MAGAZINE

Il meglio del Blog

Pandoro farcito fatto in casa

pandoro farcito ricetta

pandoro farcito ricetta

Durante il periodo delle feste natalizie è diventato una tradizione mangiare il pandoro o il panettone farcito; se è vero che si possono acquistare già pronti in tutte le pasticcerie è altrettanto vero che è molto più soddisfacente prepararlo con le proprie mani. pandoro farcito ricetta

Basta utilizzare del gelato o creme varie, aggiungere qualche confettino colorato per decorare e un dolce sofisticato è pronto per conquistare il palato di grandi e piccini.

Con la ricetta di seguito descritta sarà possibile preparare un pandoro farcito in modo molto semplice, veloce e dal sapore golosissimo.

Occorre comprare un pandoro, uova fresche, panna, mascarpone e volendo si possono utilizzare dei coloranti alimentari per colorare la crema a propriopiacimento.

Inoltre anche la bagna può essere fatta in diversi modi, con latte e caffè, con del rum oppure solo latte, a seconda se lo dovranno mangiare anche i bambini.

Ingredienti

1 pandoro

3 uova fresche

3 cucchiai di zucchero

250 gr di panna per dolci

250 gr di mascarpone

Cacao amaro in polvere q.b.

Latte q.b.

200 gr di cioccolato fondente

Zuccherini vari per decorare

Procedimento

Iniziare preparando la crema al mascarpone, quindi iniziare con il dividere i tuorli dagli albumi.
Montare gli albumi a neve.

Pandoro Farcito


Montare la panna, tenendone una tazzina da caffè da parte poiché sarà utile per fondere, successivamente, il cioccolato fondente.
In un contenitore capiente mettere i tuorli più lo zucchero e amalgamare bene.
Aggiungere il mascarpone ed amalgamare nuovamente.


Aggiungere i bianchi montati a neve ed anche la panna già montata.
Prima di amalgamare il tutto è possibile aggiungere o del colorante alimentare, oppure del cacao amaro in polvere setacciato ( come in questo caso ).
A questo punto iniziare a mescolare, delicatamente dal basso verso l’alto, per evitare di smontare la crema.


Una volta che la crema sarà ben amalgamata, metterla da parte.
Prendere il pandoro e tagliarlo a fette orizzontali, in modo da ottenere delle fette a forma di stella, cercando di ottenere circa 6/7 fette, possibilmente dello stesso spessore.


Iniziare a farcire il dolce partendo dalla fetta base del pandoro; quindi bagnare la fetta con del latte freddo

( oppure acqua e caffè, latte e caffè, caffè e rum ) e spalmare sopra la crema precedentemente preparata.


Ripetere questo passaggio per tutte le altre fette di pandoro, alternandole e coprendo ogni fetta già farcita con la fetta più piccola successiva.È importante ricordarsi di disporre ogni nuova fetta in modo sfalsato rispetto alla precedente.


Però quando si arriva all’ultima fetta, cioè la calotta, questa dovrà essere bagnata con il latte dalla parte chiara e la scura sarà rivolta, naturalmente, all’esterno.


Una volta che il pandoro sarà nuovamente costruito, preparare il cioccolato fuso.
Quindi mettere il un pentolino il cioccolato fondente fatto a pezzetti e metà della tazzina di panna tenuta da parte, da aggiungerne ancora all’occorrenza.
Spostare il pentolino su una fiamma bassa e far sciogliere il tutto, eventualmente aggiungendo anche il resto della panna.


Una volta che il cioccolato sarà perfettamente fuso, versarlo sulla calotta del pandoro e farlo scendere lungo i suoi lati.
Per finire è possibile aggiungere zuccherini colorati per completare e decorare il dolce.

Ti potrebbe interessare

Pignolata calabrese al miele, il dolce tradizionale delle feste

Turdilli: dolci tipici natalizi calabresi.

Tiramisù alle fragole e cioccolato bianco, semplice e gustoso.

La storia del pandoro

ricetta pandoro farcito, ricetta per farcire un pandoro, pandoro farcito con crema pasticcera ricetta, ricetta pandoro farcito con crema al mascarpone, pandoro farcito pasticceria, pandoro farcito lidl, pandoro farcito eurospin,

Forgot Password