Home » Torta al cacao buonissima, soffice e facile e veloce da realizzare

Torta al cacao buonissima, soffice e facile e veloce da realizzare

by Eleonora
0 commento 8 Minuti Leggi
torta al cacao buonissima

torta al cacao buonissima

A volte si ha l’esigenza di dover preparare in modo semplice e veloce un dolce per la colazione o la merenda dei propri figli e che soprattutto sia irresistibilmente super golosa.

La ricetta che di seguito verrà descritta è appunto facilmente eseguibile, infatti non necessita ne di numerosi passaggi e ne di ingredienti particolari.

Basta solo avere ingredienti base come farina, latte, uova, zucchero, bustina di lievito, olio di semi e naturalmente un pacchetto di cacao amaro.

Unica accortezza che bisogna avere è quella di utilizzare ingredienti di ottima qualità, come il latte ed uova fresche ma anche utilizzare un buon cacao in polvere.

Questo dolce può essere preparato sia a mano che con l’impiego delle fruste elettriche e inserendo gli ingredienti partendo dalle uova e zucchero insieme; poi tutto il resto.

Come risultato finale si ottiene una torta molto soffice, golosa e alta; inoltre può essere anche farcita una volta cotta, basta tagliarla a metà e mettere dentro della crema

pasticciera o semplicemente della Nutella o panna montata.

Anzi nell’impasto è possibile anche aggiungere delle gocce di cioccolato o magari della frutta secca tritata; per finire è possibile anche omettere il cacao e poi ottenere

una torta alla vaniglia o fare sia l’impasto alla vaniglia che al cacao per poter così preparare una torta marmorizzata.

Sicuramente è una torta leggera, infatti non si utilizza il burro ma l’olio di semi ed e’ super golosa, quindi la rende idonea per ogni occasione non solo per la

colazione o merenda ma anche come dolce fine pasto e ancora ideale per un buffet di dolci, magari per una festa di compleanno.

Si conserva anche per una settimana, l’importante è riporla in una tortiera o chiusa in un sacchetto per alimenti, in modo tale che l’aria non la renda secca e dura.

Ingredienti

340 gr di farina

4 uova

250 gr di zucchero

200 ml di latte

130 ml di olio di semi di mais

50 gr di cacao amaro

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito zucchero a velo per decorare ( facoltativo)

Procedimento

In una ciotola amalgamare bene le uova con lo zucchero.In seguito aggiungere olio e latte.La bustina di vanillina.Dopo di che mettere un po’ per volta la farina e il cacao, amalgamare bene affinché non si creino grumi.Per ultimo aggiungere il lievito.Versare l’impasto in una tortiera, precedentemente imburrata ed infarinata, da dover inserire nel forno statico già caldo a 180 gradi per circa 40 minuti.Fare la prova stecchino prima di togliere la torta dal forno che non dovrà essere aperto se prima non passano 30 minuti.

Ti potrebbe interessare:

Crema alla Nutella veloce da realizzare e super golosa

Torta soffice e golosa variegata alla nutella

Riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua facendo la Crema al Cioccolato Bianco. Due solo ingredienti facile e golosa

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00