Home » Come riuscire a non fare appallottolare le lenzuola sia nella lavatrice che nell’asciugatrice.

Come riuscire a non fare appallottolare le lenzuola sia nella lavatrice che nell’asciugatrice.

by Piero
0 commento 9 Minuti Leggi
come mettere le lenzuola nella lavatrice

come mettere le lenzuola nella lavatrice

Non c’è niente di più bello che quando arriva la sera, finalmente dopo una lunga e frenetica giornata, coricarsi e rilassarsi in un letto pulito e profumato. 
Ogni volta che si accinge a lavare le lenzuola, federe, coperte e tutto il resto si pensa ai giusti detersivi da utilizzare, che possano garantire pulito perfetto e biancheria profumata.
Però quando si lavano le lenzuola, la cosa più fastidiosa e che invece capita spesso
sono le pieghe, o il rischio che non escano bianchi come dovrebbero e ancora che si possono aggrovigliare in lavatrice.
Esistono diversi consigli della nonna per riuscire ad evitare di dover stirare le lenzuola ma anche molti altri per far in modo che non diventino una palla gigante da togliere dal cestello.
Infatti esistono diversi trucchetti utili a non far appallottolare le lenzuola in lavatrice e asciugatrice.

Lavatrice.

Quando si devono lavare le lenzuola in lavatrice, è necessario rispettare alcuni accorgimenti per poter avere un ottimo lavaggio.

Bisogna innanzitutto dividere accuratamente i capi da dover lavare, infatti quando si lavano dei tessuti diversi, non si otterrà un ottimo risultato; ad esempio se si lavano

dei capi di lana con quelli in cotone, sicuramente una parte dei pelucchi rilasciata dalla lana andrà a riporsi sui capi in cotone.

Quando si lavano le lenzuola, bisogna lavare le lenzuola dello stesso tessuto e possibilmente una coppia alla volta.
Così facendo avranno più spazio e non si aggroviglieranno tra loro. come non lenzuola appallottolate lavatrice

Centrifuga.
La centrifuga è importante tanto quanto il lavaggio dei capi, infatti da essa dipendono sia la comparsa delle pieghe sui tessuti ma anche il restringimento della lana ed altro ancora.
Per quanto riguarda le lenzuola, la centrifuga può compromettere un lavaggio ottimale poiché i giri continui le fanno appallottolare tra loro e vanno a formare delle

grinze che in seguito poterle eliminare sarà molto faticoso.

Così diventa fondamentale prestare attenzione a tre cose: al piegare, al detersivo e lo scuotere.

Per non avere le pieghe delle lenzuola, è molto utile ricorrere ad un vecchio metodo ma molto efficace e cioè per evitare di dover stirare le lenzuola e quindi di farle

appallottolare, occorre semplicemente piegarle prima di inserirle all’interno del cestello della lavatrice.


Ovviamente dovranno essere piegate con molta cura e meticolosità, facendo combaciare bene gli angoli e distendendo tutte le pieghe.

Un‘altro accorgimento da dover rispettare è quello di prestare attenzione sulla quantità di detersivo che si va ad utilizzare.
Se si effettua un lavaggio riservato solo alle lenzuola, è ideale non esagerare con il detersivo; infatti una dose eccessiva
si insinuerà tra le fibre e le renderà molto dure ed inoltre si avrà un odore sgradevole visto che i residui difficilmente saranno eliminati dall’acqua.

Mentre utilizzando una quantità minima, potrebbe impedire alle lenzuola di togliere per bene le macchie e di sbiancarle.
Così la soluzione perfetta è quella di
leggere le etichette di lavaggio e regolarsi con il detersivo in base al carico nel cestello.

Una volta che il lavaggio è stato completato, è necessario scuotere sempre le lenzuola.
Questo accorgimento vale anche per le maglie, i pantaloni, jeans e tutti gli indumenti, visto che così facendo sarà possibile iniziare a togliere le pieghe in eccesso.
Per cui sia se le lenzuola dovranno andare nell’asciugatrice e sia se saranno asciugate all’aperto, questo metodo impedirà di passare molto tempo a stirare.

Asciugatrice. come non lenzuola appallottolate lavatrice
L’asciugatrice è un elettrodomestico molto utilizzato, soprattutto durante la stagione invernale, perché consente di effettuare lavaggi ogni qualvolta c’è la necessità al di là delle condizioni meteorologiche.
Per non far appallottolare le lenzuola neanche nell’asciugatrice è consigliabile asciugare una coppia di lenzuola alla volta.
Però poi si pensa immediatamente allo spreco d’energia per tanto allora è utilissimo utilizzare un trucco molto semplice ma super efficace e cioè mettere 2 palline da tennis nel cestello dell’elettrodomestico.
Le palline, infatti, consentono la distensione delle fibre e la buona circolazione dell’aria.

Comunque, per un lavaggio perfetto, è molto importante leggere sempre le indicazioni riportare sulle etichette di lavaggio di ogni capo, cosicché da non commettere nessun errore di cui poi doversi pentire.

Ti potrebbe interessare:

Ammorbidenti naturali, efficaci ed economici.

Come ottenere degli asciugamani morbidi e profumati con soli ingredienti naturali.

Come realizzare un detergente naturale fai da te per il bucato.

come non lenzuola appallottolate lavatrice, per lavare le lenzuola in lavatrice, lavare le lenzuola in lavatrice, come fare la lavatrice lenzuola, lavatrice asciugamani e lenzuola insieme, lenzuola appallottolate lavatrice,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00