Home » Estratto di vaniglia fatto in casa

Estratto di vaniglia fatto in casa

by Piero
0 commento 6 Minuti Leggi

estratto di vaniglia

L’estratto di vaniglia è un’essenza che viene ricavata dai baccelli e dai semi di vaniglia.
Nei supermercati sono facilmente reperibili prodotti sintetici tipo le fialette contenenti l’aroma di vaniglia o le bustine di vanillina. Solo di rado è possibile trovare i baccelli o piccole

boccettine molto costose, di estratto di vaniglia.
Però è molto utile sapere che il procedimento per poter preparare in casa l’estratto di vaniglia è così semplice che chiunque lo proverà non comprerà più aromi artificiali alla vaniglia o altro.
Il metodo che di seguito verrà descritto per poter realizzare l’estratto di vaniglia in casa è veloce e semplice, da poter utilizzare in tutte le preparazioni dolci che lo richiedono.
Per poter eseguire questa ricetta sarà necessario munirsi di soli due ingredienti: vodka e baccelli di vaniglia.

Ingredienti

1 vasetto in vetro da 200 ml
200 ml di vodka
3 baccelli di vaniglia Bourbon

Innanzitutto, bisogna sapere che, per poter ottenere un buon estratto è fondamentale utilizzare bacche di buona qualità.
È possibile utilizzare quelle di vaniglia Bourbon dall’aroma ricco, che la si può trovare online, in erboristeria o nei supermercati più forniti, oppure le Tahiti più dolci.
E’ anche molto importante utilizzare bacche fresche e non legnose, poiché  saranno più ricche di semini e quindi  il profumo sarà più intenso.
Per poter capire se le bacche sono fresche basta arrotolarle intorno a un dito, se non si spezzano lo sono.
L’alcool consigliato da dover utilizzare per questa ricetta è la vodka poiché ha un gusto neutro ma è possibile utilizzare anche il rum chiaro o scuro, oppure il whiskey americano.

Procedimento

Incidere i baccelli di vaniglia con un coltello per tutta la lunghezza ed estrarre i semini raccogliendoli con il dorso della lama del coltello appena utilizzato.

Tagliare i baccelli in tre parti.

Riempire un vasetto di vetro asciutto, pulito e precedentemente sterilizzato con la vodka, aggiungere i semini e i baccelli a pezzetti.

Mescolare bene, chiudere il vasetto, agitarlo un po’ e riporlo in dispensa per minimo 5 settimane prima di utilizzarlo.

Durante la prima settimana bisogna ricordare di agitare il vasetto una volta al giorno;  poi sarà sufficiente una volta ogni due o tre giorni per le altre settimane di riposo.

Col trascorrere del tempo l’alcool evaporerà quasi completamente lasciando il posto all’intenso aroma di vaniglia.

È possibile filtrare l’estratto di vaniglia per poter ottenere un liquido pulito;  ma se si lasciano i baccelli e i semini all’interno si avrà  un estratto sempre più aromatico.

Per poter prelevare l’estratto è possibile utilizzare un cucchiaino, una siringa o un contagocce e aggiungerlo in quantità richiesta dalla ricetta ma anche in base all’intensità dell’estratto ottenuto.

Con il passare del tempo, man mano che l’estratto viene consumato, sarà possibile aggiungere della vodka e rabboccare il vasetto e invece quando il profumo sarà meno intenso, sarà possibile

aggiungere un’altra stecca di vaniglia.

Ti potrebbe interessare:

ricetta estratto di vaniglia fatto in casa, estratto di vaniglia fatto in casa ricetta, ricetta estratto di vaniglia fatto in casa benedetta,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00