Home » Come lucidare i mobili di legno e farli tornare nuovi.

Come lucidare i mobili di legno e farli tornare nuovi.

by Eleonora
0 commento 7 Minuti Leggi
come lucidare i mobili di legno

Come lucidare i mobili di legno

Il legno è materiale molto usato dall’uomo, poiché ha un utilizzo molto versatile e anche rinnovabile; inoltre se lavorato e trattato correttamente ci consente

di ottenere dei mobili bellissimi e durevoli nel tempo.

Un mobile di legno antico in casa significa avere una ricchezza inestimabile, oltre al valore economico si deve considerare anche quello affettivo.

L’importante è curare e proteggere nel modo giusto i mobili in legno perché così facendo possono durare tantissimi anni conservando il loro aspetto originale.

Per poter pulire e proteggere qualsiasi oggetto in legno, esistono diversi prodotti in vendita nei negozi specializzati ma spesso sono ricchi di sostanze chimiche e tossiche.

Quindi diventa molto importante sapere che ci sono anche delle alternative completamente naturali utili a tale scopo.

Olio di lino per proteggere i mobili in legno.

L’olio di lino aiuta a pulire e nutrire il legno, possiede proprietà idrorepellenti ed è un ottimo metodo per recuperare i colori originali.

In più le sue caratteristiche, come l’untuosità, consente di correggere e nascondere eventuali graffi che possono danneggiare il legno.

Per poter utilizzare l’olio di lino, bisogna innanzitutto pulire per bene la superficie in legno, avendo cura di eliminare la polvere.

Dopo di che occorre applicare una generosa quantità di olio di lino su un panno e distribuirlo su tutta la superficie, fino a farlo assorbire completamente.

Per finire, utilizzando un altro panno pulito, si deve asciugare la superficie eliminando l’olio in eccesso e far asciugare il restante per svariate ore.

È consigliabile applicare questo metodo una volta al mese, per poter notare degli effetti strabilianti.

Olio d’oliva per ravvivare il legno.

Anche l’olio di oliva è un rimedio molto efficace per poter ravvivare il legno che, purtroppo con il passare del tempo, può sbiadirsi, perdere lucentezza e diventare opaco.

Basta mescolare qualche goccia di olio d’oliva con il succo di mezzo limone e un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido.

Applicare poi il composto direttamente sul legno, distribuendolo su tutta la superficie con l’aiuto di un pennellino.

Una volta fatto ciò, bisogna fare agire per un paio d’ore, dopo di che passare sulla superficie del legno con un panno pulito.

Ti potrebbe interessare:

Come togliere le macchie di deodorante dai vestiti.

 Riuscire a rimettere a posto le cerniere separate, in modo semplice e facile

Come riuscire a non far puzzare i panni stesi in casa.

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00