Home » Come profumare armadi e cassetti in modo naturale ed economico.

Come profumare armadi e cassetti in modo naturale ed economico.

by Piero
0 commento 11 Minuti Leggi

come profumare armadi e cassetti

Non c’è niente di più bello che sentire il profumo di pulito che fuoriesce dagli armadi e cassetti; ma se al profumo bucato appena piegato e riposto si aggiungono anche

dei sacchetti profumati home Made, la cosa diventa ancora più soddisfacente ed appagante.

Secondo l’aromaterapia il profumo di fresco e di pulito, in generale, ma soprattutto proveniente da cassetti ed armadi, è in grado di agire positivamente sia per l’umore che

per i sensi.

Sicuramente per iniziare bisogna effettuare una pulizia accurata, il periodo migliore è quello del cambio stagione durante il quale si possono eliminare i capi di abbigliamento

che non si usano più.

Anzi è utile sapere che secondo il Feng Shui, bisogna procedere con il decluttering, o Space Clearing, che è una disciplina ad esso legata.

Precisamente il decluttering è un’antica arte taoista della Cina, secondo la quale accumulare oggetti inutili e disordinati impedirebbe il fluire delle energie positive.

Inoltre, ciò porterebbe a situazioni di stasi capaci di influire negativamente sul benessere interiore.
Quindi bisogna svuotare l’armadio, procedere ad una pulizia di fondo e inserire solo i capi d’abbigliamento che si utilizzano ancora, così facendo si otterrà un

armadio pulito, ordinato e con più spazio.

Solo a questo punto sarà possibile inserire nei cassetti ed all’interno dell’armadio i profumatori, realizzati in casa, che contribuiranno a far perdurare a lungo il profumo di fresco e di pulito.

Riuscire a realizzare in casa dei profumatori per armadi e cassetti è molto semplice, economico e soprattutto green poiché sono naturali al 100%.

Ecco che di seguito verranno elencati alcuni profumatori da poter fare con le proprie mani, con pochi e facili passaggi ed “ingredienti” facilmente reperibili, economici e naturali.

Utilizzare il riso impregnato di oli essenziali.

Basta solo versare del riso in un contenitore, aggiungere qualche petalo di rosa, fiori di lavanda, pezzetti di cannella e per finire versare alcune gocce di olio essenziale.

Far riposare il riso per un po’, affinché si possa impregnare del profumo e poi dividerlo in tanti fazzoletti di cotone e chiuderli con dei nastri colorati in raso.

Rimedio facile, economico ed efficace.

Realizzare sacchetti di erbe aromatiche e fiori.

Per poter realizzare dei sacchetti di questo tipo bisogna far essiccare dei rami di lavanda, petali di rosa e fiori di gelsomino. Inoltre è possibile aggiungere qualche goccia di un olio

essenziale tipo al bergamotto, Neroli, violetta e limone.

Per poter realizzare un sacchettino basta utilizzare semplicemente un fazzoletto da chiudere con un nastro colorato, oppure riciclare il tulle delle bomboniere.

Nei sacchetti è possibile posizionare batuffoli di cotone bagnato con un’essenza, da mescolare insieme ai fiori.

Volendo e’ possibile aggiungere anche foglie di menta e rosmarino.


Come utilizzare le bustine di tè.

Utilizzare le bustine di tè vecchie è un rimedio semplice ed economico, infatti saranno validi profumatori per l’armadio e cassetti; basterà aggiungere

qualche goccia di olio essenziale magari al bergamotto, lavanda e rosa.

Utilizzare le candele profumate.

È possibile riporre delle candele profumate, o nella loro confezione originale oppure avvolte in della pellicola trasparente, sul fondo dell’armadio o nei cassetti.

L’importante è non mettere le candele a contatto diretto con i tessuti perché potrebbero macchiarli.

Questo tipo di candele sono davvero un rimedio super efficace e veloce per profumare i capi d’abbigliamento e tutta la biancheria.

Le scaglie di sapone.

Bisogna solo sbriciolare sia del sapone di Marsiglia che saponette profumate; avvolgere tutto nella pellicola trasparente lasciando aperto un lato.

Alle scaglie di sapone è possibile aggiungere petali di fiori o riso macerato con la fragranza preferita.

Fare un sacchetto e chiuderlo con un nastrino per poi poterlo riporre fra i vestiti.

Usare la combinazione legno e olio essenziale di cedro.

Per profumare in modo efficace si possono utilizzare le classiche palline di legno o bastoncini.

Ma anche dei cubi di legno ( creati con le proprie mani) e cocci di terracotta possono essere usati nello stesso modo.

Basta far cadere su questi oggetti delle gocce di olio essenziale, inoltre se si utilizza quello al cedro sarà efficace anche come anti tarme.

L’importante è posizionare i materiali sopra citati, non a contatto con i tessuti per evitare di macchiare i vestiti.

Mettere un pot pourri all’interno di sacchetti fatti a maglia o con l’uncinetto.

È possibile confezionare dei semplici sacchettini in lana, sia a maglia che all’uncinetto, riempiti con fiori oppure riso, dopo averli mescolati con un’essenza a piacere.

Per finire richiudere il sacchettino con un nastro colorato.

Sacchetti profumati con dei calzini.

Con dei calzini si possono ricavare dei semplici sacchetti idonei a profumare armadio e cassetti in modo facile e veloce.

Basta usare la parte finale della calza e mettere dentro fiori di lavanda e petali di rosa.

Anzi se si ha la possibilità di raccogliere erbe aromatiche e fiori da essiccare si può creare un profumatissimo pot pourri, a cui aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale.

Come creare un pomander speziato, antitarme naturale.

Innanzitutto bisogna utilizzare uno spillo per fare dei piccoli buchini a un’arancia, nei quali andranno inserirai tanti chiodi di garofano.

Altrimenti è possibile utilizzare un mandarino da lasciare essiccare per qualche giorno.

Aggiungere anche una stecca di cannella ed appendere il mandarino e la cannella con un nastro, oppure posizionarlo in un angolo dell’armadio.

Questa creazione servirà sia ad emanare un profumo gradevole e sia a tenere lontano le tarme in modo naturale.

Inoltre pure le bucce d’arance essiccate sono utili per profumare i cassetti; occorre semplicemente lasciare essiccare le bucce al sole o nel forno, unirle

a dei fiori e della cannella, mettere il tutto in dei sacchetti ( ma anche in dei calzini di nylon) e poi posizionarli nei posti da noi preferiti.

Ti potrebbe interessare:

Come rimuovere le macchie da un divano in microfibra, pelle o tessuto.

Che cosa non pulire con il detersivo e cosa invece è possibile pulire.

Gli usi alternativi della candeggina.

come profumare armadi e cassetti, come profumare armadi e cassetti in modo naturale, profumatori per armadi e cassetti, profumi per cassetti e armadi fai da te, profumatore per armadi e cassetti, armadi e cassetti profumati,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00