Home » Basilico congelato, per averlo sempre pronto anche in inverno

Basilico congelato, per averlo sempre pronto anche in inverno

by Eleonora
0 commento 6 Minuti Leggi

come conservare il basilico fresco nel congelatore

Congelare il basilico è un modo di conservazione per avere il basilico anche d’inverno.

Il basilico è una pianta estiva, presente su tutti i balconi e orti, il segreto per farla durare a lungo è tagliare i rami di frequente, così eliminando le infiorescenze e gli steli lunghi la pianta prende forza e farà nuovi getti in abbondanza.

È una pianta molto usata in cucina, dai molti benefici e che purtroppo appartiene solo al periodo estivo; per cui è molto utile riuscirlo a conservare in modo tale di averlo a disposizione tutto l’anno.

Oltre alla conservazione sott’olio, a quella nel sale o essiccato, congelarlo è un modo per averlo sempre e in qualsiasi momento lo si voglia.

Ingredienti

Basilico fresco

Occorrente

Una scatola di plastica adatta al congelamento

Procedimento

Lavare ed asciugare il basilico con un tovagliolo o con la carta assorbente da cucina, staccare le foglioline e sistemarle ben distanti tra di loro, su un vassoio foderato di carta forno.

Metterle a congelare e quando sono ben congelate sistemarle in una scatola di plastica adatta ad essere congelata. come conservare il basilico fresco nel congelatore

In questo modo le foglie resteranno ben staccate l’una dall’altra e quando serviranno si useranno quelle necessarie e subito si ripongono di nuovo nel congelatore.

Un altro modo, invece, un pò più sbrigativo di preparazione, per chi avesse poco tempo, è lavare ed asciugare bene il basilico.

Disporre le foglie del basilico senza pressarle in una scatola di plastica adatta ad essere usata in congelatore, chiudere bene e congelare.

Da usare ogni volta che serve e rimettere in congelatore immediatamente, la conservazione nel congelatore varia da 4/5 mesi.

Se le foglie non vengono pressate è un modo veloce di preparazione e le foglie se sono ben asciutte non si attaccano fra di loro.

Basilico congelato, è un altro modo di conservare il basilico per l’inverno, è una tecnica semplice e veloce che non richiede procedure particolari.

Ti potrebbe interessare:

Pulire le cozze velocemente

Come conservare il prezzemolo fresco

Come essiccare e conservare l’alloro

congelare il basilico, come congelare il basilico, basilico congelato cancerogeno, come congelare il basilico fresco,posso congelare il basilico, metodo per congelare il basilico,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00