MAGAZINE

Il meglio del Blog

Salame di cioccolato al cocco

Il salame di cioccolato al cocco è un dolce buonissimo, si prepara in 5 minuti, senza cuocere nulla, senza burro e senza uova.Con questa ricetta si potrà ottenere un dolce golosissimo, anche senza mettere zucchero se si vuole, si conserva a lungo non è duro e non si rompe al taglioFacilissimo e velocissimo da realizzare, pochi passaggi, pochi ingredienti facilmente reperibili ed il risultato sarà una vera delizia, da poter consumare a colazione o a merenda.Un dolce buono e genuino, che farà impazzire grandi e piccini.

Ingredienti

200 g di cioccolato fondente

200 g di biscotti secchi

50 g di latte a temperatura ambiente (o acqua)

50 g di farina di cocco

50 g di zucchero (opzionale

)zucchero a velo q.b. per la finitura

Procedimento

Come prima cosa sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde.

Mettere i biscotti secchi all’interno di una ciotola e frantumateli, magari con l’aiuto di un mattarello, lasciandone qualche pezzettino più grossolano, mentre tritare più finemente altri.
Unire ai biscotti sbriciolati il cioccolato fondente, il latte (o acqua), la farina di cocco e lo zucchero.
Lo zucchero non è un ingrediente obbligatorio, se vi piace il gusto del cioccolato fondente e quindi un dolce meno dolce si può anche non metterlo.

Mescolare per bene tutti gli ingredienti e poi trasferire il composto su di un foglio di carta alluminio.
Con le mani realizzare un salsicciotto e avvolgerlo nella carta.
Compattare per bene e chiudere le estremità del salame di cioccolato al cocco a mo’ di caramella.
Fare raffreddare completamente il salame di cioccolato al cocco, tenendolo sia a temperatura ambiente o anche in frigo, ovviamente in frigo si rassoderà prima, infatti basteranno un paio di ore.

Il salame di cioccolato al cocco è pronto, per finire spolverare di zucchero a velo per simulare la “muffa” del salame e tagliare a fette.

Si può conservare il salame di cioccolato al cocco a temperatura ambiente per una settimana, in frigo per una quindicina di giorni oppure in congelatore.Invece se si utilizza l’acqua al posto del latte, il salame di cioccolato al cocco si conserverà più a lungo.

Forgot Password

Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

375,00 € & Spedizione GRATUITA

PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO