liquore al pompelmo
Il liquore è una soluzione composta da alcol, zucchero e acqua preparata a caldo o a freddo, aromatizzata con estratti di origine vegetali.
Può essere realizzato anche con la macerazione di foglie o frutti nell’alcool. In alcune preparazioni si aggiunge il latte o la panna.
E’ possibile modificare le quantità di acqua e di zucchero per rendere il liquore più o meno alcolico, quindi bisogna ricordare che se si possiede 1 litro di essenza (con alcool a 90°), unendovi
1 litro di sciroppo si dividerà la gradazione volumetrica dell’alcool per due, quindi si otterrà un liquore che avrà una gradazione di 45° circa.
Aumentando la quantità di sciroppo, si otterrà quindi, una gradazione minore.
La ricetta del liquore al pompelmo è molto facile e veloce da realizzare, l’unica pecca sono i tempi di riposo che comunque sono comuni alla maggior parte dei liquori preparati in casa.
È un liquore aromatico veramente delizioso, con il profumo inebriante del pompelmo che però, può essere arricchito con l’aggiunta, facoltativa, di chiodi di garofano o mezza bacca di vaniglia.
È un liquore ideale da servire a fine pasto poiché è un ottimo digestivo ma in realtà è ottimo da gustare in qualsiasi occasione, l’importante è servirlo ben freddo.
Inoltre se imbottigliato in una bottiglia dalla forma originale, può essere considerato un’ottima idea regalo da fare a parenti ed amici.
Ingredienti:
- 300 ml di alcol 95°
- 200 gr di zucchero
- 100 ml di acqua
- 4 pompelmi
- 2 chiodi di garofano o bacca di vaniglia (facoltativi)
Procedimento:
Sbucciare i pompelmi prendendo solo la parte gialla della buccia.
Una volta fatto ciò, mettere le bucce in un barattolo ( facoltativamente con i chiodi di garofano o mezza bacca di vaniglia ) a riposare nell’alcool per almeno 15 giorni, ricordandosi però di scuotere il barattolo quotidianamente, durante questo periodo.
Trascorsi i 15 giorni, preparare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero, portare ad ebollizione e fare raffreddare.
Filtrare il liquido alcolico e unirlo allo sciroppo, metterlo in una bottiglia di vetro e far riposare almeno un mese prima di servire.
Ti potrebbe interessare:
Liquore al mandarino cinese (kumquat).