MAGAZINE

Il meglio del Blog

Liquore alle nocciole.

Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali. Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.

E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.

Questo liquore alle nocciole viene preparato secondo un’antica ricetta casalinga.

È un liquore digestivo, con un gusto particolare, leggermente speziato e agrumato; comunque perfetto per accompagnare dolci e dessert.

È molto semplice da eseguire, l’unica seccatura i tempi di attesa lunghi, necessari per poter gustare un buonissimo liquore, rigorosamente freddo.

Inoltre, una volta pronto, se confezionato con cura potrà essere un’ottima idea regalo da fare a parenti ed amici.

Ingredienti

  • Nocciole 180 gr
  • Alcool 500 ml
  • Zucchero semolato 450 gr
  • Acqua 500 ml
  • Scorza di limone
  • Chiodi di garofano 4
  • Cannella mezza stecca

Procedimento

Per prima cosa bisogna sterilizzare il barattolo, in cui riposerà il liquore, facendolo bollire coperto d’acqua per almeno 10 minuti.

Lavare per bene il limone, possibilmente biologico.

Sgusciare le nocciole.

Lavarle in acqua fredda per eliminare eventuali impurità.

Scolare le nocciole e poi disporle su un canovaccio pulito e asciugarle con carta assorbente da cucina; avendo cura di asportare le pellicine scure che ancora le ricoprono.

Schiacciare le nocciole o dividerle a metà.

A questo punto prendere il barattolo con chiusura ermetica, mettere dentro le noccioline e aggiungere il mezzo litro di alcool puro e la scorza di metà limone.

Unire anche i chiodi di garofano, il pezzo di cannella e la noce moscata sminuzzata. 

Nel caso in cui le nocciole e le spezie dovessero venire a galla non bisogna preoccuparsi poiché dopo un po’ impregnandosi di alcool andranno sul fondo del barattolo.

Tappare il barattolo, scuoterlo e lasciare in infusione per 30 -40 giorni in un luogo soleggiato e a vista; ricordando però di scuoterlo spesso durante il periodo di infusione.

Trascorso il tempo indicato, filtrare l’infuso alcolico di nocciole utilizzando un setaccio a rete fittissima.

Lasciare sgocciolare bene le nocciole per raccogliere tutto l’infuso.

Per intanto preparare lo sciroppo, quindi versare l’acqua in un pentolino, aggiungere lo zucchero e mescolare.

Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e fare bollire per circa 10 minuti fino ad ottenere uno sciroppo zuccherato chiaro.

Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente.

Quando sarà completamente freddo, unirlo con l’infuso di nocciolino o nocino appena filtrato e mescolare per amalgamare il tutto.

Se il liquore dovesse essere un po’ torbido filtrare ancora una volta mettendo sul passino un filtro o una garza.

Dopo aver fatto tutto ciò, si può trasferire il liquore alla nocciola dentro le bottiglie.

Tappare le bottiglie ed attaccare un’etichetta con nome del liquore e data di preparazione.

Conservare le bottiglie in un luogo buio e lasciare riposare il liquore per minimo 30 giorni prima di gustarlo.

  • È consigliabile, per poter ottenere un liquore di nocciole privo di impurità, ripetere il filtraggio per almeno due volte
  • Inoltre se non piace l’aroma dei  chiodi di garofano è possibile sostituirli con una bacca di vaniglia e anice stellato.
  • Per finire si può evitare di buttare via le nocciole ma lasciarle asciugare nel forno, per poi poterle riutilizzare sotto forma di granella per prepare biscotti di nocciole, come guarnizione di torte, preparare la base di una torta oppure il croccante di nocciole.

Forgot Password

Cucina in Laminato di Quercia Sonoma

375,00 € & Spedizione GRATUITA

PREZZO IN PROMOZIONE CLICCA SULLA FOTO