Home » Bolle sulla lingua simili a brufoli.

Bolle sulla lingua simili a brufoli.

by Eleonora
0 commento 7 Minuti Leggi

bolle sulla lingua

A volte capita di avere piccole bolle ( simili a brufoli ) dentro la bocca, più precisamente sulle sue pareti interne, sulle gengive e sulla lingua, può essere causata da molteplici condizioni come afte, cisti mucose, lichen planus orale e papille infiammate.
Questi fastidi in genere si risolvono da soli, ma alcuni farmaci possono alleviare il dolore e il disagio che li accompagnano.

Afta

Le afte sono ulcere che di solito appaiono alla base delle gengive, sulla lingua, sul palato e sulla parete interna delle labbra e delle guance.
All’inizio sono bolle color rosso, dolorose, in seguito si sviluppano in ulcere aperte, cambiando altresì colore e diventando gialle o bianche.
Invece le zone intorno alle afte rimangono sempre di un rosso acceso.
Non sono note le cause precise delle afte ma si pensa che queste siano dovute perlopiù a cambiamenti ormonali, allergie alimentari, ciclo mestruale, stress, e cattiva alimentazione.
In più, anche le lesioni al tessuto interno della bocca, come per esempio quando ci si morde la parete interna delle guance, possono portare all’afta.
Generalmente, queste ulcere guariscono da sole; ma si possono utilizzare alcuni farmaci topici come quelli a base di benzocaina per diminuire il dolore e facilitare la guarigione.
In alternativa, si consiglia di sciacquare la bocca con un collutorio delicato o con acqua salata ed evitare cibi piccanti.

Cisti mucose

Di solito le cisti mucose appaiono sulla superficie interna delle labbra; più raramente interessano la parte interna delle guance, il palato, il pavimento buccale oppure la lingua.
Le cisti mucose sono sottili sacche indolore piene di liquido.
Queste cisti possono essere causate da danni al condotto salivare, come per esempio un trauma dovuto al succhiarsi le labbra stringendole fra i denti. Anche il trauma dovuto all’applicazione di piercing sul labbro e nella bocca può causarle.
Queste cisti vanno via da sole quando si rompono, ma a volte è necessario un intervento chirurgico per rimuoverle.

Lichen Planus orale

Il lichen planus orale è una malattia infiammatoria che colpisce le mucose della bocca.
Solitamente, quest’infiammazione si manifesta con papule bianche o striature ai lati della lingua e sulla superficie interna delle guance, dove possono verificarsi altresì ulcere e ferite aperte.
Solitamente possono essere causate da malattie del fegato, epatite C, alcuni tipi di farmaci e vaccini, e allergie.
I trattamenti farmacologici per il lichen planus orale includono corticosteroidi, retinoidi, inibitori della calcineurina, e agenti antibatterici.
Come soluzione è possibile ricorrere a trattamenti con il laser.

Papille infiammate

Le bolle o i brufoletti sulla lingua possono essere dovuti alle papille infiammate; causate da una lesione che avviene per esempio dopo essersi morsi accidentalmente la lingua oppure aver ingerito del cibo troppo caldo.
In genere guarisce da sola; tuttavia, tra i farmaci più usati troviamo l’ibuprofene o l’acetaminofene, particolarmente utili per aiutare a diminuire il dolore delle papille infiammate.

Ti potrebbe interessare:

Proprietà curative della pianta grassa crassula

I rimedi naturali per curare bruciature e ustioni di lieve entità.

Come eliminare i peli del viso in modo naturale, veloce ed economico.

bolle sulla lingua in fondo, bolle rosse sulla lingua in fondo, 1)bolle sulla lingua vicino alla gola, bolle sulla lingua rimedi, bolle bianche sulla lingua,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00