Home » I cibi utili per la memoria.

I cibi utili per la memoria.

by Eleonora
0 commento 6 Minuti Leggi

cibi per memoria

La memoria, e’ una caratteristica fondamentale nella vita di ognuno di noi, ma purtroppo questa capacità della mente risente tantissimo dello stress e della frenesia.

Per poter favorire ed aiutare la nostra memoria, basta seguire la giusta alimentazione che è essenziale per il metabolismo e il cervello.
Così, ecco di seguito, un elenco di alimenti utili per la memoria e capaci di farci ricordare di più e più a lungo.

Tiamina.
La tiamina, o vitamina B1, è una vitamina idrosolubile che si comporta come un coenzima e che converte il glucosio in energia.
Indispensabile per determinate funzioni del corpo, migliora l’attività mentale, quella dei nervi, dei muscoli e del cuore.È contenuta negli alimenti non raffinati, come il germe di grano, la crusca, il farro e l’avena.
È anche presente nella frutta a guscio tipo noci, pinoli, arachidi, anacardi, nei cereali e nel pesce.

Zinco
Lo zinco è in grado di aumentare la memoria e le competenze del pensiero.
Lo si può trovare nel pesce, nella frutta secca, nei semi di zucca e nella carne rossa.

Vitamine
Le vitamine sono necessarie per la nostra vita, per la memoria e il funzionamento del cervello; svolgono davvero un ruolo fondamentale.
Le vitamine del gruppo B, la B6, la B12 e l’acido folico (B9), sono essenziali per favorire la trasmissione delle informazioni. Sono contenute nel pesce, nelle lenticchie, negli asparagi e nelle arance.
La vitamina C, fondamentale per riuscire a contrastare l’azione dei radicali liberi.
La si può trovare nei broccoli, nei pomodori, nei frutti di bosco e negli agrumi.
La vitamina E è essenziale per proteggere le cellule dai danni causati dalla formazione dei radicali liberi.
Gli alimenti che ne contengono di più sono le noci, le nocciole e l’olio di oliva.
La vitamina A, presente nelle carote, nelle albicocche e in tutti gli alimenti di colore arancione-rosso, ha la capacità di aumentare la memoria.
Per finire c’è la vitamina D, in grado di prevenire l’invecchiamento del cervello; è contenuta nei latticini, nelle uova, in alcuni cereali e pesci.



Antiossidanti
Gli antiossidanti, da considerarsi dei potenti antinfiammatori, proteggono il nostro organismo dall’azione dei radicali liberi, tipo il ginseng.
Sono presenti in moltissimi alimenti di origine vegetale e cioè la verdura a foglia scura, le bacche, le fragole, i peperoni rossi e le arance.
Vanno a nutrire il cervello e aiutano coordinamento e memoria.

Omega 3
Gli omega 3 e il fosforo, sono degli elementi fondamentali per aiutare la propria memoria.
Questi si possono trovare nel pesce, in particolare nel salmone, nei semi di lino e nelle noci.
Molto importanti per il cervello, sono capaci di migliorare l’umore e rendono più acuta la memoria, sia a breve che a lungo termine.
In più mantengono le membrane del cervello flessibili e se assunti in gravidanza sembra che possano aumentare l’intelligenza del feto. Però bisogna stare attenti a non abusarne.

Colina
La colina è un elemento fondamentale per la memoria e lo sviluppo cerebrale.
Presente in particolare nel tuorlo dell’uovo, nei germi di grano e nella soia; è essenziale per poter rafforzare le membrane e favorire la trasmissione degli impulsi nervosi.Si tratta di un coenzima che mantiene integra la struttura cellulare e le funzionalità del sistema nervoso.
Inoltre, in base ad uno studio pubblicato su Nutritional Neuroscience  e Behavioural Brain Research, riportato poi da La Stampa, la colina e’ anche in grado di migliorare lo sviluppo cerebrale del feto.
Poi sembrerebbe sia capace di svolgere un’azione essenziale per riuscire a contrastare l’insorgenza dell’Alzheimer.
Esistono altri alimenti importanti per la nostra memoria e sono: i cavoletti di Bruxelles ( che prevengono le malattie causate dall’età e vanno a favorire le abilità nel parlare e l’attenzione ), i fagioli che servono per sintetizzare la colina, il tofu e tutte le bevande, come tè verde e ginseng, che contribuiscono a mantenere giovane il cervello.

Ti potrebbe interessare:

I probiotici naturali, dove si trovano e come assumerli.

Camminare scalzi a casa fa bene alla salute.

Come elimina verruche, macchie, rughe e punti neri.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00