MAGAZINE

Il meglio del Blog

Girelle al salmone, facili e senza cottura, ideali per il buffet delle feste

Ricetta girelle al salmone

Ricetta girelle al salmone

Ricette girelle al salmone

Preparare le Girelle al salmone è molto semplice e veloce, l’antipasto freddo e senza cottura, golosissimo e super facile ideale da servire durante il periodo delle feste e non solo. ricetta girelle al salmone

Queste girelle si preparano con morbido pane per tramezzini, da farcire con salmone affumicato e una crema di robiola aromatizzata con erba cipollina.

Dopo aver farcito il pane va poi avvolto in un rotolo ed affettato.

Possono essere servite appena fatte oppure dopo un pò di riposo in frigo.


È sicuramente una Ricetta super velocissima, ideale non solo per le feste ma anche in caso di ospiti improvvisi ai quali dover servire un aperitivo gustoso e veloce.

In più la crema alla robiola può essere aromatizzata oltre che con erba cipollina, anche con scorzette di limone, menta, timo, maggiorana; addirittura è possibile sostituire la robiola con la Philadelphia, poiché il risultato sarà comunque goloso.

Effettivamente il formaggio fresco si sposa meravigliosamente bene con il salmone affumicato; per tanto queste girelle sono ottime da servire come antipasto, aperitivo, finger food.

Ottime per occasioni speciali come le feste natalizie, però sicuramente ideali anche per le cene meno formali durante il periodo estivo; qualunque sia l’occasione oltre ad essere gustosissime sono anche belle da vedere.

Ingredienti

( circa 15 )

  • 2 fette di pane per tramezzini, quello lungo rettangolare
  • 150 gr di salmone affumicato
  • 200 gr di robiola fresca
  • qualche ciuffo di erba cipollina (oppure menta o timo)

Procedimento
Iniziare con lo stendere, utilizzando un matterello, il pane tramezzino.

Così facendo il pane morbido si compatta, per tanto si evita che si sfalda quando si arrotola, riuscendo quindi ad ottenere delle Girelle perfette.

Mescolare la robiola con l’erba cipollina, precedentemente sminuzzata, con un coltello e volendo e’ possibile aggiungere anche del pepe nero.

Spalmare la crema di robiola sulle fette di pane tramezzino.

Aggiungere sulla crema di robiola il salmone affumicato, facendo attenzione a lasciare qualche millimetro di bordo e anche a non creare spazi vuoti al centro.

Arrotolare partendo dal lato più stretto.

Sigillare bene la chiusura, facendo in modo che non ci siano ingredienti che escano fuori.


Avvolgere il cilindro in una pellicola e conservate in frigo, almeno un paio d’ore.


Trascorso questo periodo affettare il cilindro, facendo delle fette di 1 cm.

È ideale servire le Girelle al Salmone fredde, è necessario conservarle in frigo ed affinché il pane tramezzino non si rovini è importante sigillare sempre con una pellicola per alimenti.

Ti potrebbe interessare:

Lasagna al salmone ricetta

Le polpette di tonno e ricotta, semplici, gustose e leggere

Zucca al forno con speck, ricetta super gustosa, facile e veloce

Il salmone

girelle al salmone, girelle di tramezzini al salmone, girelle di lasagne al salmone, girelle di sfoglia al salmone affumicato, girelle al salmone con pasta sfoglia, girelle al salmone e rucola,

Forgot Password