MAGAZINE

Il meglio del Blog

Creare in casa candele profumate senza cera

Le candele profumate sono ottime per decorare i vari ambienti di casa, inoltre se accese ( una volta prese le dovute cautele) possono regalare diversi profumi, buonissimi quelli dall’effetto rilassante.

In più servono anche per riuscire a creare una romantica atmosfera in casa, è non c’è niente di più bello e creativo di utilizzare una ricetta semplice per realizzare delle candele profumate.
Questa che di seguito verrà descritta, ho avuto modo di sperimentarla, in compagnia del mio bambino più grande, in alcune giornate in cui non potevamo uscire e cercavamo diverse idee per passare il tempo, non abbiamo usato la cera ma bensì dello strutto, che oltre a consentire una durata di gran lunga superiore, è una ricetta naturale senza l’utilizzo di sostanze chimiche.

Occorrente

− Strutto
− Vasetti con coperchio
− Colori a olio o pastelli a cera
− Essenze profumate (acquistale su amazon clicca qui!!)
− Stoppini (acquistali su amazon clicca qui!!!)

PROCEDIMENTO

Per iniziare bisogna incollare lo stoppino al fondo del contenitore, con la colla a caldo.

Invece per mantenerlo dritto, bisogna prendere uno stuzzicadenti e appoggiarlo in orizzontale al centro del vasetto.

Arrotolare, poi,  lo stoppino in eccesso attorno allo stuzzicadenti (va bene anche un bastoncino).

Ripetere questa operazione per ogni candela che si desidera realizzare.

Con l’aiuto di un cucchiaio, versare lo strutto ( che non è altro che del grasso animale utilizzato al posto dell’olio sia per friggere che per la preparazione dei piatti) in un pentolino, nella quantità necessaria.

Sciogliere il grasso a fiamma molto bassa, fino a quando sarà completamente liquido. Importante è non farlo friggere o bruciare.

In un altro pentolino versare il pastello a cera, a pezzetti o scaglie. I pastelli rendono bene quanto i colori ad olio, ma è più facile averli in casa e sono più economici.

Una volta liquefatto anche il pigmento, versarlo nello strutto e mescolare per amalgamare il composto e renderlo di una tonalità uniforme.

Aggiungere qualche goccia di essenza ( tipo lavanda, rosa, fresia, menta ecc ) scegliendola in base benefici da queste offerti.  Le profumazioni sono moltissime, basta scegliere quelle che più piacciono, che fanno stare bene. Fondamentale è non esagerare con la quantità, un aroma troppo penetrante diventa fastidioso.

Versare il composto in ogni vasetto.

Riempire fin sotto il bordo, a circa mezzo centimetro.

Con delicatezza mettere i contenitori a solidificare in frigorifero; dopo di che fare indurire lo strutto, completamente, eliminare lo stuzzicadenti e tagliare lo stoppino a filo del bordo.

Infine è utile dedicarsi anche alla decorazione esterna del contenitore delle candele profumate senza cera fatte in casa; soprattutto se si vogliono utilizzare come idea regalo da fare a parenti ed amici.
Basta usare tanta fantasia, si possono usare dei bordi ricamati, fiocchi , nastri, fiori secchi o finti; il tutto da attaccare accuratamente con della colla a caldo.
Puoi davvero sbizzarrirti a piacere, liberando fantasia e creatività. Per i miei vasetti ho scelto un bordo ricamato, bianco. Fissalo alla base del contenitore con della colla a caldo. Un pezzetto alla volta, per non fare asciugare la colla ed eseguire il lavoro con calma e precisione.
Ovviamente andrà decorato anche il coperchio, per poterlo abbellire e nascondere eventuali scritte presenti. Basta utilizzare uno spago bianco, o del cotone da ricamo a filo grosso.
Fissare il capo sul bordo con un punto di colla e applicare il filo girando intorno al coperchio; o fino a quando non sarà coperto del tutto o secondo il proprio gusto.

Sono moltissime le idee da poter utilizzare per decorare il contenitore, tipo chiuderlo con un laccio o nastrino di raso al quale inserire un ciondolo, in più sulla parte superiore del coperchio si possono incollare dei fiori di stoffa o di carta, in diverse dimensioni e colori. Applicare, quindi, prima il più grande, sopra il quale posizionerai il piccolo, al centro.
Scegliere le tinte che si abbinano con la candela e si può terminare con una perla centrale e un tocco di gel glitterato.

Forgot Password

Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

375,00 € & Spedizione GRATUITA

PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO