Home » Come fare in casa i marron glacé ricetta

Come fare in casa i marron glacé ricetta

by Piero
0 commento 7 Minuti Leggi

marron glacé ricetta

Il periodo autunnale è caratterizzato da tanti tutti di stagione, fra questo ci sono le castagne; buonissime fa consumare sia crude che cotte.
Le preparazioni in cui si possono utilizzare le castagne sono molteplici, quindi non solo a caldarroste o bollite, ma anche in tantissime preparazioni sia dolci che salate.
Fra le ricette, la più golosa è quella dei marron glacé, me è anche una ricetta che può essere eseguita con molta facilità ed il risultato finale è sorprendente.
In più oltre ad essere buone da gustare , sono anche belle da vedere; per tanto se una volta pronte si confezionano con molta cura possono essere utilizzate anche come un’originale idea regalo da fare a parenti ed amici. marron glacé ricetta

Ingredienti ricette per castagne

1 kg di castagne grandi
1/2 kg di zucchero
1 baccello di vaniglia
Acqua

Procedimento marron glacé ricetta

Prendere le castagne, avendo cura di scegliere dei frutti sani e molto grandi,
lavarli e eliminare la buccia esterna ( la marrone) facendo un taglio ai lati della castagna.

Mettere le castagne a bollire in una pentola capiente con abbondante acqua.

Dopo pochi minuti dall’inizio dell’ebollizione, bisogna prendere con l’aiuto di una schiumarola le castagne che dovranno essere ancora sode e metterle in un recipiente.

Come sarà possibile tenere in mano la castagna senza bruciarsi, togliere la pellicina con molta cura affinché la castagna possa restare intera.

Dato che per riuscire a sbucciare facilmente le castagne devono essere ancora calde, è consigliabile farne bollire poche per volta.

Dopo di che preparare uno sciroppo facendo sciogliere mezzo chilo di zucchero semolato in mezzo litro d’acqua.

Disporre le castagne in una pentola larga e bassa e ricoprirle con lo sciroppo freddo, in modo tale che tutte siano completamente immerse nel liquido; ma nel caso in cui lo sciroppo non dovesse bastare, bisogna prepararne un altro po’.

Mettere la pentola sul fuoco, portare a ebollizione per un minuto e poi spegnere.

Lasciare riposare le castagne per 24 ore. marron glacé ricetta

Il giorno seguente ripetere questo ultimo passaggio, cioè portare a ebollizione, lasciare per un minuto e togliere dal fuoco; stavolta però aggiungendo un baccello di vaniglia.

Lasciare riposare per un giorno e ripetere il procedimento, togliendo però il baccello di vaniglia, per altri cinque giorni.

Il settimo giorno, dopo l’ultima bollitura, togliere delicatamente le castagne dalla pentola, disporle su una teglia e farle asciugare passandole  una decina di minuti nel forno tiepido.

Ovviamente bisogna servire  i marron glacé freddi. È necessario conservare queste prelibatezze in contenitori con chiusura ermetica, in un luogo fresco ed asciutto.

Ti potrebbe interessare anche:

Marmellata di cachi ricetta calabrese.

Glucosio fatto in casa

Girelle alla nutella super golose, senza cottura

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00