Home » Liquore al pompelmo. Ricetta facile e veloce.

Liquore al pompelmo. Ricetta facile e veloce.

by Piero
0 commento 5 Minuti Leggi
liquore al pompelmo

liquore al pompelmo

Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali.

Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.

E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi

1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa.

Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.
La ricetta del liquore al pompelmo è molto facile e veloce da realizzare, l’unica pecca sono i tempi di riposo che comunque sono comuni alla maggior parte dei liquori preparati in casa.

È un liquore aromatico veramente delizioso, con il profumo inebriante del pompelmo che però, può essere arricchito con l’aggiunta, facoltativa, di chiodi di garofano o mezza bacca di vaniglia.

È un liquore ideale da servire a fine pasto poiché è un ottimo digestivo ma in realtà è ottimo da gustare in qualsiasi occasione, l’importante è servirlo ben freddo.

Inoltre se imbottigliato in una bottiglia dalla forma originale, può essere considerato un’ottima idea regalo da fare a parenti ed amici.

Ingredienti:

  • 300 ml di alcol 95°
  • 200 gr di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 4 pompelmi
  • 2 chiodi di garofano o bacca di vaniglia (facoltativi)

Procedimento:

Sbucciare i pompelmi prendendo solo la parte gialla della buccia.
Una volta fatto ciò, mettere le bucce in un barattolo ( facoltativamente con i chiodi di garofano o mezza bacca di vaniglia ) a riposare nell’alcool per almeno 15 giorni, ricordandosi però di scuotere il barattolo quotidianamente, durante questo periodo.
Trascorsi i 15 giorni, preparare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero, portare ad ebollizione e fare raffreddare.
Filtrare il liquido alcolico e unirlo allo sciroppo, metterlo in una bottiglia di vetro e far riposare almeno un mese prima di servire.

Ti potrebbe interessare:

Liquore al mandarino cinese (kumquat).

Liquore crema arance

Liquore ai cachi ricetta

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00