Home » Che cosa non pulire con il detersivo e cosa invece è possibile pulire.

Che cosa non pulire con il detersivo e cosa invece è possibile pulire.

by Eleonora
0 commento 9 Minuti Leggi

Molte oggetti che si hanno in casa devono essere pulite solo con acqua e un detergente neutro e cioè una miscela basica e non aggressiva. 
Ma purtroppo, a volte si commettono degli errori poiché si usa il detersivo anche nei casi in cui non si dovrebbe.
Così di seguito verranno elencati sia gli oggetti che assolutamente non vanno puliti con del detersivo e sia quelli per i quali invece è consentito.
Quindi quando si hanno dei dubbi su come poter pulire alcuni oggetti è consigliabile sempre ricorrere alle raccomandazioni del produttore.

Schermi TV e computer.
Sia la TV che lo schermo del computer, se puliti con il detersivo diventano sfocati.
In realtà per poter pulire gli schermi tv e computer basta utilizzare un panno in microfibra. 
Nel caso in cui ci siano delle impronte digitali, è possibile inumidire leggermente il panno con solo acqua e strofinarlo delicatamente sullo schermo e subito dopo asciugare con un’altro panno in microfibra asciutto. 
Mentre se è proprio sporco, bisogna acquistare nei negozi appositi un prodotto per pulire gli schermi.

Lavatrice.
Per pulire l’esterno della lavatrice è possibile utilizzare acqua saponata ma sicuramente è vietato utilizzare un detersivo diverso da quello apposito per lavare i vestiti.
Bisogna capire che ogni prodotto ha il suo scopo ed utilizzare il prodotto sbagliato può arrecare danni a tessuti e anche all’elettrodomestico.

Stoviglie in lavastoviglie.
Non è possibile utilizzare il detersivo classico per piatti anche nella lavastoviglie; prima perché i piatti e tutte le stoviglie non sarebbero puliti per bene e poi si verrebbe a creare tanta schiuma e si correrebbe il rischio di rovinare anche l’elettrodomestico.
Effettivamente esistono dei saponi appositi da utilizzare per la lavastoviglie.

Mobili in legno.
Per pulire i mobili in legno è ideale utilizzare un lucido apposito adatto per qualsiasi tipo di legno, poiché alcuni di questi se lavati con acqua e detersivo potrebbero rovinarsi.

Imbottitura dei divani.
È assolutamente sconsigliato utilizzare il detersivo per pulire un divano, perché siccome serve acqua per rimuovere la schiuma, è impossibile risciacquare il divano dalla schiuma che si è venuta a creare.

Automobile
Quando si prende la decisione di lavare la propria macchina a casa, bisogna assolutamente evitare di usare il detersivo per i piatti ma occorre utilizzare esclusivamente prodotti adatti a questo scopo.
Il detersivo infatti può danneggiare la vernice dell’auto.

Finestre e specchi
Pulire con il detersivo specchi e vetri, significa impiegare il doppio del lavoro visto che bisognerà utilizzare l’acqua e dedicare più tempo per rimuovere la schiuma che si viene a creare. 
Anzi se c’è il sole, potrebbero addirittura restare delle macchie e quindi bisognerà ripulire nuovamente.

Tutto ciò che si può pulire con il detersivo.
In realtà con il detersivo è possibile pulire anche altre cose, che sicuramente risulteranno lucidi e splendenti.

Lenti per occhiali.
Per poter pulire le lenti degli occhiali è possibile utilizzare qualche goccia di detersivo per piatti da mettere sopra alle lenti bagnate, poi fare la schiuma ed infine poi risciacquare. 
Così facendo si otterranno occhiali puliti e senza che si danneggino.

Elettrodomestici.
Per poter pulire efficacemente gli elettrodomestici di casa come: i fornelli, il forno, il microonde, il frullatore, il mixer, il tostapane e l’ Airfryer è possibile utilizzare un panno o una spugna imbevuti con acqua saponata.

Piastrelle e gres.
Qualsiasi superficie della casa fatta in grès o porcellana, può essere pulita efficacemente con acqua e sapone; unico accorgimento, nel caso in cui si tratta del pavimento, è quello di fare attenzione a non scivolare.

Piano di lavoro della cucina
Il piano di lavoro della cucina sia se in pietra, legno verniciato o silestone può essere pulito quotidianamente con un panno inumidito con acqua e sapone. 
Dopo di che asciugare per bene.

Tappeti.
Se si ha la necessità di pulire una recente macchia sul tappeto,in modo facile, è possibile usare acqua saponata, in piccole quantità. 
Basta strofinare, poi assorbire l’acqua in eccesso con un panno pulito e lasciare asciugare al sole.

Ti potrebbe interessare:

Gli usi alternativi della candeggina.

Eliminare per sempre i tarli del legno, con metodi naturali.

Come realizzare un Pot-pourri profumato e naturale, facilmente con le proprie mani.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00