Home » Torta di compleanno per adulti e bambini. La sua storia, tradizione ed immagini. 

Torta di compleanno per adulti e bambini. La sua storia, tradizione ed immagini. 

by Piero
0 commento 9 Minuti Leggi

La torta di compleanno è sicuramente la protagonista del buffet nelle feste di compleanno, sia dei grandi che dei bambini ed infatti non lo si festeggia mai senza un’ottima

torta e sicuramente la preferita dalla persona che compie gli anni.

Bisogna sapere che le torte come siamo abituati a vederle oggi, hanno origini molto recenti; però la tradizione di preparare un dolce in occasione di una ricorrenza

importante risale a  migliaia di anni fa.
Infatti, ai tempi degli Antichi Egizi, si rendeva omaggio ai defunti e al Faraone preparando pagnotte addolcite con il miele.
Ma anche i Persiani, che erano abili pasticceri, avevano la tradizione di rendere omaggio i festeggiati con le antenate delle torte.
Mentre la classica torta rotonda nasce in Grecia, in omaggio agli dei e proprio per la
Dea Artemide, custode della luna, nacquero le prime torte rotonde,  che erano dolci bianchi a base di farina e miele, con la forma del satellite e che venivano illuminate con delle candele.
Queste candele, alla fine delle celebrazioni, venivano spente con un soffio per poter allontanare gli “spiriti malvagi”.
All’inizio la tradizione della torta di compleanno era riservata ai nobili e ai ricchi; successivamente, grazie all’abbassamento dei prezzi di alcuni ingredienti come lo

zucchero, questa usanza si diffuse in tutta la popolazione.
Invece, le torte di oggi, nacquero nell’800
quando la loro preparazione venne destinata soprattutto ai bambini, così si diffusero ricette semplici e colorate e si sviluppò l’arte della decorazione dei dolci a puro scopo di abbellimento.
Esistono anche dei rituali che accompagnano le torte di compleanno, in alcuni paesi si aggiunge una candelina in più perché è di buon auspicio e per lo stesso motivo in altri si

cancella il nome del festeggiato prima di tagliare e servire la torta.
Inoltre si devono spegnere le candeline ma non senza avere prima espresso un desiderio, se le candele si spengono tutte in una volta il desiderio si avvera.

Infatti non c’è niente di meglio di una bella torta colorata, sgargiante e sfiziosa per poter celebrare il compleanno di un bambino/a ma anche di un adulto.
Ed ecco che per poterle realizzare si scelgono ingredienti super golosi come: nutella, panna, cioccolato di vario tipo, dolcetti vari ma soprattutto pasta di zucchero colorata e profumatissima.

Generalmente le torte a tema sono le preferite dei bambini, di conseguenza le più gettonate, che vanno a richiamare il tema della festa di compleanno, che può essere il

personaggio preferito dal bambino o bambina.
Alla fine le torte a tema sono quasi sempre delle vere opere d’arte di cake design che sono realizzate ( solitamente ) in pasta di zucchero, utile non solo a rivestire la torta ma

anche per realizzare varie decorazioni e animaletti o personaggi.

Ecco quindi, che quando si avvicina il compleanno di qualcuno a noi molto caro e soprattutto se si tratta di bambini, inizia la ricerca spasmodica della torta da poter realizzare. 
Per poter cercare delle idee creative, originali e divertenti, sicuramente ci si rivolge al web dove facilmente si può trarre spunto e magari far nascere anche nuove idee. 
In questo modo si possono mostrare le foto al festeggiato/ festeggiata per potersi fare un’idea di quale sono le due preferenze.
Poi non bisognerà far altro che portare la foto della torta scelta alla persona incaricata di realizzarla.
Così ecco di seguito alcune foto di torte di compleanno tra le quali scegliere la preferita.

Alla fine è possibile concludere dicendo che la torta di compleanno è una tradizione magica, che accomuna adulti e bambini, in grado di rendere ancora più speciale il giorno

nel quale ognuno di noi è protagonista.

Visita la pagina Faccebook di Dream Cake clicca qui!!!

Ti potrebbe interessare:

Torta paradiso di pavesini, senza cottura e facile da preparare.

Grissini colorati al cioccolato; ricetta semplice da fare in collaborazione con i bambini.

Cheesecake al cocco variegata alla nutella. Dolce super goloso ed facile da realizzare

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00