Home » Rassodare il corpo con metodi naturali.

Rassodare il corpo con metodi naturali.

by Eleonora
0 commento 8 Minuti Leggi

rassodare corpo metodi naturali

Per azione del tempo, dello stress o delle nostre cattive abitudini; assistiamo al rilassamento del nostro corpo, quindi ai cedimenti della pelle e di conseguenza alla perdita di elasticità.
La prima soluzione per rassodare il corpo è la prevenzione che consiste in: bere molta acqua, praticare tanta attività fisica e mangiare cibi che contrastano l’azione dei radicali liberi, favorendo l’assimilazione del collagene e l’ossigenazione dei tessuti.
Per evitare che il nostro corpo perda in elasticità è utile, anche, idratare quotidianamente le zone più a rischio con prodotti naturali efficaci, quali possono essere l’olio di mandorle dolci, l’olio d’oliva o l’olio di argan, può aiutarci a evitare che i nostri tessuti perdano elasticità.
Esistono anche delle piante particolari che possono fornirci un grande aiuto per tonificare il nostro corpo, sia come trattamenti interni che esterni.

rassodare corpo metodi naturali

Equiseto.

L’ equiseto è una pianta che non produce fiore, possiede un’azione diuretica, grazie alla presenza di flavonoidi, potenziati nella loro azione dai sali minerali.
Per cui, questa pianta, è indicata in caso di gonfiori dovuti a ritenzione idrica e cellulite.
In più, i minerali contenuti nel suo estratto secco stimolano la produzione di collagene, aiutando a rendere i tessuti tonici, a prevenire la formazione delle rughe e a rendere elastica la pelle. Può essere assunto sotto forma di infuso, o di tintura madre, diluita in acqua.

Spirea.

La spirea è una pianta erbacea nota per le sue proprietà antispasmodiche, antireumatiche, depurative e astringenti. Viene utilizzata per alleviare i dolori reumatici, ma anche negli stati febbrili e influenzali e contro le cefalee.
In più è ottima contro la ritenzione idrica, la cellulite, tonifica la circolazione linfatica e aiuta la muscolatura. Grazie alla presenza nel suo interno dei flavonoidi (quercetolo-4-glucoside, quercetolo-3-galattoside), esercita una potente azione vaso-protrettice sulle pareti dei vasi sanguigni.
Questo decongestiona il sistema circolatorio, favorendo una migliore ossigenazione dei tessuti che riacquistano elasticità. In questo caso può essere utilizzata sotto forma di tisana o tintura madre.

Centella Asiatica.

La centella asiatica è il rimedio naturale più utilizzato per contrastare cedimenti della pelle e cellulite; contiene principalmente: Saponine triterpeniche , acidi triterpenici (acido asiatico, acido madecassico), flavonoidi,  tannini, sali minerali, zuccheri.
Tra le proprietà che le vengono riconosciute, troviamo quelle eudermiche, che favoriscono la riparazione dei tessuti, anticellulite e antiossidanti.
Quindi è un’ottima pianta per contrastare rughe, smagliature e cedimenti della pelle, favorendo un’azione rassodante e drenante della parte da trattare.
Può essere utilizzata sia come integratore che come base per creme naturali.

Echinacea.

L’Echinacea possiede proprietà antivirali, antibatteriche, antifungine, antinfiammatorie, riepitelizzanti e cicatrizzanti.
Infatti nella fitoterapia questa pianta risulta essere un ottimo aiuto per la rigenerazione dei tessuti, il trattamento delle pelli secche e rilassate; sotto forma pomate e lozioni per la pelle.
Se assunta per uso interno, l’echinacea è utile anche per curare la tosse, le malattie da raffreddamento e il mal di gola.

Kigelia africana.

La Kigelia africana è un albero tipico dell’Africa tropicale.
L’estratto proveniente dai suoi frutti è ricco di flavonoidi e fitosteroli che danno alla pianta proprietà capaci a contrastare l’azione dei radicali liberi, idratanti, rassodanti e di stimolazione del microcircolo.
Per cui viene molto utilizzata grazie alla sua capacità di nutrire gli strati epidermici e dermici, ridurre i danni causati dall’esposizione al sole, combattere lo stress ossidativo da radicali liberi e i fenomeni infiammatori e per il suo effetto tensore e rassodante; attraverso dei prodotti cosmetici.
La composizione peptidica dell’estratto di questa pianta africana genera una rete elastica a livello del tessuto cutaneo ed agisce donando compattezza al derma.
La sua azione aiuta a prevenire il rilassamento, tonificando ed idratando la pelle.

Ti potrebbe interessare:

Bolle sulla lingua simili a brufoli.

Rimedi naturali per eliminare i segni dell’acne

Buccia di banana e consigli di bellezza

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00