Home » L’impasto furbo, goloso e veloce da preparare, ideale per torte, plumcake, muffin e ciambella

L’impasto furbo, goloso e veloce da preparare, ideale per torte, plumcake, muffin e ciambella

by Eleonora
0 commento 6 Minuti Leggi
impasto furbo

impasto furbo

Con questa ricetta è possibile preparare un impasto buonissimo e soprattutto molto versatile, infatti può essere utilizzato per poter preparare una ciambella, plumcake, muffin, torta da aromatizzare al limone, arancia, vaniglia oppure fare un dolce bicolore aggiungendo del cacao in polvere, del cioccolato fuso, aggiungere delle gocce di cioccolato o frutta secca tritata.Inoltre la farina può essere sostituita con farina di mandorle, cocco o nocciole nella stessa quantità scritta nella ricetta; in più

anche il latte può essere sostituito e scegliere di utilizzare quello di riso o di mandorle, oppure addirittura utilizzare succo di limone o di arancia.

Questo non è solo un impasto furbo con il quale poter realizzare dolci diversi; ma è anche super veloce infatti bastano pochi passaggi e circa 5 min di tempo.Il risultato sarà un dolce soffice, leggero e buonissimo; da personalizzare secondo i propri gusti, da preparare in qualsiasi occasione impiegando pochissimo tempo.

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di ricotta
  • 180 gr di zucchero
  • 50 gr di fecola di patate
  • 50 ml di latte
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 2 uova

Procedimento

  1. Iniziare versando il latte insieme alla ricotta, alle uova e allo zucchero dentro una ciotola e dopodiché mescolare bene.
  2. Setacciare e aggiungere, un poco per volta, la farina e la fecola di patate e continuare ad amalgamare il composto fino a quando diventerà omogeneo.
  3. Rivestire con della carta da forno o imburrare ed infarinare una tortiera, uno stampo da plumcake o per ciambellone grande 22 centimetri, oppure in 6/8 stampi per muffin e versare dentro il composto.
  4. Infine infornare a 180°c per 15/20 minuti se si sono preparati dei muffin, invece nel caso di torta e/o plumcake per 40 minuti.

Ti potrebbe interessare:

Torta millefoglie con crema al torrone, golosa semplice da realizzare

Torta al cacao buonissima, soffice e facile e veloce da realizzare

Chiffon cake perfetta, ricetta semplice dal risultato garantito

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00