Home » Perché i cani annusano le parti intime

Perché i cani annusano le parti intime

by Piero
0 commento 7 Minuti Leggi

perché i cani annusano le parti intime

Per poter riuscire a capire correttamente il comportamento dei cani, è necessario non considerarlo al 100% come un umano perché ciò potrebbe essere dannoso soprattutto per i nostri amici a quattro zampe.


Infatti, pensare di comunicare con un cane secondo le regole del linguaggio umano è un errore; poiché il rapporto fiabe-umano subirebbe

molte perdite ed in più ci sarebbero molti comportamenti difficili da capire se non si osservano a un punto di vista canino.


Molti comportamenti tipici dei cani destano molta curiosità nell’uomo, è una delle domande che questo si pone più frequentemente

è il perché i cani annusano le parti intime.

Il linguaggio del corpo dei cani può risultare essere molto complicato per gli esseri umani; per riuscire a capire meglio il comportamento

canino bisogna capire che i cani avendo un olfatto molto sviluppato lo usano soprattutto per conoscere e ottenere

informazioni su ciò che li circonda.


Inoltre i cani, così come la maggior parte dei mammiferi, hanno delle ghiandole apocrine sudoripare distribuite su tutto il corpo,

ma concentrate in particolar modo nell’area genitale e anale.

Queste ghiandole producono delle sostanze con un odore caratteristico che hanno la funzione di fornire informazioni ai cani.

Le sostanze in questione, sono conosciute come feromoni, tramite i quali un cane può ottenere molte informazioni su un altro cane,

come sesso, età, stato d’animo e cambiamenti ormonali, per cui un cane è capace di capire se una cagnolina è in calore.

Così i cani si annusano a vicenda i genitali, ogni qual volta che si incontrano poiché dall’odore riescono ad acquisire le informazioni necessarie per conoscere l’altro cane.

Per cui, quando un cane annusa le parti intime di una persona, cerca di reperire informazioni sulla persona che ha vicino, proprio come fa con i cani.

Anche se all’uomo può sembrare strano , questo comportamento tenuto dal cane è consono al linguaggio canino ed è l’unico che l’animale conosca.


Bisogna sapere che anche le persone hanno le ghiandole apocrine sudoripare, però a diversamente dei cani non le hanno distribuite su tutto il corpo ma solo sotto le ascelle e all’inguine.

Quindi, se un cane vuole ottenere informazioni su una persona, non potrà fare altro che avvicinarsi alle parti intime per poterle annusare

poter conoscere la persona che si trova davanti.

In più, questo comportamento, il cane lo attua sia quando non conosce la persona, per poter sapere chi ha di fronte, sia se la conosce per poter sapere come sta.
Così se il cane si comporta così con il proprio padrone o con altre persone che conosce, bisogna considerare la cosa semplicemente come un saluto affettuoso e non come un comportamento strano.
Esistono alcune occasioni particolari in cui i cani annusano le parti intime delle persone e cioè quando si trovano davanti:

  1. Persone che hanno avuto da poco un rapporto sessuale.

2) Donne con il ciclo.

3) Donne che hanno partorito da poco e stanno allattando.

4) Donne nel periodo di ovulazione (in questo caso il comportamento è ancora più evidente).

Per cui, anche se questo comportamento può provocare disagio in una persona, bisogna sapere che per il cane

la cosa è normalissima e lo fa sia con altri cane che con gli esseri umani.
Non bisogna prendere alcun tipo di provvedimenti poiché intervenire significherebbe impedire al cane di seguire il proprio istinto.

Infatti, allo scopo di far crescere il cane sano sia fisicamente che mentalmente , deve avere la possibilità di seguire la propria natura

senza intromissioni ed interferenze.

Ti potrebbe interessare:

Scoprire il significato del colore delle candele, per poter fare la scelta giusta.

Rompere uno specchio porta sfortuna, perché?

Nostradamus e la previsione sul Coronavirus.

perché i cani annusano le parti intime degli esseri umani, cane annusa tumori, il mio cane mi annusa le parti intime gravidanza, cane annusa insistentemente, i cani sentono gli ormoni femminili,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00