsi è uno dei disturbi più comuni e anche più fastidiosi; poiché provoca un senso di pesantezza dovuto al fatto che quando il transito intestinale non avviene in modo corretto, influisce negativamente sulla qualità della vita.
Ma fortunatamente esistono alcuni accorgimenti utili a ridurre la stitichezza fra i quali: provare a mangiare lentamente, affinché si possa favorire la lavorazione dei cibi lungo tutto il processo digestivo, variare il più possibile la dieta, mangiare a orari regolari ma in particolare prediligere alcuni cibi che favoriscono il transito intestinale.
Ecco di seguito riportati gli alimenti più efficaci contro la stipsi.

Acqua.
Una delle cause principali della stipsi è la disidratazione; infatti è importante idratare il corpo anche per poter fornire all’intestino la quantità d’acqua necessaria affinché avvenga la lavorazione e lo smaltimento degli alimenti.

Prugne secche
Le prugne secche sono uno degli alimenti con un maggior potere lassativo e questo grazie all’altissima concentrazione di fibre insolubili.
Precisamente una prugna sola contiene un grammo di fibre, che è da considerarsi un valore molto alto per un frutto così piccolo.
Ma anche altri frutti secchi sono consigliati in quanto sono alimenti lassativi come ad esempio le albicocche.

Yogurt
I probiotici presenti nei latticini rendono lo yogurt un ottimo lassativo naturale.
Infatti, i proboiotici sono in grado di stimolare e agevolare l’intestino, modificando la consistenza delle feci.

Riso integrale
Il riso integrale, è ricchissimo di fibre in grado di aiutare l’intestino a lavorare bene, combattono la stipsi e contiene minerali e vitamine fondamentali per il corpo.

Spinaci
Gli spinaci combattono la stipsi ed e’ utile sapere che un piatto di spinaci bolliti fornisce al corpo un apporto di 4 grammi di fibre.
Infine gli spinaci contengono magnesio, che è un minerale con un elevato potenziale lassativo.

Arance
Le arance sono un frutto ricco di fibre e di liquidi.
L’importante è sapere che è consigliabile mangiarlo a spicchi visto che fornisce l’apporto di fibre necessario al corretto funzionamento dell’intestino.
Le fibre sicuramente sono necessari per prevenire e combattere la stipsi.

Ti potrebbe interessare:

Come risolvere la stitichezza ricorrendo a rimedi naturali efficaci

Emorroidi: causa, sintomi e rimedi.

Come poter alleviare i sintomi della sindrome premestruale.

You may also like

Lascia un commento

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00