Liquore al cioccolato kinder
Liquore al cioccolato kinder ricetta
l liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.
Il liquore al cioccolato kinder è uno dei liquore più goloso che si possa preparare in casa; d’altronde l’ingrediente principale è il cioccolato kinder, super buonissimo che piace a grandi e piccoli.
Il liquore al cioccolato kinder, se conservato in frigo, diventa un liquore da mangiare al cucchiaio visto che diventa cremosissimo.
Questa è un’ottima ricetta per riciclare, soprattutto dopo Pasqua, il cioccolato che avanza; riuscendo a creare così qualcosa veramente buonissimo.
Ingredienti
200 g di cioccolato kinder (barrette o uova)
400 ml di latte intero o parzialmente scremato a lunga conservazione
200 ml di panna da montare a lunga conservazione
130 ml di alcool 95° (acquistalo su amazon clicca qui)
Procedimento
In una pentola capiente versare la panna e il latte e iniziare a riscaldarli a fuoco basso.
Quando raggiungono il bollore aggiungere il cioccolato kinder a pezzetti.
Fare sciogliere bene il cioccolato kinder sempre a fuoco basso,e mescolando.
Quando il cioccolato kinder è completamente sciolto spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente.
Una volta freddo aggiungere l’alcool, mescolare e filtrare con un colino a maglie strette per elimanre eventuali grumi e imbottigliare.
Il liquore al cioccolato kinder non va consumato subito ma lasciato riposare per 7-10 giorni.
Servire a temperatura ambiente o freddo e scuotere un pò la bottiglia prima di versarlo.
Se lo si conserva in frigo è consigliabile tenerlo in un barattolo dal collo largo poiché quando è freddo diventa molto cremoso e denso, per cui in una bottiglia sarebbe complicato versarlo mentre in un barattolo di può prelevarlo con un cucchiaio.
Ti potrebbe interessare:
Latte di mandorla ricetta fatto in casa
Acquista le bottiglie per imbottigliare il liquore al prezzo riservato clicca qui!!!!