Home » Tisana di alloro, rimedio naturale efficace contro influenza e raffreddore

Tisana di alloro, rimedio naturale efficace contro influenza e raffreddore

by Piero
0 commento 9 Minuti Leggi
tisana alloro

tisana alloro

Preparare una  tisana di alloro è molto utile contro raffreddore e influenza, poiché ha proprietà espettorante, diaforetica e stimolante del sistema immunitario.

Precisamente l’alloro è una pianta aromatica, con  foglie e bacche ricche di un olio essenziale dalle notevoli proprietà medicinali.
In particolare è molto utilizzato contro i disturbi allo stomaco poiché possiede delle proprietà digestive e carminative cioè capace di togliere l’aria che si è

accumulata nello stomaco e nell’intestino (aerofagia) e lenire anche i dolori (detti coliche), in più risulta efficace anche contro raffreddore, tosse e influenza.

Bisogna sapere che l’influenza  è un disturbo che va ad interessare tra il 5% al 15% della popolazione mondiale, causata da un virus, denominato proprio

virus influenzale, del quale sono noti tre ceppi diversi: il virus influenzale di tipo A,  il virus influenzale di tipo B e  il virus influenzale di tipo C.


Specificando il virus A è quello più diffuso ed in più ha la capacità di modificarsi ogni anno, perciò risulta veramente difficile riuscire ad immunizzarsi.

Il raffreddore è il disturbo più comune, è caratterizzato da sintomi come secrezioni dal naso, tosse, malessere generale, gola secca

e infiammata, senso di freddo e mal di testa.
Si scaturisce a causa della presenza di un virus (esistono oltre 200 ceppi virali), precisamente il rinovirus, ed è agevolato dal freddo perché le temperature basse

alterano i meccanismi di difesa delle vie respiratorie soprattutto di quelle nasali, che depurano e riscaldano l’aria inspirata.

Ricapitolando l’alloro è una pianta della famiglia delle Lauraceae, tipico delle zone mediterranee, può crescere con un portamento

arbustivo cespuglioso, o forma di un alberello, è  sempreverde con fusto eretto e una corteccia verde nerastra.


Possiede foglie verde scuro, coriacee e molto profumate, con fiori giallo chiaro, riuniti a formare un’infiorescenza a ombrello e i frutti sono drupe nere e lucide con un solo seme.
L’olio essenziale ricavato dalle foglie e dalle bacche dell’alloro ha proprietà aperitive ( cioè che stimolano l’appetito) digestive e carminative.
Per questo motivo è consigliato per alleviare le coliche, i disturbi dello stomaco, favorire la digestione contro meteorismo o aerofagia.


Però un’altra proprietà importante riguarda la cura dell’influenza, cioè diaforetica, quindi stimolante  della sudorazione, utile in caso

di febbre e stati influenzali.
Inoltre l’alloro è un ottimo espettorante, idoneo per eliminare il catarro bronchiale e in caso di tosse.

È utile sapere anche che le foglie di alloro sono un’importante fonte di vitamina C, ecco perché è utile nei casi influenzali e per combattere virus e batteri.
In più è presente anche la vitamina A, per tanto l’alloro è capace di mantenere la buona salute della vista, della pelle e delle mucose.
Per finire i sali minerali presenti, contribuiscono a mantenere sotto controllo la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

Così è un ottimo rimedio naturale preparare e poi assumere una tisana a base di alloro in caso di influenza, raffreddore e tosse.

Tisana d’alloro.
Prepararne una è molto semplice e veloce, unica accortezza utilizzare foglie di tipo biologico.
Bisogna sminuzzare qualche foglia secca di alloro, metterle in una tazza di acqua bollente e dolcificare  con miele a piacere.
Va bevuta calda prima di coricarsi, fa sudare abbondantemente riuscendo così ad attenuare i sintomi dell’influenza e del raffreddore.

Ti potrebbe interessare:

Tisana efficace contro la fame nervosa, contro il raffreddore e che favorisce la digestione

Cocktail con anguria e prosecco

Ricetta per la sangria

Anziché, Nonostante, oltretutto, Per esempio
Cioè
In altre parole

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00