Home » Come lavare le fragole ed eliminare i pesticidi.

Come lavare le fragole ed eliminare i pesticidi.

by Piero
0 commento 7 Minuti Leggi

lavare le fragole

Le fragole sono uno dei frutti più gustosi e richiesti, che possiedono molte proprietà nutritive benefiche per la salute e con un utilizzo molto versatile in cucina.

Però hanno pure un lato negativo purtroppo che è quello di essere uno dei frutti che possiede un alto contenuto di pesticidi.

Per tanto, tutte le persone che le consumano, devono essere veramente attente, poiché la possibilità che le fragole possano contenere sostanze dannose per la salute, parassiti

o anche tracce di pesticidi è veramente altissima. Quindi è importantissimo pulire questo frutto in modo accurato e sapere che non basta sciacquarlo semplicemente sotto l’acqua.

Anzi, a volte, qualcuno pensa che si possa pulire bene le fragole e soprattutto eliminare i pesticidi, aggiungendo il bicarbonato all’acqua con cui si sciacquano.

In realtà neanche questo è il metodo più giusto ed efficace; infatti è stato riscontrato che il modo corretto per disinfettare e pulire le fragole è utilizzare l’aceto.

L’aceto è molto efficace grazie al suo potere antimicrobico, senza dimenticare poi che è un ingrediente sempre presente nelle dispense di tutte le case; quindi è un’ottimo prodotto

per riuscire a disinfettare le fragole e la frutta in generale.

Per poter utilizzare questo metodo basta mettere in un recipiente acqua fredda e aceto in parti uguali.

Mettere all’interno le fragole e lasciarle in immersione per mezz’ora.

Per poter rimuovere tutti i residui e sostanze nocive bisogna strofinare in modo delicato ed accurato ogni fragola con uno spazzolino da denti.

Poi sciacquare con acqua e asciugare con carta da cucina, poiché

una volta bagnate tendono a deteriorarsi, visto che assorbiranno l’acqua e perderanno sapore.

Un’altra cosa a cui bisogna prestare molta attenzione quando si tratta di fragole è quella di saperle scegliere al momento dell’acquisto.

Occorre scegliere le fragole che sono in buone condizioni, scartare quelle che presentano imperfezioni (muffa, protuberanze o zone morbide); in pratica si devono

scegliere fragole di forma e colore regolari.

Una cosa fondamentale è anche acquistare la quantità che andrà consumata nel giro massimo di due giorni.

Infine è raccomandabile non rimuovere le foglie verdi che hanno le fragole fino a dopo averle lavate, perché queste aiutano il frutto a non assorbire acqua durante il lavaggio.

Ti potrebbe interessare:

Come eliminare il 90% dei pesticidi tossici da frutta e verdura utilizzando il bicarbonato

Gelato buonissimo alla frutta fai da te, facile e veloce. Merenda sana per i bambini.

10 frullati di frutta per bambini

come lavare le fragole dai pesticidi ,come lavare bene le fragole, come si lavano le fragole, eliminare pesticidi dalle fragole, lavare le fragole con bicarbonato,

You may also like

Nel blog si parlerà un po’ di tutto quello che può interessare alle famiglie, bambini, salute, curiosità, benessere, informazione e ricette.

Scelti da noi

Articoli Recenti

ealcubo.org Right Reserved.

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00