Home » Come pulire la casa quando si hanno degli animali domestici.

Come pulire la casa quando si hanno degli animali domestici.

by Piero
0 commento 9 Minuti Leggi

pulire la casa quando hai animali domestici

Non c’è niente di più bello che avere degli animali domestici in casa, però è risaputo che i loro peli si depositano ovunque; per cui per poter prevenire la formazione di allergie o l’accumulo dello sporco, bisogna adottare una serie di strategie.

Effettivamente, oltre alle normali pulizie domestiche, è necessario effettuare adottare delle pulizie extra per non essere sopraffatti dai peli e dallo sporco degli animali.

Così di seguito verranno descritti alcuni accorgimenti, molto utili ed efficaci, per riuscire a mantenere la casa pulita e fresca nonostante la presenza dei nostri cari amici animali; che siano essi: cane, gatto, coniglio o qualsiasi animale domestico si ha, bisogna pulire la casa dallo sporco che fanno.

In genere, chi non ha animali in casa, tende a pensare che producano tantissimo sporco; ma in realtà non è proprio così, si tratta più che altro dei peli che si depositano un po’ ovunque; soprattutto nel cambio di stagione quando, cambiano il loro manto per sopportare meglio le nuove temperature.

Igienizzare il pavimento.

Bisogna sapere che in commercio si vendono moltissimi prodotti validi per igienizzare il pavimento e sono pensati appositamente per chi ha gli animali in  casa.

Però per chi vuole evitare i detergenti chimici, perché gli animali leccano ovunque e se si hanno bambini piccoli in casa, si può utilizzare utilizzare un metodo del tutto naturale.

Basta lavare il pavimento con acqua bollente, un bicchiere di aceto e alcune gocce di olio di tea tree.  Tale liquido disinfetta e lascia i pavimenti pulitissimi.

Spazzolare il proprio animale ogni giorno.

È assolutamente spazzolare il proprio animale ogni giorno, specialmente se è a pelo lungo e durante i periodi di cambio di stagione.

Ma mentre alcuni animali apprezzano questa coccola, altri un po’ meno, così proprio per questi ultimi, si può ricorrere all’utilizzo di guanti morbidi, che si trovano in commercio; che non infastidiscono il cane e il gatto e vengono percepiti come una carezza.

Utilizzare l’aspirapolvere.

L’aspirapolvere è certamente l’elettrodomestico più importante nelle case dove ci sono gli animali. Permette di aspirare tutti quanti i peli invece di muoverli da una parte e l’altra come fa la semplice scopa.

Occorre utilizzarla ogni giorno sul pavimento, soprattutto di quelle stanze dove gli animali hanno accesso.

Prima di usare l’aspirapolvere però, è molto utile togliere il grosso del pelo degli animali con un panno elettrostatico.

Spolverare con i panni elettrostatici.

In casa non possono mancare i panni elettrostatici, perché servono per spolverare il pavimento prima di passare l’aspirapolvere e servono per spolverare i mobili; con questi panni, a differenza degli altri, i peli si tolgono e non si spostano.

Usare i teli sul divano e sul letto.

È indispensabile, quindi molto utile e furbo, utilizzare dei teli copri divano; per poter così evitare eventuali macchie sopra il tessuto originale ed anche evitare che vi si depositino i peli sopra. pulire la casa quando hai animali domestici

Prestare attenzione ai tappeti.

In particolare se si hanno dei gatti in casa è scontato che i tappeti siano per loro una grande attrazione. Li utilizzano come cuccia ma soprattutto tendono a usarli come se fossero tira graffi (motivo in più per tenerne almeno uno in casa). Si può tenere un vecchio tappeto da qualche parte in casa e cercare di convincere l’animale a usare quello come posto speciale per i sonnellini soprattutto quando è solo in casa; poiché proprio in queste occasioni, probabilmente va proprio in quei posti dove gli viene vietato di andare.

Ti potrebbe interessare:

Utilizzi alternativi del sale.

Come lucidare il rame e l’ottone in modo semplice e veloce

Utilizzare il limone per disinfettare in modo economico.

Acquistare tappeti facili da pulire.

È consigliabile acquistare tappeti facili da pulire, come quelli realizzati in fibre di acrilico e polipropilene. Inoltre hanno la caratteristica di non assorbire lo sporco trattenendolo in superficie.

In conclusione si può aggiungere anche che se si hanno degli animali, sicuramente è molto comodo ed utile, avere un giardino o una terrazza (messa in sicurezza con le apposite reti anti-caduta), dove possano trascorrere un po’ di tempo durante il giorno; sia per la loro salute e sia per tenere lì la maggior parte dei loro giochi.

Se non si ha questa possibilità, bisogna cercare di seguire il più possibile i consigli elencati precedentemente.

Bisogna ricordarsi che la pulizia della casa deve essere giornaliera e occorre, anche, offrire ai propri animali spazi comodi dove passare buona parte del tempo.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00