Home » Liquore di foglie di ulivo.

Liquore di foglie di ulivo.

by Eleonora
0 commento 6 Minuti Leggi

liquore foglie di ulivo

Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali.

Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi 1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa. Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.

Con la ricetta che verrà di seguito descritta sarà possibile realizzare un liquore con le foglie di ulivo buonissimo ed originale al gusto.
Bisogna sapere che le foglie di ulivo apportano diversi  benefici poiché contengono l’oleuropeina, per tanto un’ottimo anticancro, anti-virale e anti-batterico, contro l’osteoporosi, anti-ossidante, anti-infiammatorio, contro l’ipertensione e ottimo per il sistema immunitario.

Il liquore di ulivo è ottimo da servire in qualsiasi occasione e soprattutto è consigliabile assaporarlo fresco a fine pasto.
Inoltre, se ben confezionato, può anche essere un’ottima idea per un regalo da fare a parenti ed amici.

Ingredienti:

       30 foglioline di ulivo tenere
       1 limone piccolo ( la buccia tagliata sottile )
       500 ml di alcol
       500 ml di acqua
       400 gr di zucchero

Procedimento

Scegliere foglie tenere e dall’aspetto perfette di ulivo, lavarle con cura ed asciugarle.

Scegliere un limone bio, piccolino, e con un pela patate, dopo averlo lavato ed asciugato, prelevare la buccia avendo cura di evitare la parte bianca perché amara.

Lasciare macerare le bucce di limone e le foglie di ulivo nell’alcol per un mese.

Trascorso il mese, filtrare l’alcol con un colino a maglie fitte.

Preparare lo sciroppo di acqua e zucchero facendolo bollire insieme, mescolando in continuazione, finchè lo zucchero non sarà perfettamente sciolto.

Lasciare raffreddare lo sciroppo e poi unire all’alcol filtrato.

Imbottigliare il liquore di ulivo e lasciare riposare per 3 mesi prima di poterlo gustare, quando il suo profumo e sapore sarà diventato intenso.

Ti potrebbe interessare:

Liquore al pompelmo. Ricetta facile e veloce.

Digestivo con Foglie di Limone e Alloro.

Liquore Amaretto di Saronno, fatto in casa.

liquore di foglie d ulivo ricetta, liquore foglie di ulivo, ricetta liquore foglie di ulivo, come preparare il liquore foglie di ulivo, ricetta semplice liquore foglie di ulivo,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00